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I crucchi frequentemente si lasciano andare a derive di sovraingegnerizzazione spesso inutile e costosa....appartiene proprio alla loro cultura tecnica, non solo limitata al mondi dell'auto....unisci questo alle esigenze di marketing di mostrare superiorita' a tutti i costi e viene fuori una miscela esplosiva....
Tre turbo......e le 2 retromarce di alcuni modelli Mercedes?? I cambi automatici a 10 marce di prossima introduzione?? Il motore stesso della Veyron....ci sono tanti altri esempi....
« Ultima modifica: Luglio 08, 2011, 21:58:28 pm da saturn_v »
I crucchi frequentemente si lasciano andare a derive di sovraingegnerizzazione spesso inutile e costosa....appartiene proprio alla loro cultura tecnica, non solo limitata al mondi dell'auto....unisci questo alle esigenze di marketing di mostrare superiorita' a tutti i costi e viene fuori una miscela esplosiva.... Tre turbo......e le 2 retromarce di alcuni modelli Mercedes?? I cambi automatici a 10 marce di prossima introduzione?? Il motore stesso della Veyron....ci sono tanti altri esempi....
Per quanto riguarda le 2 retromarce di alcuni modelli Mercedes, si riferisce più che altro ad alcuni modelli specifici con motori dotati di molta coppia; la Retromarcia con rapporto più lungo si inserisce solo in modalità W (Winter) per cercare di limitare lo slittamento delle ruote. In sostanza, funziona un po' come la modalità Winter in marcia avanti, quando il cambio parte in seconda proprio per limitare un po' la coppia alle ruote.
Per quanto riguarda i cambi automatici, credo che dopo aver provato un moderno 8 marce ti ricrederesti...ti permette di avere le prime marce più corte e ravvicinate fra loro e questo aiuta in quegli enormi buchi fra le marce che si sentono nei motori V6 aspirati nelle marce più alte. Per me, se l'elettronica è ben tarata, ben vengano cambi di questo tipo....
Ho senti Per quanto riguarda le 2 retromarce di alcuni modelli Mercedes, si riferisce più che altro ad alcuni modelli specifici con motori dotati di molta coppia; la Retromarcia con rapporto più lungo si inserisce solo in modalità W (Winter) per cercare di limitare lo slittamento delle ruote. In sostanza, funziona un po' come la modalità Winter in marcia avanti, quando il cambio parte in seconda proprio per limitare un po' la coppia alle ruote.
Per quanto riguarda i cambi automatici, credo che dopo aver provato un moderno 8 marce ti ricrederesti...ti permette di avere le prime marce più corte e ravvicinate fra loro e questo aiuta in quegli enormi buchi fra le marce che si sentono nei motori V6 aspirati nelle marce più alte. Per me, se l'elettronica è ben tarata, ben vengano cambi di questo tipo....
Alessandro la trasmissione a 8 marce l'ho assaggiata prima che ci arrivassero i Tedeschi (su una Lexus LS) e francamente tutti sti rapporti con i moderni e coppiosi propulsori mi sembrano assolutamente superflui...tanto per pisciare un po' piu' lungo degli altri....servono tutti sti rapporti?? Allora perfeziona i CVT per eliminare le perdite e buonanotte al secchio....senza contare che aumentano i rapporti quindi la complessita' e forse anche il peso del cambio....
Le 2 retromarce, consentimi, sono una stronzata unica.....hai troppa coppia?? Monta una retro un po piu' lunga...e poi c'e' sempre il controllo di trazione disponibile per limitare il pattinamento.....ci sono persino certi camion che di retro ne hanno una sola, figurati le auto. Fortunatamente e' una cazzata che non ha avuto seguito.......questo e' quello che temo....si introducono minchiate che poi altri marchi sono costretti a seguire e me li ritrovo sulle auto che mi interessano....
« Ultima modifica: Luglio 09, 2011, 02:50:44 am da saturn_v »
ma a sto punto non fai prima a mettere direttamente la turbina e attaccarci un motorino elettrico del cavolo?
se non ricordo male, lo aveva fatto volvo tempo fa, ha messo tra turbina e compressone un motore elettrico calettato sullo stesso asse... (credo lo abbiano collegato con un cuscinetto unidirezionale ...)
