|
1282 Visitatori + 0 Utenti = 1282
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Luglio 11, 2011, 09:39:22 am |
Visitatore, , posts |
|
Rientrato venerdì scorso, dopo settimana passata in terra campana. Esito del viaggio comunque positivo, anche se mi ha lasciato parzialmente deluso, mi aspettavo un impatto paesaggistico diverso...sarà forse perchè ho visto troppa Costa Azzurra!!! Su tutto Capri e Positano, carina (seppur caotica) Sorrento. Mi è mancata Ischia, forse ci sarebbe calzata meglio per tutta una serie di cose. Prossima volta, se ci sarà. Viabilità penalizzante, parcheggiare è un calvario, lo scooter è d'obbligo. Odori 'ambientali', ahinoi, ovunque.. pare ci sia l'invito a razionalizzare il conferimento dei rifiuti, in parole povere a tenerseli in casa il più possibile. Peccato per la poca spiaggia disponibile. Ci siamo trovati bene a Marina di Cantone, spiaggia lontano dalla ressa, verso la punta della penisola, a ovest. Ravello è da vedere, patrimonio artistico e letterario, con le sue ville Cimbrone e Rufolo. Salerno non mi ha impressionato per nulla, forse l'avrò vista troppo di sfuggita. Pare ci sia un sindaco molto valido... Si mangia bene e si paga il giusto, per la prima volta mi sono pure calato 4 granite al limone di fila. Pessima esperienza alla Torre dei Normanni, titolare cafone e arrogante, si è irritato perchè non abbiamo scelto i menu fissi a partire da 70-80€ a testa. Figuriamoci quando gli ho restituito la carta dei vini spiegando che siamo astemi. Ma qualcuno gli ha detto che gli anni di Peppino di Capri e delle Kessler sono finiti ? Ma d'altro canto è colpa mia, Alberto mi aveva avvisato e io ho voluto ascoltare comunque l'albergatore, persona squisita (l'albergatore, non Alberto ) Dopo 10 anni di frequentazione virtuale ho conosciuto Alberto (Marzullaurus). Se ne poteva fare a meno? Direi di no...specie se uno si fa accompagnare agli incontri da una buona amica Valentina. Un encomio al salernitano ! Sono dovuto infine passare per Melito (8 km. a Nord di Napoli) per lavoro....inquietante esperienza, scioccante passare per quartieri tipo di Secondigliano e compagnia bella....è tutta un'altra Italia, mi dispiace per le persone oneste e serie che si trovano a dover operare in situazioni di reale, irrecuperabile, emergenza. Alla fine ci siamo rilassati quanto serviva, direi missione compiuta. p.s.: all'andata sosta a Frascati per una notte, cornice positivissima da ricordare. Panorami e simpatia a corollario di un'ambiente che affascina. « Ultima modifica: Luglio 11, 2011, 09:44:16 am da Valt_TT »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 12, 2011, 11:21:36 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Innanzitutto mi scuso col Uoltà per la scarsissima disponibilità dimostratagli... ma il lavoro in questi gg è pressante... Rientrato venerdì scorso, dopo settimana passata in terra campana. Esito del viaggio comunque positivo, anche se mi ha lasciato parzialmente deluso, mi aspettavo un impatto paesaggistico diverso...sarà forse perchè ho visto troppa Costa Azzurra!!! In effetti se sei "pieno" di Costa Azzurra ti sembra di vedere qualcosa di noto... per quel poco che ho visto la costa azzurra qualche somiglianza c'è... mi dicono, peraltro, che alcuni tratti della costa ligure, che non conosco, somigliano alla Costa d'Amalfi ancor di più... Su tutto Capri e Positano, carina (seppur caotica) Sorrento. Mi è mancata Ischia, forse ci sarebbe calzata meglio per tutta una serie di cose. Prossima volta, se ci sarà.
Io continuo a preferire Amalfi... Viabilità penalizzante, parcheggiare è un calvario, lo scooter è d'obbligo. Odori 'ambientali', ahinoi, ovunque.. pare ci sia l'invito a razionalizzare il conferimento dei rifiuti, in parole povere a tenerseli in casa il più possibile. Peccato per la poca spiaggia disponibile. Ci siamo trovati bene a Marina di Cantone, spiaggia lontano dalla ressa, verso la punta della penisola, a ovest. Purtroppo, come ti ho più volte detto, la costiera risulta vivibile fino a marzo/aprile... superata Pasqua è un delirio... e posso garantirti che te ci sei andato anche bene, in quanto negli ultimi anni c'è stato un minimo di razionalizzazione... Ravello è da vedere, patrimonio artistico e letterario, con le sue ville Cimbrone e Rufolo. Salerno non mi ha impressionato per nulla, forse l'avrò vista troppo di sfuggita. Pare ci sia un sindaco molto valido...
