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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Luglio 10, 2011, 01:39:00 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Domenico, la A7 non è un fuscellino, rispetto alla tua TL 4x4 pesa circa 130kg in più, che non sono pochi Sulle A6/A7 3.0T Europee la marcia di riposo dovrebbe essere solamente l'ultima (la settima), anche se comunque la sesta marcia il motore non riesce sicuramente a tirarla tutta. Allego un video amatoriale, pregasi non fare caso ai gridi ed ai pianti di un ragazzino nel sottofondo... Si sono circa 110 kg di differenza sul dichiarato di entrambe (mercato USA)...vorrei capire dove sta tutto l'alluminio che Audi sostiene di usare... La mia sesta e' teoricamente da 306 km/h a 6300 giri (regime di potenza massima), ovviamente non li fara' mai ma comunque e' ben piu' corta dei rapporti superiori che hai menzionato Il discorso Domenico è che purtroppo è normale che su molte vetture moderne con cambio automatico, l'ultimo rapporto è sempre molto lungo, lunghissimo. Sull'Honda Odissey 3.5 V6 (2012) che usiamo per andare in ufficio, l'ultima marcia è da qualcosa come 350 km/h teorici a 6400 giri... L'idea di usare marce tanto lunghe non è nuova, è una cosa che fanno praticamente tutti i costruttori da ormai molto tempo. Ed allora - IMHO - ben vengano nuove trasmissioni che consentano di continuare a usare l'ultimo rapporto tanto lungo ( almeno anche a velocità elevate il motore lo senti meno ed a velocità costante consumi anche qualcosa meno), a beneficio però di avere rapporti intermedi che consentano una buona brillantezza in accelerazione a partire da qualsiasi velocità. Il mio discorso è tutto quì Posso capire l'ultimo rapporto molto lungo per risparmiare...non gli ultimi tre come su certe vetture....se realizzi solo la marcia piu' alta lunghisima per beneficiare i consumi, non hai bisogno di 9 marce.... Ho l'impressione che questa corsa grottesca al numero di rapporti abbia subito un'impennata solo recentemente...ecco perche' mi puzza di celodurismo e non di una ragione tecnica razionale e precisa...per decenni abbiamo avuto cambi automatici a 3 rapporti (vabbe' troppo pochi) per per un periodo abbastanza lungo, poi si affermarono le 4 marce....ora in questi ultimi 8-10 anni e' una rincorsa continua...5, 6, 7, 8...ora si parla di 10....dove arriveremo?? Allora, come ho gia' detto, meglio il CVT...quello trova sempre il rapporto ideale in tutte le situazioni...e' piu' leggero e forse meno complesso di una trasmissione automatica a 12 marce... « Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 07:57:10 am da saturn_v »
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Luglio 10, 2011, 02:03:24 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Ho l'impressione che questa corsa grottesca al numero di rapporti abbia subito un'impennata solo recentemente...ecco perche' mi puzza di celodurismo e non di una ragione tecnica razionale e precisa...per decenni abbiamo avuto cambi automatici a 3 rapporti (vabbe' troppo pochi) per per un periodo abbastanza lungo, poi si affermarono le 4 marce....ora in questi ultimi 8-10 anni e' una rincorsa continua...5, 6, 7, 8...ora si parla di 10....dove arriveremo?? Allora, come ho gia' detto, meglio il CVT...quello trova sempre il rapporto ideale in tutte le situazioni...e' piu' leggero e forse meno complesso di una trasmissione automatica a 12 marce...