Alessandro la trasmissione a 8 marce l'ho assaggiata prima che ci arrivassero i Tedeschi (su una Lexus LS) e francamente tutti sti rapporti con i moderni e coppiosi propulsori mi sembrano assolutamente superflui...tanto per pisciare un po' piu' lungo degli altri....servono tutti sti rapporti?? Allora perfeziona i CVT per eliminare le perdite e buonanotte al secchio....senza contare che aumentano i rapporti quindi la complessita' e forse anche il peso del cambio....
Le 2 retromarce, consentimi, sono una stronzata unica.....hai troppa coppia?? Monta una retro un po piu' lunga...e poi c'e' sempre il controllo di trazione disponibile per limitare il pattinamento.....ci sono persino certi camion che di retro ne hanno una sola, figurati le auto. Fortunatamente e' una cazzata che non ha avuto seguito.......questo e' quello che temo....si introducono minchiate che poi altri marchi sono costretti a seguire e me li ritrovo sulle auto che mi interessano....
Ups!! Mi sono appena accordo che sulla cima del mio post precedente appare un "Ho senti", che non vorrei fosse stato malinterpretato Se così è stato, chiedo scusa, ho cominciato prima a scrivere "Ho sentito a riguardo...ecc" ho cominciato, ho cambiato discorso e poi devo aver fatto casini...
Per quanto riguarda la doppia retromarcia, chiarisco, la trovo anch'io una complicazione innecessaria, ma non penso sia stata messa li per sventolare ai quattro venti "noi abbiamo cambi con due retromarce". È una caratteristica che non credo in molti conoscano Se è stata messa vuol dire che - secondo loro - poteva essere utile.
Riguardo ai cambi ad 8 marce invece, non sono daccordo... Li trovo migliori dei 6 marce ed è stata proprio Lexus ad introdurre questo tipo di trasmissione qualcosa come quasi 4 anni prima fosse disponibile su altri marchi... Il punto è che quanti più rapporti hai, quanto più puoi ravvicinare le marce ed aumentare il range totale, rendendo le prime due molto corte per incrementare brio e le ultime due piuttosto lunghe per contenere i consumi.
Personalmente odio trasmissioni con rapporti eccessivamente lunghi e troppo distaccati fra loro...su alcune infiniti V6 la 3a marcia è da oltre 190km/h, per poi vedere la progressione crollare una volta messa la quarta, anch'essa lunghissima), con il risultato che se magari sei in salita e devi riprendere velocità proprio da 190 km/h, l'auto si siede proprio perchè non riesce a tirare con disinvoltura quel rapporto; avendo un marcia di mezzo in più l'auto riprenderebbe con tutt'altro vigore a parità di motore. IMHO, su qualsiasi auto a benzina con potenza compresa fra i 300 ed i 500cv e peso entro le 2 tonnellate o poco più, i rapporti li vorrei così: 1a da 50km/h, 2a da max 80 3a da max 120 4a da max 160 5a da max 210 6a da max 260 7a da max 320 (o teorici, in base all'auto) 8a da 380 teorici
Allego un paio di video, il primo con Inifiti Ex35 ed il secondo con Bmw X3 35i (medesima potenza, ma con una differenza di peso di oltre 200kg a favore di Ex):
Secondo me sulla Ex35 la prima è troppo lunga, per non parlare dei salti fra le varie marce. Il salto fra 3a e 4a mi sembra quasi terrificante Sulla X3 invece il motore non mi pare in affanno perchè ci sono troppe marce, anzi, è proprio la scalatura ravvicinata delle marce il fattore che contribuisce alla brillantezza dell'auto, specie nelle riprese da alta velocità. Dal video si riesce a decifrare che quanto più cresce la velocità, quanto più il distacco nella velocità raggiunta in un tempo X aumenta.
Chiaramente in termini di accelerazione pura, le differenze non sono grandi, ma parlando di ripresa, l'Infiniti con quei rapporti così distanziati corre molto spesso il rischio di trovarsi nel rapporto sbagliato alla velocità sbagliata, rimanendo penalizzata.
