1228 Visitatori + 2 Utenti = 1230

TonyH, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  ktm adventure 990....
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Giù Stampa
   ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 11, 2011, 19:24:23 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
come qualcuno già sa,settimana scorsa ho provedduto all'acquisto di una lc8 990 arancione del 2008...questo weekend ho potuto provarla quasi a 360 gradi in un bel giretto,quindi mi sento di poter dare un primo giudizio...

il genere enduro-turistica mi ha sempre affascinato per l'ecletticità e fra le provate,la KTM ritengo sia un ottimo compromesso....

turismo:

la posizione di guida è comoda,guida alta,gambe a 90°C,manubrio alto e largo.non si affaticano i polsi e la schiena è dritta.per chi come me arriva dalle sportive,è un salotto...
nella guida sportiva il manubrio è piacevole,basta caricarsi un po' avanti..nel fuoristrada soft mi son trovato benissimo,posizione crossistica e la guida in piedi viene comoda anche per me che sono alto,si può comunque regolare facilmente.è un tantino pesante da ferma e alta,e alle volte è difficile partire sterzati perchè la partenza lenta col motore scorbutico non è facile,bisogna giocar di frizione o si rischia di spegnerla o sentirsi recalcitrati,con relativo pericoloso che 210 kg di moto alta e inclinata,può comportare...
non impazzisco per la visuale del cockpit,un po' troppo grezza e superficiale,e col rumore ai bassi bruttino,sembra alle volte di esser più su una motina giocattolo,che non su una grand tourer da 14.000 euro a listino...


la guida turistica è uno spettacolo,il cupolino ripara piuttosto bene,si è agili tra le auto ed è stabilissima,in rettilineo non bisogna mai correggere,impressiona per quanto "resta dritta"...si possono percorrere centinaia di km,penso senza affaticarsi minimamente...
la guida su asfalto più spinta mi ha impressionato,pur non velocissima a piegare con la ruota di 21" e nonostante una gommatura relativamente stretta e tassellata,il grip e le sensazioni sono ottime...il telaio è proprio composto,rigido e sincero...le sospensioni pur morbide per la guida "cattiva"sono interamente regolabili.io ho deciso di lasciarla per ora standard,poichè anche se noiose in staccata,son fantastiche per quanto ammortizzano ogni difetto dell'asfalto,dalla buca al dosso,a veri e propri canali....anche in forte piega,non si scompone mai neppure sui crateri,avverti la ruota muoversi ma la traiettoria non cambia,sei come "sospeso" dall'asfalto  Grin
sui dossi in città,aprirci sotto è uno spettacolo per come la ruota dietro segue il dosso senza saltarlo e quella anteriore cerca invece il cielo  Grin nel giro del lago di lecco mi son tolto molte soddisfazioni.in strade sconosciute permette correzioni di traiettoria notevoli,basta spingere sul manubrione e fa quel che vuoi...nello stretto è un piacere guidare,si piega molto bene anche sotto i 50 all'ora,e con le marce corte e la coppia del bicilindrico ai medi,l'uscita di curva col posteriore che chiude bene la curva è una figata....ho pettinato un discreto numero di sportive,un tizio con una R1 che appoggiava il ginocchio nel misto medio non mi scollava,appena la carreggiata si è ristretta,l'ho superato svirgolandogli sul cupolino  Grin è proprio nelle strade che diventano odiose con le sportive,che questa fa la differenza...non adrenalinica,ma appagante e sopratutto divertente.gradisce la guida pulita e dolce,e alle volte è meglio non forzare le staccate sull'anteriore,ma usare il freno dietro più quello a motore,che è tanto....unica pecca è la gestibilità nei tornanti a causa del motore...

