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Crazy
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vigggi |
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Aprile 03, 2003, 08:28:27 am |
Visitatore, , posts |
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titolo giornalistico sorry Forse è vera la leggenda metropolitana che vuole la ?qualità? delle macchine del gruppo vw più di apparenza che di sostanza. Sul numero di aprile di 4r a pagina 16 compaiono le parole che il presidente vw Pischetsrieder ha detto ad ottobre ad un congresso dei quadri vw a Shangai? strano che queste parole che dovevano defragare come bombe siano rimaste a lungo nascoste ed ora vengano proposte solo alla chetichella? forse lo stesso Pisch?.. si è pentito di averle dette? Vediamo cosa ha detto: ?La vw ha i pompieri migliori del mondo (alludendo al problema dei motori in alluminio andati arrosto) ma di prevenzione degli incendi non capisce niente (alludendo che il problema di scambio termico maggiore dei motori in alluminio è conosciuto da decenni e non era stato preso nella giusta considerazione)? poi ha proseguito: ?Ogni azione di richiamo costa soldi, irrita i clienti e danneggia l?immagine vw? e poi nel gelo della stanza ha concluso: ?Nella soddisfazione dei clienti sui mercati mondiali siamo oramai nella media dei nostri concorrenti o addirittura sotto? Alcune cifre: la vw riceve 16,5 richieste di riparazione al minuto (costo medio di ogni singola riparazione 3.600?) per un costo giornaliero di 5,2 milioni di ? Voi che ne pensate? Avreste mai detto delle frasi del genere in pubblico se foste stati presidenti del gruppo vw? Io no? gli spifferi d?aria a volte fanno venire l?influenza?. e siccome il successo di vw dipende molto, almeno in Italia, da quell?alea di miracolosa perfezione ed affidabilità che la persona media attribuisce alle sue realizzazioni queste parole potrebbero essere una mazzata tremenda?. Ciao ciao
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Loggato
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 03, 2003, 08:54:04 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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le VW sono apprezzate per la finitura, ma come affidabilità e durata della meccanica non hanno mai goduto di buona fama, almeno fra le mie conoscenze, molti hanno VW. Ma perchè questa acredine stile ZF? Sii più rilassato, qui sul Pistone, non sei mica circondato da legionari!
Ok, non siamo circondati da legionari. Però queste sono parole pesanti, e se non sta attento questo tizio cadrà dalla sedia della Volkswagen così come ci è caduto rovinosamente da quella Bmw dopo l'affare ( ) Rover. Ormai è risaputo che certi motori Volkswagen vadano arrosto o la loro affidabilità è ridotta per via di voler spremere cavalli a dismisura da un motore diesel che è arrivato ormai alla frutta come concezione e sviluppo. Ma grazie a questo e anche a un design completamente privo di idee, anima, stile e fantasia, la Volkswagen sta iniziando una parabola discendente. Se non invertiranno la rotta, la Psa ringrazierà e conquisterà la leadership europea in meno di un anno, credo.
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Loggato
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vigggi |
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Aprile 03, 2003, 09:07:22 am |
Visitatore, , posts |
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le VW sono apprezzate per la finitura, ma come affidabilità e durata della meccanica non hanno mai goduto di buona fama, almeno fra le mie conoscenze, molti hanno VW. Ma perchè questa acredine stile ZF? Sii più rilassato, qui sul Pistone, non sei mica circondato da legionari!
ma non mi sembra di aver riportato acredine stile ZF.... o forse non leggevi i miei post su ZF?.... qui ho solo riportato una notizia senza aggiungere nemmeno una parola di mio... e si sà ambasciator non porta peneeeeee.... ciao ciao
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Loggato
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alura |
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Aprile 03, 2003, 09:21:48 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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dai su ragazzi, il post di vigggi e' assolutamente lecito e attuale. Non ho dubbi che ci siano notizie simili (e probabilmente peggiori ) sul gruppo FIAT, quindi se volete, cercatele e postatele
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 03, 2003, 09:32:08 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Loggato
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vigggi |
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Aprile 03, 2003, 09:39:36 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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vigggi |
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Aprile 03, 2003, 10:36:37 am |
Visitatore, , posts |
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.... l'unica fortuna di vw è che toyota non ha un buon settore marketing.... comunque una cosa bisogna dar atto... che pirsch... non ha peli sulla lingua.... alla lunga il suo comportamento potrebbe far solo del bene alla vw.... vedremo.... ciao ciao
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 03, 2003, 10:38:36 am |
Visitatore, , posts |
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Non mi considero un tifoso VW, anche se ne ho una e conosco molto bene la storia e la filosofia della casa. VW e' da sempre maestra della qualita' percepita. Che cosa significa? Che sono molto bravi a dare la sensazione che le loro macchine sono fatte bene. Te ne accorgi quando apri il cofano e vedi un bel coperchio di polimero anziche' una confusione di cavi e tubi. Nella mia macchina hanno carterato persino la batteria. All'interno dell'abitacolo gli accostamenti superficiali sono coerenti al limite del maniacale. Il colore e la finitura superficiale dei pannelli adiacenti si sposano perfettamente, anche quando sono realizzati con materiali diversi. Le giunzioni sono studiate con cura in modo da mascherare le inevitabili tolleranze di assemblaggio, anziche' esaltarle, come sulla Stilo, dove si vedono alcune imperfezioni della plancia solo osservando i cataloghi pubblicitari.
