|
1292 Visitatori + 0 Utenti = 1292
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 12, 2011, 21:37:55 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Dal 1° settembre il Comune di Torino e la Regione Piemonte aboliranno definitivamente il "famigerato" bollino blu per le auto Euro 3, 4 e 5. Finora, passati i quattro anni dall'acquisto di un'auto nuova, tutti gli automobilisti dovevano effettuare la revisione e, a partire dal 2006, alternarla al cosiddetto controllo dei gas di scarico.
Dal 2012 anche le Euro 0. "Una gabella inutile", secondo il governatore Roberto Cota, soprattutto da quando il nuovo Codice della Strada aveva reso biennali le revisioni e "le nuove tecnologie avevano portato a produrre auto sempre meno inquinanti". Per le motorizzazioni più vecchie (Euro 0, 1 e 2), ormai comunque in numero così ridotto da non incidere più di tanto sull'inquinamento, l'abolizione dovrebbe scattare invece dal 1° gennaio 2012. Un provvedimento, secondo l'assessore all'Ambiente, Alberto Ravello, "che non rappresenta un abbassamento della guardia sulla salute dei cittadini, bensì il riconoscimento dello sforzo che gli automobilisti hanno fatto per dotarsi di auto meno inquinanti".
Nonostante costasse solo 13 euro, sembra che negli ultimi anni fossero rimasti in pochi a recarsi nelle officine autorizzate per questo controllo e che anche le pattuglie di vigili e Polstrada chiudessero un occhio di fronte alla mancata esposizione del bollino. Ci si auspica che, presto, anche altri Comuni e altre Regioni decidano di sopprimere questa tassa, da cui sono esentate solo le vetture d'epoca registrate nell'apposito albo, i veicoli a "emissioni zero" e quelli delle Forze Armate o con targa non civile.Fonte: http://quattroruote.it/notizie/burocrazia/torino-e-piemonte-da-settembre-abolito-il-bollino-blu
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Luglio 13, 2011, 09:58:40 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Era ora, aveva un senso sulle macchine a carburatori su cui potevi fare una regolazione, sulle macchine moderne è solo un balzello. Mi stupisco però che i meccanici non si siano incatenati davanti al municipio.
PENSA che io avrei dovuto farlo ogni 6 mesi ...ma per piacereeeee
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 13, 2011, 10:25:23 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Mai fatto e mai fermato.
Anzi, qualche volta mi hanno fermato ma il bollino mai controllato.
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Luglio 13, 2011, 11:04:37 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Mai fatto e mai fermato.
Anzi, qualche volta mi hanno fermato ma il bollino mai controllato.
non so mica se da voi è obbligatorio ..dipende dalle regioni in friuli per es non esiste se ci fosse da voi te lo farebbero di default alla revisione periodica (almeno quella la fai??? )
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 13, 2011, 11:17:07 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
non so mica se da voi è obbligatorio ..dipende dalle regioni in friuli per es non esiste se ci fosse da voi te lo farebbero di default alla revisione periodica (almeno quella la fai??? ) Si, si, e' obbligatorio anche qui, ogni anno. Alla revisione ti chiedono se vuoi farlo, e qualche volta gli dico di si, qualche volta di no, dipende da come mi gira, ma poi non lo espongo mai sul parabrezza, comunque, perchè mi dimentico.
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|