« Ultima modifica: Luglio 09, 2011, 04:07:58 am da Patarix »
Mah... la Jeep ha un cambio antidiluviano ignorante che oggi costerebbe due lire, con rapporti:
1 = 70 km/h
2 = 135 km/h
3 = 200 km/h
4 = 270 km/h (non ci arriva perche' e' un overdrive e la vel. e' autolimitata a 200)
E' vero che ci sono dei bei salti tra le marce, ma e' anche vero che cambia molto raramente. Ad esempio sotto alla terza ci va proprio se sei a 30 all'ora e richiedi parecchia accelerazione. Quindi gli scossoni ci sono, e' inutile negarlo, ma sono rari nella guida normale. In citta', nei percorsi lenti ed in montagna escludo l'overdrive e cosi' i cambi marcia sono ancora meno.
L' X5 4.0 d in cui sono salito giorni fa e' certamente piu' fluido, neanche da paragonare (non so quante marce abbia, forse 8 ?).
Ma a mio avviso sono esigenze e vantaggi che fanno abbastanza sorridere per la guida di tutti i giorni, a confronto dei costi che implicano, tra progettazione, realizzazione e manutenzione.
Mi verrebbe male a sentire un cambio che in un km di città mette e toglie 10 marce. Penserei subito a quanto mi costerà questo confort dal meccanico.
« Ultima modifica: Luglio 09, 2011, 07:52:47 am da Mauring »
Per quanto riguarda la doppia retromarcia, chiarisco, la trovo anch'io una complicazione innecessaria, ma non penso sia stata messa li per sventolare ai quattro venti "noi abbiamo cambi con due retromarce". È una caratteristica che non credo in molti conoscano Se è stata messa vuol dire che - secondo loro - poteva essere utile.
Alessandro non ti dico che il fatto di avere la doppia retromarcia lo mettano su un tabellone a caratteri cubitali in entrata dai concessionari...o in prima pagina nelle publicita'...ma sicuramente lo schiaffano nelle brochure assieme a tante altre cose "spacchiose"....
Citazione
Riguardo ai cambi ad 8 marce invece, non sono daccordo... Li trovo migliori dei 6 marce ed è stata proprio Lexus ad introdurre questo tipo di trasmissione qualcosa come quasi 4 anni prima fosse disponibile su altri marchi... Il punto è che quanti più rapporti hai, quanto più puoi ravvicinare le marce ed aumentare il range totale, rendendo le prime due molto corte per incrementare brio e le ultime due piuttosto lunghe per contenere i consumi.
Personalmente odio trasmissioni con rapporti eccessivamente lunghi e troppo distaccati fra loro...su alcune infiniti V6 la 3a marcia è da oltre 190km/h, per poi vedere la progressione crollare una volta messa la quarta, anch'essa lunghissima), con il risultato che se magari sei in salita e devi riprendere velocità proprio da 190 km/h, l'auto si siede proprio perchè non riesce a tirare con disinvoltura quel rapporto; avendo un marcia di mezzo in più l'auto riprenderebbe con tutt'altro vigore a parità di motore. IMHO, su qualsiasi auto a benzina con potenza compresa fra i 300 ed i 500cv e peso entro le 2 tonnellate o poco più, i rapporti li vorrei così: 1a da 50km/h, 2a da max 80 3a da max 120 4a da max 160 5a da max 210 6a da max 260 7a da max 320 (o teorici, in base all'auto) 8a da 380 teorici
Allego un paio di video, il primo con Inifiti Ex35 ed il secondo con Bmw X3 35i (medesima potenza, ma con una differenza di peso di oltre 200kg a favore di Ex):
Secondo me sulla Ex35 la prima è troppo lunga, per non parlare dei salti fra le varie marce. Il salto fra 3a e 4a mi sembra quasi terrificante Sulla X3 invece il motore non mi pare in affanno perchè ci sono troppe marce, anzi, è proprio la scalatura ravvicinata delle marce il fattore che contribuisce alla brillantezza dell'auto, specie nelle riprese da alta velocità. Dal video si riesce a decifrare che quanto più cresce la velocità, quanto più il distacco nella velocità raggiunta in un tempo X aumenta.
Chiaramente in termini di accelerazione pura, le differenze non sono grandi, ma parlando di ripresa, l'Infiniti con quei rapporti così distanziati corre molto spesso il rischio di trovarsi nel rapporto sbagliato alla velocità sbagliata, rimanendo penalizzata.