Su Ravello ci troviamo d'accordo, vedo... Salerno è ancora allo stato embrionale... va vista con una guida... Ti avrei portato a vedere qualcosa di carino, sebbene, ancora non si capisca cosa deve essere: la valencia d'italia o il centro della valorizzazione dell'artigianato eno/gastronomico/artigianale della zona, che richiederebbe una valorizzazione del pur bello centro storico... Il ns sindaco, infatti, mentre si gonfia il petto con le nuove opere architettoniche (qualcuna valida, qualcuna oscena), si vanta dei giardini della minerva, dove i "medici" della scuola medica salernitana coltivavano le piante officinali e delle luci d'artista, per lo più concentrate nel centro storico, appunto... Chi vivrà vedrà... Si mangia bene e si paga il giusto, per la prima volta mi sono pure calato 4 granite al limone di fila. Pessima esperienza alla Torre dei Normanni, titolare cafone e arrogante, si è irritato perchè non abbiamo scelto i menu fissi a partire da 70-80€ a testa. Figuriamoci quando gli ho restituito la carta dei vini spiegando che siamo astemi. Ma qualcuno gli ha detto che gli anni di Peppino di Capri e delle Kessler sono finiti ? Ma d'altro canto è colpa mia, Alberto mi aveva avvisato e io ho voluto ascoltare comunque l'albergatore, persona squisita (l'albergatore, non Alberto ) DiGiamolo... Pur rimanendo un peccato, vista la "location" di livello indiscutibile... Dopo 10 anni di frequentazione virtuale ho conosciuto Alberto (Marzullaurus). Se ne poteva fare a meno? Direi di no...specie se uno si fa accompagnare agli incontri da una buona amica Valentina. Un encomio al salernitano ! Per tua fortuna c'era Martina a risollevare le sorti... (a proposito, la SUA costiera, invece?) Sono dovuto infine passare per Melito (8 km. a Nord di Napoli) per lavoro....inquietante esperienza, scioccante passare per quartieri tipo di Secondigliano e compagnia bella....è tutta un'altra Italia, mi dispiace per le persone oneste e serie che si trovano a dover operare in situazioni di reale, irrecuperabile, emergenza.
Alla fine ci siamo rilassati quanto serviva, direi missione compiuta.
p.s.: all'andata sosta a Frascati per una notte, cornice positivissima da ricordare. Panorami e simpatia a corollario di un'ambiente che affascina.
a) mi fa piacere che tu abbia avuto a che fare con una persona onesta... la stragrande maggioranza... purtroppo il contesto è avvilente... b) spero che tu possa confermare quanto vado dicendo da sempre... purtroppo anche passando da salerno a napoli (e zone limitrofe) sembra di attraversare due italie... altro che le due sicilie...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Luglio 12, 2011, 15:05:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
Innanzitutto mi scuso col Uoltà per la scarsissima disponibilità dimostratagli... ma il lavoro in questi gg è pressante... In effetti se sei "pieno" di Costa Azzurra ti sembra di vedere qualcosa di noto... per quel poco che ho visto la costa azzurra qualche somiglianza c'è... mi dicono, peraltro, che alcuni tratti della costa ligure, che non conosco, somigliano alla Costa d'Amalfi ancor di più... Non te ne avere a male, ma la Costa Azzurra (non tutta, ma buona parte) è più lussureggiante, pulita, percorribile, dotata di migliori infrastrutture e soprattutto...con un paesaggio che a me appaga particolarmente i sensi. Che poi sia cara impestata è altro affare. C'aggiungerei anche la Camargue, dai toni naturalistici 'selvaggi' più accentuati. Ma tutta la Provenza a me piace...Arles, Nimes, Avignone.... De gustibus Sarò eretico, ma tolto il duomo e la piazzetta non mi è rimasto granchè dell'ex rep. marinara... Per tua fortuna c'era Martina a risollevare le sorti... (a proposito, la SUA costiera, invece?) Martina sarà fatta martire nell'anno 2080, già lo so, non è facile sopportarmi/ci...ancora mi chiedo chi glielo fa fare !!! E' comunque rimasta più entusiasta di me, nel complesso. a) mi fa piacere che tu abbia avuto a che fare con una persona onesta... la stragrande maggioranza... purtroppo il contesto è avvilente... b) spero che tu possa confermare quanto vado dicendo da sempre... purtroppo anche passando da salerno a napoli (e zone limitrofe) sembra di attraversare due italie... altro che le due sicilie... Ho delle foto di cumuli di spazzatura in fase di bruciatura, di personaggi dediti al contrabbando di sigarette davanti a vigili, di A.R. 147 senza finestrino alcuno (con nylon incerottati alla bell'è meglio al loro posto) e altro che preferisco non pubblicare per una forma di rispetto verso chi è costretto a conviverci in regime di non civiltà e non governo. Lo confesso, in una situazione che non specifico ho avuto paura.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Luglio 12, 2011, 15:37:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mah, come si fa a paragonare Costa Azzurra e Costiera Amalfitana. Sono paesaggi, strutture di paesi, urbanizzazioni completamente diversi e con una storia differente. Ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti, una classifica non ha senso. IMHO
Pacifico. Ma c'è tutta una storia dietro che non sto a dettagliare, se mi è consentito ! Piuttosto, una foto ricordo direi che ci sta a pennello « Ultima modifica: Luglio 12, 2011, 15:39:15 pm da Valt_TT »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 12, 2011, 15:53:48 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Ma con che mezzo effettuasti il viaggio ?