nello sterrato soft che ho fatto,e con la mia scarsa esperienza,posso però affermare che si comporta bene,ha trazione,si riesce a frenare senza bloccaggi(abs disinseribile)molesti e ammortizza benissimo,e cosa non da poco i parafanghi funzionano  Grin dev'esser noioso il peso e una prima forse lunga per certi passaggi,ma un endurista esperto si può divertire lasciando l'asfalto ogni tanto... Wink


il motore è 1000,ma se devo essere sincero non mi impressiona...è forse una nota un po' dolente dal mio punto di vista,ma son abituato a dei 4 cilindri con molti più cavalli,e decisamente più elastici,preferirei un motore troppo potente da gestire,che non un motore che alle volte mi manca...questa versione dell'lc8 (l'ultima mi è piaciuta di più) sino ai 3500-4000 giri strattona un po'e tocca cambiare spesso oppure pelar la frizione..è complice in questo anche una iniezione non troppo a punto,col primo mm di gas che la rende nervosa e scorbutica a certi regimi,costringendo a gestire bene il momento di riapertura per non scomporsi.....la spinta ai medi è discreta,il tiro dai 6500 agli 8500 è tanto nelle prime marce,ed è molto efficace in brevi dritti fra le curve,ma ovviamente dopo una certa velocità non allunga...se devo esser sincero,i 100 cv mi paiono un po' bolsi,dopo i 160 l'aerodinamica vince e la spinta cala parecchio...probabilmente è fin troppo veloce per il genere di moto e per l'utente medio,per me che son abituato a moto dove ai 170 si è ancora in seconda,è relativamente "ferma"....trovo fastidioso il freno motore,che pur utile rilasciando in curva per quanto rallenta,o in discesa per quanto fa risparmiare sui freni,sporca non poco la guida,devo abituarmi....il motore come già anticipato sotto certi regimi strattona,e in città è un po' rompi cazzo,così come in certi tornanti non fatti al chiodo,dove o si tiene la seconda con frizione pelata,o si mette la prima che però in riapertura scompone...sembra un motore ducati anni 90,alle volte fastidioso anche per il rumore meccanico dei componenti...il suono brutto sino ai 5000 giri,diventa cattivo,pieno di aspirazione e piacevole verso gli alti,con tanti scoppi in rilascio;sicuramente nel 2012,gli scarichi saranno il primo acquisto.scalda un pochetto nel traffico,ma rispetto una sportiva è niente...diciamo che dopo 2-3 minuti a passo d'uomo parte la ventola,ma almeno l'aria non ti arriva nelle gambe.più caldi gli scarichi,che vicini alle mani del passeggero,senza guanti possono esser fastidiosi..

il consumo medio su 600 km,dei quali 400 a velocità autostradali e altri tra traffico,guida normale e tirate a gas pieno è stato di 16 km/l,non male ma neppure esaltante...con la ninja a carburatori del 2002,a passo normale con qualche tirata,ricordo di aver fatto più volte i 16 al litro...si poteva far meglio,ma sicuramente la stazza litiga parecchio col vento....in viaggio sarà meglio trattenersi dall'aprire spesso,anche se è difficile star sui 120 costanti,senza sentira la necessità di aprirci e godersi la coppia in sesta sino ai 170 Cool

difetti riscontrati pochi,sicuramente il cavalletto centrale che richiede un grande sforzo,e i serbatoi separati che richiedono per fare il pieno perfetto,di passar più volte la pistola da dx a sx...il motore è questione di abitudine,e forse le altre non sono tanto meglio.so per certo che quello del bmw gs è meno scorbutico ai bassi,ma è talmente brutto da vedere il boxer che non mi pongo il problema. Grin


il voto complessivo è 9 per il tipo di motociclista che ho deciso di diventare....è bella nel suo genere,veramente a 360 °C se dal punto di vista del relax merita un 8 per via del motore che richiede cambiate frequenti,merita un 10 per quanto è potenzialmente veloce in curva a dispetto delle caratteristiche tecniche.....notevole la tecnologia dei componenti,con un abs mai invasivo e che anzi è intervenuto una sola volta quando mi ha inchiodato davanti un cretino.sospensioni wp ottime,piene di regolazioni comode(precarico del mono con manopola),buoni i freni brembo e sopratutto la frizione idraulica,sensibile e morbida.

son contento,e pronto a macinar km a raffica.... Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 11, 2011, 20:06:33 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Quando me l'hanno detto mi sono messo le mani nei capelli... complimenti comunque  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Luglio 11, 2011, 20:53:56 pm
Visitatore, , posts
ahahahahhaaha i 30 danno alla testa!!!!! 