Quello che penso io e' che tutto dipende da come vengono spaziati i rapporti....proprio pochi giorni fa parlavamo in un'altro thread qui sul ilPistone di come alcune vetture moderne hanno praticamente le 2 o addirittura 3 marce superiori di riposo...a che cosa serve veramente???
Ricordo ancora alcune belle vetture Italiane dei tempi andati con quinta di potenza...avevano una spaziatura perfetta e sfruttavano il motore al meglio....la 164 V6 turbo con 207 CV e che pesava gia' quasi 1500 kg aveva una scatto fulmineo e raggiungeva una punta di 242 orari....non credo ci sia stata una vettura di quel peso, dimensioni e potenza che abbia fatto meglio anche dopo 20 anni...
Nel video che hai postato bisogna dire che la X3 35i e' un motore sovralimentato e con una curva di coppia molto piu' piatta piena in basso...e nonostante tutto i tempi fino a 200 orari sono simili.....la EX del video tra l'altro deve essere il modello vecchio con solo 5 marce (ora monta un 7 rapporti)......fino a 6 rapporti ancora lo concepisco...spingersi oltre secondo me non serve specialmente se non gli metti 3 marce superiori di riposo.
Guardati questo video di un'Altima 3.5 con CVT....abbastanza notevole come spinta....quando e' associato con un motore piuttosto potente, il CVT ha un'effetto molto "aeronautico"......tipo aereo in decollo....motore costantemente a pieni giri e progressione lineare...
Alessandro non ti dico che il fatto di avere la doppia retromarcia lo mettano su un tabellone a caratteri cubitali in entrata dai concessionari...o in prima pagina nelle publicita'...ma sicuramente lo schiaffano nelle brochure assieme a tante altre cose "spacchiose"....
Onestamente se il discorso delle due retromarce fosse stato messo a caratteri cubitali me ne sarei accorto, perchè in tanti anni di forum e di guardarmi brochure di macchine che non ho mai comprato, penso me ne sarei accorto
Quello che penso io e' che tutto dipende da come vengono spaziati i rapporti....proprio pochi giorni fa parlavamo in un'altro thread qui sul ilPistone di come alcune vetture moderne hanno praticamente le 2 o addirittura 3 marce superiori di riposo...a che cosa serve veramente???
Ricordo ancora alcune belle vetture Italiane dei tempi andati con quinta di potenza...avevano una spaziatura perfetta e sfruttavano il motore al meglio....la 164 V6 turbo con 207 CV e che pesava gia' quasi 1500 kg aveva una scatto fulmineo e raggiungeva una punta di 242 orari....non credo ci sia stata una vettura di quel peso, dimensioni e potenza che abbia fatto meglio anche dopo 20 anni...
Nel video che hai postato bisogna dire che la X3 35i e' un motore sovralimentato e con una curva di coppia molto piu' piatta piena in basso...e nonostante tutto i tempi fino a 200 orari sono simili.....la EX del video tra l'altro deve essere il modello vecchio con solo 5 marce (ora monta un 7 rapporti)......fino a 6 rapporti ancora lo concepisco...spingersi oltre secondo me non serve specialmente se non gli metti 3 marce superiori di riposo.
Vero, le auto di una volta avevano una spaziatura corretta, che poi si è andata perdendo proprio per consentire di avere dei rapporti più lunghi per risparmiare carburante e rendere la meccanica più silenziosa a velocità di crociera. E questo avveniva anche con i cambi a 6 marce, dove in molti casi, le ultime due marce sono da riposo (non riescono a raggiungere il massimo dei giri o quasi), cosa che però porta ad avere salti notevoli fra una marcia e l'altra. L'avere qualche marcia in più consente proprio di riavvicinare i primi rapporti, proprio come sulle auto di una volta, consentendo però di avere le solite due marce da riposo, tanto in voga negli ultimi anni (sui benzina per lo meno, sui Diesel 6 marce la 6a è quasi sempre stata di potenza). Per quanto riguarda la Ex35 dovrebbe essere proprio il 5 marce, adesso sulle Infiniti che montano il V6 3.7 (VQ37VHR) viene usato un 7 marce dove la spaziatura è eccellente, con le prime cinque marce è eccezionale, consentendo al motore di lavorare sempre al meglio.