Due o quattro ruote ?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 12, 2011, 15:55:52 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
|
Mah, come si fa a paragonare Costa Azzurra e Costiera Amalfitana. Sono paesaggi, strutture di paesi, urbanizzazioni completamente diversi e con una storia differente. Ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti, una classifica non ha senso. IMHO
più che altro come si faccia ad amare paesaggisticamente la costa azzurra è una cosa che francamente non riesco a comprendere... giusto la costa fra Cannes e Fréjus...perchè per il resto c'è un'urbanizzazione da denuncia penale...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Luglio 12, 2011, 15:56:47 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma con che mezzo effettuasti il viaggio ?
Due o quattro ruote ?
Auto fino all'hotel. Poi ci siamo calati 3gg. di scooter, fondamentali per poter veder il minimo sindacale. Restanti 3 gg. abbiamo girato in macchina nei posti meno affollati. Sono rientrato con due bozzi sulla carrozzeria, ma ci stava
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Luglio 12, 2011, 16:03:52 pm |
Visitatore, , posts |
|
più che altro come si faccia ad amare paesaggisticamente la costa azzurra è una cosa che francamente non riesco a comprendere... giusto la costa fra Cannes e Fréjus...perchè per il resto c'è un'urbanizzazione da denuncia penale...
In effetti, Antibes/Cap d'Antibes (per dirne una) è sulla bocca di tutti per la sciattezza paesistica offerta... Il paesaggio, peraltro mia materia prof.le, è quanto riescono ad abbracciare i sensi all'orizzonte. Con ciò si intende anche la vegetazione spontanea, patrimonio tipico dell'areale provenzale. Che io adoro. Chissà se qualche stolto pittore si è soffermato a trarne qualche spunto, da quelle parti in passato...bisognerebbe indagare
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Luglio 12, 2011, 16:03:58 pm |
|
Auto fino all'hotel. Poi ci siamo calati 3gg. di scooter, fondamentali per poter veder il minimo sindacale. Restanti 3 gg. abbiamo girato in macchina nei posti meno affollati. Sono rientrato con due bozzi sulla carrozzeria, ma ci stava Per curiosità, cosa costa noleggiare uno scooter ?
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 12, 2011, 16:04:17 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Non te ne avere a male, ma la Costa Azzurra (non tutta, ma buona parte) è più lussureggiante, pulita, percorribile, dotata di migliori infrastrutture e soprattutto...con un paesaggio che a me appaga particolarmente i sensi. Che poi sia cara impestata è altro affare. C'aggiungerei anche la Camargue, dai toni naturalistici 'selvaggi' più accentuati. Ma tutta la Provenza a me piace...Arles, Nimes, Avignone.... De gustibus La viabilità è una delle poche cose che non si può addebitare agli indigeni... quella la costa così è... La mancanza di parcheggi, invece credo che sia grave.... al giorno d'oggi di mezzi per risolvere il problema ce ne sarebbero... D'altronde fucilare 3€/h è veramente irritante!!! Per quanto riguarda la pulizia, almeno quando ci sono stato io... boh... ti dirò... onestamente non ne conservo un ricordo particolarmente migliore, anche perchè non è che la Costiera sia 'sta fogna... Infrastrutture... in costiera ci sono fra gli alberghi migliori al mondo... certo se vuoi passare una notte al santa caterina..... o a palazzo sasso...... devi potertelo permettere.... piuttosto, come dicevamo al tavolo, la scelta di limitare il turismo solo a certe fasce (sempre che poi ci riescano) è e rimane incomprensibile.... Sarò eretico, ma tolto il duomo e la piazzetta non mi è rimasto granchè dell'ex rep. marinara... de gustibus.... naturalmente.... anche la mia donna non concorda con me.... Il fatto è che amalfi mi risulta piacevolmente vivibile... a positano, che invece ha un impatto più forte e caratteristico, dopo 5 minuti ti rompi le balle... Martina sarà fatta martire nell'anno 2080, già lo so, non è facile sopportarmi/ci...ancora mi chiedo chi glielo fa fare !!! E' comunque rimasta più entusiasta di me, nel complesso. Povera.... mi ha fatto assai simpatia.... più dell'accompagnatore Ho delle foto di cumuli di spazzatura in fase di bruciatura, di personaggi dediti al contrabbando di sigarette davanti a vigili, di A.R. 147 senza finestrino alcuno (con nylon incerottati alla bell'è meglio al loro posto) e altro che preferisco non pubblicare per una forma di rispetto verso chi è costretto a conviverci in regime di non civiltà e non governo. Lo confesso, in una situazione che non specifico ho avuto paura.
rimane quanto già espresso de visu....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Luglio 12, 2011, 16:09:22 pm |
|
140€ x 3gg.
Grazie. Ma mi sembra tantino, o sbaglio ? Da queste parti con gli stessi soldi ti danno una Panda.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|