Auguri eddi orioli della bassa!!! ahahahahahhahahaha



fortuna che io c'ho ancora un mesetto buono!!  Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 11, 2011, 21:18:27 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 11, 2011, 21:57:07 pm
Staff, V12, 89890 posts
Aspettiamo la crisi di mezzeta' per mettere il motore della moto in una vasca da bagno!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 11, 2011, 22:12:07 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 11, 2011, 23:15:31 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
a me tutti sti expistaioli che passano a fare i motociclastri stradali mi fanno un po' tristezza..


Oh vaffa losna!!  Grin

La R6 mica l'ho venduta,le sportive restano il cuore le adrenaliniche.ma per strada non mi ci diverto...inoltre amo viaggiare e far KM,questa è perfetta....n.d.r. Quando do paga a una sportiva iper figa con le gomme cicca,mi diverto anche di più  Tongue

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 12, 2011, 01:36:50 am
Global Moderator, V12, 12778 posts
Complimenti per l'acquisto Vata!! Davvero bella la LC8, era un'alternativa che avevo considerato alla Gs800, alla fina mi sono deciso per la GS per via della migliore assistenza locale (KTM - nel nostro mercato - non tende ad essere molto affidabile con i tempi per avere eventuali pezzi di ricambio).

Non avrei immaginato che fosse un po' scorbutica a basso numero di giri...probabilmente si deve anche ad impostazioni "elettroniche" che la rendono troppo magra a basso numero di giri per via delle varie norme anti-inquinamento... Prova a cercare su internet, magari trovi qualche modulo aggiuntivo che falsa in parte i rilevamenti del sensore temperatura e ti ingrassa un po' la carburazione Wink

Sul Giessino una delle caratteristiche che piu' apprezzo usandola in citta' e' proprio la capacita' del motore di rimanere fluido anche intorno ai 1500 giri in sesta.
« Ultima modifica: Luglio 12, 2011, 01:38:38 am da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 12, 2011, 03:20:06 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Complimenti per l'acquisto Vata!! Davvero bella la LC8, era un'alternativa che avevo considerato alla Gs800, alla fina mi sono deciso per la GS per via della migliore assistenza locale (KTM - nel nostro mercato - non tende ad essere molto affidabile con i tempi per avere eventuali pezzi di ricambio).

Non avrei immaginato che fosse un po' scorbutica a basso numero di giri...probabilmente si deve anche ad impostazioni "elettroniche" che la rendono troppo magra a basso numero di giri per via delle varie norme anti-inquinamento... Prova a cercare su internet, magari trovi qualche modulo aggiuntivo che falsa in parte i rilevamenti del sensore temperatura e ti ingrassa un po' la carburazione Wink

Sul Giessino una delle caratteristiche che piu' apprezzo usandola in citta' e' proprio la capacita' del motore di rimanere fluido anche intorno ai 1500 giri in sesta.

Si ho già letto in giro che con scarichi e centralina migliora di brutto...vedremo il prox anno adesso di spender soldi non se ne parla,han la precedenza vestiario,barre laterali e borse  Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 12, 2011, 09:41:47 am
Utente standard, V12, 58199 posts
a me tutti sti expistaioli che passano a fare i motociclastri stradali mi fanno un po' tristezza..

alla fine una moto è paradossalmente più economica, la usi dove vuoi e come vuoi, senza carrelli, TD organizzati e senza esborsi aggiuntivi...non vedo dove sia la tristezza...

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 12, 2011, 14:41:14 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 12, 2011, 14:49:19 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
colpo basso per cosa, mi spiace che ti intristisci Tongue

io ho avuto la macchina carrellata ed adesso la moto, onestamente non ci sono paragoni in termini di gestione e di comodità di utilizzo (a parte il tempo di merda), troppo onerosa una, decisament facile l'altra...

vuoi mica un cbr del 1996, ideale per iniziare? Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 12, 2011, 14:52:57 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 12, 2011, 15:01:39 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
no io ti faccio il paragone tra la rottura di coglioni di dover aspettare un TD per girare in pista, gestire la macchina che usi 10 volte all'anno con tutti i costi annessi e scendere in garage aprirlo e andare a fare un giro in moto o andarci al lavoro tutti i giorni allungando un pò il prcorso per fare due curve

ovvio che in pista godi, ma se ogni volta che vai in pista ti partono 300 euro tra iscrizioni e benzina e poi gomme, manutenzione e quant'altro imho non è veramente più un godere per tutti.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 12, 2011, 15:10:25 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 37 queries.