Mi pare che in questo caso il motore si ritrova a lavorare sempre nel range di giri ideale, questo intendo io. Ricordi come ho elogiato questa trasmissione quando ho affittato la G37 alcuni mesi fa? Ne ero proprio entusiasta, sottolineando il discorso dei primi rapporti abbastanza corti
Guardati questo video di un'Altima 3.5 con CVT....abbastanza notevole come spinta....quando e' associato con un motore piuttosto potente, il CVT ha un'effetto molto "aeronautico"......tipo aereo in decollo....motore costantemente a pieni giri e progressione lineare... Mazda 6 V6 sei rapporti automatici...spaziatura perfetta....nota la progressione
Onestamente, pur trovando i cambi CVT interessanti per la guida rilassata ed in supplesse, a me personalmente non piacciono tantissimo; preferisco i classici cambi con dei rapporti veri. Per quanto riguarda la progressione della Mazda V6 non c'è male, ma - a parte le prime tre marce, spaziate correttamente - dalla quarta in poi i rapporti sono troppo lunghi, ed infatti non mi stupirebbe se la velocità massima venisse raggiunta in quarta (o forse in quinta, in condizioni veramente favorevoli); dal video stesso si denota come una volta inserita la quinta, l'auto faccia molta fatica a guadagnare velocità, molta più di quanta ne dovrebbe fare considerando la potenza del motore. Se i rapporti fossero di più, l'auto farebbe meno fatica alle alte velocità; è proprio li il mio discorso, un maggior numero di rapporti serve anche ad avere un comportamento più brillante in ripresa alle alte velocità. È logico che negli Stati Uniti questa caratteristica non serve a gran che, proprio perchè è estremamente raro che la gente viaggi in autostrada a velocità superiori a 160 km/h (se non qualche breve puntatina), mediamente la gente si tiene entro un massimo di 140 km/h ed effettivamente a quel punto possono andare benissimo anche meno rapporti e con marce lunghe, tanto l'accoppiata motore/trasmissione riesce comunque a fare il suo dovere entro il range tipico di velocità usato sulle autostrade Statunitensi.
P.S.: è vero la X3 usa un motore sovralimentato, ma è anche vero che la Ex35 pesa oltre 200kg in meno ed ha una sezione frontale minore; non avrei dubbi a pensare che se sulla Ex35 venisse trapiantato l'automatico 7 marce, avrebbe la meglio sull'X3
« Ultima modifica: Luglio 09, 2011, 14:22:51 pm da Patarix »
Vero, le auto di una volta avevano una spaziatura corretta, che poi si è andata perdendo proprio per consentire di avere dei rapporti più lunghi per risparmiare carburante e rendere la meccanica più silenziosa a velocità di crociera. E questo avveniva anche con i cambi a 6 marce, dove in molti casi, le ultime due marce sono da riposo (non riescono a raggiungere il massimo dei giri o quasi), cosa che però porta ad avere salti notevoli fra una marcia e l'altra. L'avere qualche marcia in più consente proprio di riavvicinare i primi rapporti, proprio come sulle auto di una volta, consentendo però di avere le solite due marce da riposo, tanto in voga negli ultimi anni (sui benzina per lo meno, sui Diesel 6 marce la 6a è quasi sempre stata di potenza). Per quanto riguarda la Ex35 dovrebbe essere proprio il 5 marce, adesso sulle Infiniti che montano il V6 3.7 (VQ37VHR) viene usato un 7 marce dove la spaziatura è eccellente, con le prime cinque marce è eccezionale, consentendo al motore di lavorare sempre al meglio.
Mi pare che in questo caso il motore si ritrova a lavorare sempre nel range di giri ideale, questo intendo io. Ricordi come ho elogiato questa trasmissione quando ho affittato la G37 alcuni mesi fa? Ne ero proprio entusiasta, sottolineando il discorso dei primi rapporti abbastanza corti
La EX35 sul mercato USA utilizza gia' dall'anno scorso il 7 marce, non so quando introdurranno il motore 3.7 (che gia' vendono in Europa)...come vedi in questo caso il vecchio continente ha ricevuto un modello prima che il Nordamerica... Avere troppe marce superiori di riposo secondo me migliora il consumo solo teoricamente....in molti tipi di percorso il cambio potrebbe essere costretto a lavorare troppo...