La domanda che tutti si pongono e: la qualita' vera c'e' si o no? La risposta giusta e' si e no. - Da una parte VW continua ad avere un tasso di fedelta' della clientela superiore alla media, che non si spiegherebbe se la qualita' reale fosse cosi' bassa come dicono alcuni. I clienti saranno scemi ma non sono mica fessi. A riprova di cio' VW vende sul mercato USA, dove i clienti sono molto esigenti in quanto ad affidabilita'. Le Jetta, New Beetle, Passat ed Eurovan continuano a macinare 200-300 mila miglia senza grossi problemi. - Dall'altra e' altrettanto vero che la bandiera di VW in Europa sono i TDI iniettore pompa e che questi motori soffrono di un tasso di difettosita' superiore a quello della concorrenza. Anche qui occorre distinguere tra la realta' dei fatti (un maggior numero di interventi in garanzia, legati a rottura del turbocompressore nei primi chilometri ed usura precoce della distribuzione) e le leggende metropolitane, come quella della presunta durata limitata del TDI 150. C'e' anche da dire che quando si e' i primi della classe, sono tutti bravi a darti addosso. Ad esempio il problema dei motori 1.4 che gelavano e' tutto sommato limitato a pochi motori ed a particolari condizioni di impiego. Tuttavia, trattandosi di VW, erano tutti pronti ad aspettare al varco. Sui Diesel Peugeot che spaccavano o sui Fiat che bruciavano la testata non si e' fatto altrettanto casino. - Infne VW non ha fatto molto per nascondere i difetti. Il problema all'ABS e' stato segnalato dall'NSTA. VW avrebbe potuto aspettare di essere obbligata ad intervenire e poi farlo solo negli USA. HA scelto di farlo in tutto il mondo. Adesso negli USA hanno in corso una campagna di sostituzione delle bobine di accensione e degli interruttori dei vetri elettrici. In entrambi i casi la garanzia sul nuovo componente e stata estesa a cinque o sette anni. La stessa cosa accade per i motori 1.4 che gelavano. VW ha deciso di intervenire con le modifiche necessarie e di rispondere del difetto fino a dieci anni di anzianita' del veicolo, che corrisponde al limite di disponibilita' dei ricambi. Altre case intervengono alla chetichella e nascondono il guasto.
Io penso che i veri talloni d'Achille della casa in questo momento siano essenzialmente due: - La componentistica. VW sta soffrendo per i guasti di componenti tutto sommato banali, come le bobine di accensione dei turbo, gli interruttori degli alzacristalli elettrici, i cablaggi della centralina dell'ABS. Sono componenti che nel costo della macchina pesano pochissimo, ma che hanno portato al richiamo di un grande numero di veicoli. L'elevata standardizzazione della componentistica porta come conseguenza che, se lo stesso pezzo viene montato su sei modelli di tre marche diverse, e' chiaro che se si scopre che e' difettoso, il numero di veicoli da richiamare e' enorme. - La rete di assistenza ed il controllo qualita' interno. Heinz Nordhoff, che della VW e' stato direttore generale, il vero artefice del successo del Maggiolino aveva le idee chiare in proposito. Due dei suoi motti erano (a proposito del Maggiolino) "Non lo cambieremo per farlo apparire diverso, ma lo cambieremo per farlo funzionare meglio". E l'altro: "Una macchina non puo' essere migliore della rete di assistenza della casa". Io credo che in VW attualmente non si facciano abbastanza le pulci al prodotto credo che sia questo il punto al quale si riferisce Pietschrieder. Anziche' fare i pompieri dopo e spendere per intervenire in garanzia e richiami, sarebbe il caso che ci lavorassero sopra un po' di piu' prima che la macchina lasci la catena di montaggio. Parallelamente ho l'impressione che l'assistenza spesso proceda per tentativi piu' che per competenza nello risolvere i guasti e che, per quanto ci riguarda piu' da vicino, sarebbe il caso che buttassero un occhio in Autogerma, visto che tutte le volte che ho avuto a che fare con loro mi e' venuta la voglia di comperare una Zastava.
Il fatto che se ne sono resi conto comunue e' gia' un buon segno. Conoscendo il pragmatismo con il quale i tedeschi affrontano i problemi una volta che li hanno individuati e definiti, c'e' da pensare che ci stanno gia' dando dentro. In altre parole tra il discorso di Pietschrieder sulla difettosita' e quello di Romiti sulla qualita' totale del 1988 c'e' una gran bella differenza.
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Loggato
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alura |
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Aprile 03, 2003, 10:40:19 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Urka (e non aggiungo altro )
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Aprile 03, 2003, 11:05:20 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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questo in effetti è abbastanza "soft". Ma ora ho paura di aver scatenato un zuffa su ZF risvegliando gli istinti primordiali/primaverili di viggì. Già, ma ZF e ZuFfa sono simili, sarà per questo che "là" litigano di continuo?
Qualcuno direbbe: Zona Foffa
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 03, 2003, 11:37:10 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Viggì hai fatto un'ottima disanima della gamma del gruppo Volkswagen. Ma voglio aggiungere che la crisi del gruppo tedesco è in parte anche di stile, privo di fantasia (leggi Passat variant/Touareg), ripetitivo tra i vari marchi (leggi Lupo/Arosa) e a volte malamente scopiazzato (leggi Touran). Questo stile sta cominciando anche a stufare, e a me sinceramente ne ho la vista piena da un bel pezzo. E non solo la vista « Ultima modifica: Aprile 03, 2003, 11:38:34 am da velox_4r »
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Loggato
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