come qualcuno già sa,settimana scorsa ho provedduto all'acquisto di una lc8 990 arancione del 2008...questo weekend ho potuto provarla quasi a 360 gradi in un bel giretto,quindi mi sento di poter dare un primo giudizio...
il genere enduro-turistica mi ha sempre affascinato per l'ecletticità e fra le provate,la KTM ritengo sia un ottimo compromesso....
turismo:
la posizione di guida è comoda,guida alta,gambe a 90°C,manubrio alto e largo.non si affaticano i polsi e la schiena è dritta.per chi come me arriva dalle sportive,è un salotto...
nella guida sportiva il manubrio è piacevole,basta caricarsi un po' avanti..nel fuoristrada soft mi son trovato benissimo,posizione crossistica e la guida in piedi viene comoda anche per me che sono alto,si può comunque regolare facilmente.è un tantino pesante da ferma e alta,e alle volte è difficile partire sterzati perchè la partenza lenta col motore scorbutico non è facile,bisogna giocar di frizione o si rischia di spegnerla o sentirsi recalcitrati,con relativo pericoloso che 210 kg di moto alta e inclinata,può comportare...
non impazzisco per la visuale del cockpit,un po' troppo grezza e superficiale,e col rumore ai bassi bruttino,sembra alle volte di esser più su una motina giocattolo,che non su una grand tourer da 14.000 euro a listino...
la guida turistica è uno spettacolo,il cupolino ripara piuttosto bene,si è agili tra le auto ed è stabilissima,in rettilineo non bisogna mai correggere,impressiona per quanto "resta dritta"...si possono percorrere centinaia di km,penso senza affaticarsi minimamente...
la guida su asfalto più spinta mi ha impressionato,pur non velocissima a piegare con la ruota di 21" e nonostante una gommatura relativamente stretta e tassellata,il grip e le sensazioni sono ottime...il telaio è proprio composto,rigido e sincero...le sospensioni pur morbide per la guida "cattiva"sono interamente regolabili.io ho deciso di lasciarla per ora standard,poichè anche se noiose in staccata,son fantastiche per quanto ammortizzano ogni difetto dell'asfalto,dalla buca al dosso,a veri e propri canali....anche in forte piega,non si scompone mai neppure sui crateri,avverti la ruota muoversi ma la traiettoria non cambia,sei come "sospeso" dall'asfalto
sui dossi in città,aprirci sotto è uno spettacolo per come la ruota dietro segue il dosso senza saltarlo e quella anteriore cerca invece il cielo
nel giro del lago di lecco mi son tolto molte soddisfazioni.in strade sconosciute permette correzioni di traiettoria notevoli,basta spingere sul manubrione e fa quel che vuoi...nello stretto è un piacere guidare,si piega molto bene anche sotto i 50 all'ora,e con le marce corte e la coppia del bicilindrico ai medi,l'uscita di curva col posteriore che chiude bene la curva è una figata....ho pettinato un discreto numero di sportive,un tizio con una R1 che appoggiava il ginocchio nel misto medio non mi scollava,appena la carreggiata si è ristretta,l'ho superato svirgolandogli sul cupolino
è proprio nelle strade che diventano odiose con le sportive,che questa fa la differenza...non adrenalinica,ma appagante e sopratutto divertente.gradisce la guida pulita e dolce,e alle volte è meglio non forzare le staccate sull'anteriore,ma usare il freno dietro più quello a motore,che è tanto....unica pecca è la gestibilità nei tornanti a causa del motore...
nello sterrato soft che ho fatto,e con la mia scarsa esperienza,posso però affermare che si comporta bene,ha trazione,si riesce a frenare senza bloccaggi(abs disinseribile)molesti e ammortizza benissimo,e cosa non da poco i parafanghi funzionano
dev'esser noioso il peso e una prima forse lunga per certi passaggi,ma un endurista esperto si può divertire lasciando l'asfalto ogni tanto...