Eppure è stata proprio Lexus a proporre per prima, ormai diversi anni fa, il cambio 8 marce; ed onestamente il marchio Lexus è sempre stato abbastanza "discreto". Non credo abbiano tirato fuori questo cambio per spirito di celodurismo.. Il CVT nooooo, ti prego!! Se non mi sbaglio anche tu mi hai detto che il CVT non ti piace
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Panama: "Where the World meets"
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Luglio 10, 2011, 05:45:45 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Eppure è stata proprio Lexus a proporre per prima, ormai diversi anni fa, il cambio 8 marce; ed onestamente il marchio Lexus è sempre stato abbastanza "discreto". Non credo abbiano tirato fuori questo cambio per spirito di celodurismo.. Il CVT nooooo, ti prego!! Se non mi sbaglio anche tu mi hai detto che il CVT non ti piace Non ti credere, i Jappo il celodurismo spesso lo praticano anche loro... Certo non puoi negare che i rapporti degli automatici negli ultimi anni si stanno moltiplicando come i conigli... Quella sul CVT era quasi una battuta...se servono tutti sti rapporti allora.....comunque I CVT moderni ti danno anche una opzione "manuale"...una serie di rapporti predefiniti che puoi inserire con il selettore... « Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 07:56:37 am da saturn_v »
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Luglio 10, 2011, 10:12:28 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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27 secondi o-200 Infinity......23 secondi 0-200 BMW Per quello dalle nostre parti se ne vedono pochissimi Hai il prosciutto davanti agli occhi?? Nel video di Patarix quella vecchia EX35 fa i 200 in 23 secondi (l'auto parte al secondo 04) e la X3 35i in 21 secondi (parte al secondo 02)...2 secondi di differenza con 3 marce in meno e senza turbo...ora c'e' l'EX37 che ha 7 marce... « Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 11:18:08 am da saturn_v »
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Loggato
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bmwsport |
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Luglio 10, 2011, 18:30:51 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 11, 2011, 08:38:09 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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passando a cose piu' serie che giudizio dai sull' oggetto del topic?
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 11, 2011, 08:43:13 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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sono d'accordo con Saturn e Mauring..onestamente la MB ha il vecchio NAG a 5 rapporti...e dato che ha 55 kgm di coppia..non è che si senta troppo...io poi la guido sempre con il cambio in comfort e va bene.... idem la VW , con il fatto che la Va è lunghissima...si finisce con il non usarla...dato che la IVa arriva a circa 180 kmh a 4400 rpm...alla fine o sto in 4a...(tipicamente il tratto tra lo svincolo A26 di voltri e genova) o passo in 6a e vado rilassato
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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bmwsport |
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Luglio 11, 2011, 10:28:57 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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passando a cose piu' serie che giudizio dai sull' oggetto del topic?
Come già detto in altri post, da oltre 2 anni BMW ha dimezzato gli interventi in garanzia sulle vetture, quindi l'affidabilità è ulteriormente aumentata. Bmw è al top come motori, ha differenza di molte case tira fuori annualmente novità motoristiche......staremo a vedere
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 11, 2011, 10:31:02 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Come già detto in altri post, da oltre 2 anni BMW ha dimezzato gli interventi in garanzia sulle vetture, quindi l'affidabilità è ulteriormente aumentata. Bmw è al top come motori, ha differenza di molte case tira fuori annualmente novità motoristiche......staremo a vedere
volevo una risposta farina del tuo sacco non uno spot..... secondo te si andra' verso i turbo elettrici? o sono una cagata come dicono qui?
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bmwsport |
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Luglio 11, 2011, 10:59:07 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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volevo una risposta farina del tuo sacco non uno spot..... ma va a caghè...... secondo te si andra' verso i turbo elettrici? o sono una cagata come dicono qui?
Mi spiace sono solo capace a fare SPOT !