Citazione
Onestamente, pur trovando i cambi CVT interessanti per la guida rilassata ed in supplesse, a me personalmente non piacciono tantissimo; preferisco i classici cambi con dei rapporti veri.
Anche io non prenderei mai un CVT, semplicemente e' interessante l'effetto "aereo in decollo" quando e' associato ad un motore molto prestante...
Citazione
P.S.: è vero la X3 usa un motore sovralimentato, ma è anche vero che la Ex35 pesa oltre 200kg in meno ed ha una sezione frontale minore; non avrei dubbi a pensare che se sulla Ex35 venisse trapiantato l'automatico 7 marce, avrebbe la meglio sull'X3
Non so quello effettivo ma la differenza di peso tra il dichiarato USA per la EX35 AWD e la X3 35i xDrive e' di circa 220 libre che si traduce piu' o meno in 100 kg...
« Ultima modifica: Luglio 09, 2011, 19:11:29 pm da saturn_v »
Non so quello effettivo ma la differenza di peso tra il dichiarato USA per la EX35 AWD e la X3 35i xDrive e' di circa 220 libre che si traduce piu' o meno in 100 kg...
Non sapevo che la Ex35 fosse offerta anche a sole due ruote motrici, ieri quando ho cercato i dati di peso, il peso sicuramente si riferiva alla versione 2wd
Alessandro ti faccio un'altro esempio sulla corretta spaziatura dei rapporti....la mia Acura TL ha 6 rapporti manuali con sesta di potenza (quinta e sesta sono overdrive, la vmax si raggiunge in VI ed Acura, a differenza ad esempio di BMW, ha optato per un rapporto al ponte piu' corto) e riesce ad essere lievemente piu' scattante sia sul breve (0-60), sul quarto di miglio e fino a 130 miglia orarie della A7 3.0T Quattro......si l'Audi ha un'automatico con convertitore ma ha anche 2 marce in piu' (otto totali) ed il vantaggio della sovralimentazione.
« Ultima modifica: Luglio 09, 2011, 22:12:55 pm da saturn_v »
Alessandro ti faccio un'altro esempio sulla corretta spaziatura dei rapporti....la mia Acura TL ha 6 rapporti manuali con sesta di potenza (quinta e sesta sono overdrive, la vmax si raggiunge in VI ed Acura, a differenza ad esempio di BMW, ha optato per un rapporto al ponte piu' corto) e riesce ad essere lievemente piu' scattante sia sul breve (0-60), sul quarto di miglio e fino a 130 miglia orarie della A7 3.0T Quattro......si l'Audi ha un'automatico con convertitore ma ha anche 2 marce in piu' (otto totali) ed il vantaggio della sovralimentazione.
Ma il tuo è un cambio manuale!! Mica vale così...tipicamente le auto con cambi manuali hanno molto spesso l'ultimo rapporto di potenza, a meno che non siano vetture pensate principalmente per il risparmio di benzina.
Proprio poco fa, mentre ero in macchina, pensavo che il discorso sostanzialmente è questo: a parità di vettura, di motore e di lunghezza dell'ultima marcia, non credo ci siano dubbi sul fatto che sul tipico esercizio 0-200 km/h, una vettura dotata di cambio automatico 8 marce possa essere più rapida di uno a 6 marce. Quanto più la pendenza (salita) è ripida, quanto più queste differenze tendono ad essere maggiori Lo dico per esperienza, di vetture con cambio automatico ne ho provate tantissime, specie a velocità elevate, a volte nei passaggi intermedi anche 1 sola marcia in più può fare la differenza.
Ma il tuo è un cambio manuale!! Mica vale così...tipicamente le auto con cambi manuali hanno molto spesso l'ultimo rapporto di potenza, a meno che non siano vetture pensate principalmente per il risparmio di benzina.
Si ma la A7 ha 2 marce in piu' con cui giocare....va bene 2 overdrive nelle superiori e gliene rimarrebbe sempre una in piu' in basso...e poi il motore e' sovralimentato mentre il mio no...ecco perche' dico che e' tutta questione di spaziatura dei rapporti.....che senso hanno 3 marce superiori di riposo?? Con le prossime trasmissioni a 10 marce avremo i 5 rapporti superiori tutti in overdrive??
