Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Questo video svela le linee della Renault Kangoo III. Non si tratta della versione definitiva, quanto di un prototipo chiamato Frendzy e caratterizzato da un abitacolo versatile e modulare, con il vano di carico piatto e regolare ed il sedile anteriore destro basculante. Curiosa la finitura ad effetto legno del bagagliaio, mentre le portiere laterali ed il portellone posteriore hanno entrambi un sistema di apertura a doppio battente.
Nessuna anticipazione riguardo la meccanica, mentre il corpo vettura utilizza la nuova cifra stilistica già utilizzata dalle varie DeZir, Capture e R-Space. La presentazione della concept car è attesa durante il salone di Francoforte (15-25 settembre), qualche mese prima che venga introdotta la Kangoo definitiva.
Al Salone di Francoforte, Renault toglierà i veli alla concept-car Frendzy, realizzata sotto l’egida di Laurens van den Acker (direttore del design industriale) come fosse un mix tra un veicolo commerciale ed una piccola MPV. L’auto è infatti stata progettata per rispondere alle aspettative degli operatori professionali e delle famiglie. Dotata di motorizzazione 100% elettrica e nuovo tablet BlackBerry Playbook touch screen 7 pollici integrato, Frendzy anticipa i nuovi codici stilistici di Renault.
Ad una prima occhiata questa show-car appare piacevole e stravagante allo stesso tempo: priva di montanti centrali, la fiancata si caratterizza sul lato destro per la presenza di un grande schermo da 37 pollici. Il lato conducente è invece dotato di due porte vetrate ad apertura contrapposta per garantire facilità di carico e di accesso al veicolo. Carrozzeria ed illuminazione si adattano all’utilizzo dell’auto: in modalità “lavoro”, i retrovisori sono verticali, l’illuminazione interna è verde; in modalità “famiglia”, i retrovisori ruotano in posizione orizzontale e l’interno adotta un’atmosfera luminosa arancio. Dall’esterno, la modalità di utilizzo è segnalata da richiami colorati nei gruppi ottici anteriori / posteriori.
Futuristico l’interno che riprende i motivi cromatici suddetti. Ispirandosi alle capanne ed al campeggio, l’abitacolo adotta finiture in legno e sedili in pelle intrecciata. Lo stile va comunque a braccetto con la praticità: un tetto in tela si adatta alle forme degli oggetti ingombranti, le calamite consentono di fissare il carico sul pianale e non mancano sistemi portaoggetti modulari. La panchetta posteriore, monoblocco, rientra nel pianale mentre il sedile passeggero si ribalta in avanti per liberare spazio.