il motore è 1000,ma se devo essere sincero non mi impressiona...è forse una nota un po' dolente dal mio punto di vista,ma son abituato a dei 4 cilindri con molti più cavalli,e decisamente più elastici,preferirei un motore troppo potente da gestire,che non un motore che alle volte mi manca...questa versione dell'lc8 (l'ultima mi è piaciuta di più) sino ai 3500-4000 giri strattona un po'e tocca cambiare spesso oppure pelar la frizione..è complice in questo anche una iniezione non troppo a punto,col primo mm di gas che la rende nervosa e scorbutica a certi regimi,costringendo a gestire bene il momento di riapertura per non scomporsi.....la spinta ai medi è discreta,il tiro dai 6500 agli 8500 è tanto nelle prime marce,ed è molto efficace in brevi dritti fra le curve,ma ovviamente dopo una certa velocità non allunga...se devo esser sincero,i 100 cv mi paiono un po' bolsi,dopo i 160 l'aerodinamica vince e la spinta cala parecchio...probabilmente è fin troppo veloce per il genere di moto e per l'utente medio,per me che son abituato a moto dove ai 170 si è ancora in seconda,è relativamente "ferma"....trovo fastidioso il freno motore,che pur utile rilasciando in curva per quanto rallenta,o in discesa per quanto fa risparmiare sui freni,sporca non poco la guida,devo abituarmi....il motore come già anticipato sotto certi regimi strattona,e in città è un po' rompi cazzo,così come in certi tornanti non fatti al chiodo,dove o si tiene la seconda con frizione pelata,o si mette la prima che però in riapertura scompone...sembra un motore ducati anni 90,alle volte fastidioso anche per il rumore meccanico dei componenti...il suono brutto sino ai 5000 giri,diventa cattivo,pieno di aspirazione e piacevole verso gli alti,con tanti scoppi in rilascio;sicuramente nel 2012,gli scarichi saranno il primo acquisto.scalda un pochetto nel traffico,ma rispetto una sportiva è niente...diciamo che dopo 2-3 minuti a passo d'uomo parte la ventola,ma almeno l'aria non ti arriva nelle gambe.più caldi gli scarichi,che vicini alle mani del passeggero,senza guanti possono esser fastidiosi..
il consumo medio su 600 km,dei quali 400 a velocità autostradali e altri tra traffico,guida normale e tirate a gas pieno è stato di 16 km/l,non male ma neppure esaltante...con la ninja a carburatori del 2002,a passo normale con qualche tirata,ricordo di aver fatto più volte i 16 al litro...si poteva far meglio,ma sicuramente la stazza litiga parecchio col vento....in viaggio sarà meglio trattenersi dall'aprire spesso,anche se è difficile star sui 120 costanti,senza sentira la necessità di aprirci e godersi la coppia in sesta sino ai 170
difetti riscontrati pochi,sicuramente il cavalletto centrale che richiede un grande sforzo,e i serbatoi separati che richiedono per fare il pieno perfetto,di passar più volte la pistola da dx a sx...il motore è questione di abitudine,e forse le altre non sono tanto meglio.so per certo che quello del bmw gs è meno scorbutico ai bassi,ma è talmente brutto da vedere il boxer che non mi pongo il problema.
il voto complessivo è 9 per il tipo di motociclista che ho deciso di diventare....è bella nel suo genere,veramente a 360 °C se dal punto di vista del relax merita un 8 per via del motore che richiede cambiate frequenti,merita un 10 per quanto è potenzialmente veloce in curva a dispetto delle caratteristiche tecniche.....notevole la tecnologia dei componenti,con un abs mai invasivo e che anzi è intervenuto una sola volta quando mi ha inchiodato davanti un cretino.sospensioni wp ottime,piene di regolazioni comode(precarico del mono con manopola),buoni i freni brembo e sopratutto la frizione idraulica,sensibile e morbida.
son contento,e pronto a macinar km a raffica....