E poi l'enfasi sul risparmio a partire da certe categorie mi pare frencamente ridicolo....se voui consumare meno non ti compri un termila turbo benzina ma ti rivolgi ad altro.....a quei livelli io preferisco il massimo sfruttamento delle capacita' dell'auto...
Comunque mi sono rivisto il video della A7 TDI 3.0 in accelerazione.....confermo il fatto che si siede tantissimo verso i 200...ad es se la gioca fino ai 100-130 con la EX e la X3 35i del video che hai postato poi le prende di brutto... mi sembrava in fatti strano quella prestazione con "soli" 245 CV...evidentemente in Audi hanno voluto privilegiare lo scatto breve per sopperire alla mancanza dei cavalli rispetto ad es al 3 litri biturbo diesel BMW...ora con il nuovo 300 CV vedremo...
« Ultima modifica: Luglio 09, 2011, 23:55:06 pm da saturn_v »
Si ma la A7 ha 2 marce in piu' con cui giocare....va bene 2 overdrive nelle superiori e gliene rimarrebbe sempre una in piu' in basso...e poi il motore e' sovralimentato mentre il mio no...ecco perche' dico che e' tutta questione di spaziatura dei rapporti.....che senso hanno 3 marce superiori di riposo?? Con le prossime trasmissioni a 10 marce avremo i 5 rapporti superiori tutti in overdrive??
E poi l'enfasi sul risparmio a partire da certe categorie mi pare frencamente ridicolo....se voui consumare meno non ti compri un termila turbo benzina ma ti rivolgi ad altro.....a quei livelli io preferisco il massimo sfruttamento delle capacita' dell'auto...
Comunque mi sono rivisto il video della A7 TDI 3.0 in accelerazione.....confermo il fatto che si siede tantissimo verso i 200...ad es se la gioca fino ai 100-130 con la EX e la X3 35i del video che hai postato poi le prende di brutto... mi sembrava in fatti strano quella prestazione con "soli" 245 CV...evidentemente in Audi hanno voluto privilegiare lo scatto breve per sopperire alla mancanza dei cavalli rispetto ad es al 3 litri biturbo diesel BMW...ora con il nuovo 300 CV vedremo...
Domenico, la A7 non è un fuscellino, rispetto alla tua TL 4x4 pesa circa 130kg in più, che non sono pochi Sulle A6/A7 3.0T Europee la marcia di riposo dovrebbe essere solamente l'ultima (la settima), anche se comunque la sesta marcia il motore non riesce sicuramente a tirarla tutta. Allego un video amatoriale, pregasi non fare caso ai gridi ed ai pianti di un ragazzino nel sottofondo...
Questa è una vettura dotata di S-Tronic 7 marce. Sul Tip-Tronic 8 marce le prime 7 marce sono tutte più corte rispetto all'S-Tronic (ad eccezione della prima marcia, che per qualche curioso motivo é più lunga sull'8 marce che sul 7... ). In sostanza, su A7 Tip-Tronic 8 marce le prime 6 marce sono tutte di potenza, la velocità massima senza limitatore si raggiunge in settima (il motore non riesce però a tirare tutta la settima marcia), mentre l'ottava è da puro riposo (roba da 390 km/h a 6400 g/min)
Il discorso Domenico è che purtroppo è normale che su molte vetture moderne con cambio automatico, l'ultimo rapporto è sempre molto lungo, lunghissimo. Sull'Honda Odissey 3.5 V6 (2012) che usiamo per andare in ufficio, l'ultima marcia è da qualcosa come 350 km/h teorici a 6400 giri... L'idea di usare marce tanto lunghe non è nuova, è una cosa che fanno praticamente tutti i costruttori da ormai molto tempo. Ed allora - IMHO - ben vengano nuove trasmissioni che consentano di continuare a usare l'ultimo rapporto tanto lungo (almeno anche a velocità elevate il motore lo senti meno ed a velocità costante consumi anche qualcosa meno), a beneficio però di avere rapporti intermedi che consentano una buona brillantezza in accelerazione a partire da qualsiasi velocità. Il mio discorso è tutto quì