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Loggato
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Luglio 11, 2011, 11:34:36 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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anche qui innovazione pura ...nella IIGM proprio Bmw proposte un turbo azionato da un piccolo motore elettrico sui suoi motori aeronautici a 12 cilindri per dare uno stadio di sovrapressione in più ai piloti per togliersi dalle coda gli spit ed i mustang alleati ...oh sono andati a scavare a fondo nella storia aziendale ...massima complicazione meccanica lasciata poi a terra per una più semplice e facilmente realizzabile in tempi in cui le fabbriche venivano rase al suolo una sera si e l'altra pure iniezione di acqua e metanolo nelle camere di scoppio
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 11, 2011, 11:40:40 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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anche qui innovazione pura ...nella IIGM proprio Bmw proposte un turbo azionato da un piccolo motore elettrico sui suoi motori aeronautici a 12 cilindri per dare uno stadio di sovrapressione in più ai piloti per togliersi dalle coda gli spit ed i mustang alleati ...oh sono andati a scavare a fondo nella storia aziendale ...massima complicazione meccanica lasciata poi a terra per una più semplice e facilmente realizzabile in tempi in cui le fabbriche venivano rase al suolo una sera si e l'altra pure iniezione di acqua e metanolo nelle camere di scoppio
beh forse gli azionamenti elettrici sono un po' migliorati in 60 anni e quello che allora era complicato oggi è piu' semplice...poi le applicazioni militari sono sempre un qualcosa di diverso per ovvie ragioni anche oggi... gli elementi base ci sono da 100 anni (il ferro) è come li assembli e li fai lavorare che fa la differenza integrandoli con l' elettromeccanica l' elettronica e il software
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Luglio 11, 2011, 11:50:15 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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beh forse gli azionamenti elettrici sono un po' migliorati in 60 anni e quello che allora era complicato oggi è piu' semplice...poi le applicazioni militari sono sempre un qualcosa di diverso per ovvie ragioni anche oggi... gli elementi base ci sono da 100 anni (il ferro) è come li assembli e li fai lavorare che fa la differenza integrandoli con l' elettromeccanica l' elettronica e il software
esatto , solo che mi stavo riallacciando al commento fatto sopra che spesso proprio per cultura e forma mentis gli ingegneri teutonici tendono a complicare il complicabile al massimo livello , riuscendo molte volte ad ottenere dei capolavori che poi rimangono nella storia dell'ingegneria ed altre dei disastri completi . è tipico loro . un esempio ? negli anni 60 con l'avvento dei jet in aviazione civile i tedeschi si accorsero che i nuovi aerei , pur velocissimi ed economici nei confronti dei vecchi liner a pistoni , erano rumorosisimi . studia che ti ristudia concepirono un assurdo bimotore con i motori montati sull'estradosso alare ( in poche parole non sotto le ali come tutti gli altri costruttori stavano facendo ma sopra ) l'aereo così ottenuto non riuscirono a venderlo a nessuno eppure convinti della bontà del progetto continuarono a spenderci soldi su soldi convinti che li i motori sarebbero stati più efficenti e silenzioni ...qualcuno di quelle baracche forse vola ancpora nella luftwaffe come commuter di collegamento ....
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 11, 2011, 11:57:09 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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esatto , solo che mi stavo riallacciando al commento fatto sopra che spesso proprio per cultura e forma mentis gli ingegneri teutonici tendono a complicare il complicabile al massimo livello , riuscendo molte volte ad ottenere dei capolavori che poi rimangono nella storia dell'ingegneria ed altre dei disastri completi . è tipico loro . un esempio ? negli anni 60 con l'avvento dei jet in aviazione civile i tedeschi si accorsero che i nuovi aerei , pur velocissimi ed economici nei confronti dei vecchi liner a pistoni , erano rumorosisimi . studia che ti ristudia concepirono un assurdo bimotore con i motori montati sull'estradosso alare ( in poche parole non sotto le ali come tutti gli altri costruttori stavano facendo ma sopra ) l'aereo così ottenuto non riuscirono a venderlo a nessuno eppure convinti della bontà del progetto continuarono a spenderci soldi su soldi convinti che li i motori sarebbero stati più efficenti e silenzioni ...qualcuno di quelle baracche forse vola ancpora nella luftwaffe come commuter di collegamento ....
beh tanto di cappello agli scienziati teteschi senza cui gli americani non sarebbero riusciti ad andare sulla luna..ma anche senza gli scienziati italiani ..polacchi ...indiani ecc..
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