|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 13, 2011, 13:22:06 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Ieri ho fatto lo splendido, in vista di una escursione in montagna nel week-end. S'era appena accesa la spia della riserva quando sono entrato al distributore della S. Marco Petroli, come un condannato s'avvia al patibolo. "Il pieno, di F-101, grazie",(la nuova benzina mirabolante a 101 ottani, 1,76 euro/l). Frrrrrr..... il contatore gira ma io mi volto dall'altra parte per non vedere. "Quant'e' ? " "CENTOVENTOTTO euro". Gurgle, e c'erano ancora 17 litri dentro.... Chi mi batte ?
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Luglio 13, 2011, 13:26:27 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Ieri ho fatto lo splendido, in vista di una escursione in montagna nel week-end. S'era appena accesa la spia della riserva quando sono entrato al distributore della S. Marco Petroli, come un condannato s'avvia al patibolo. "Il pieno, di F-101, grazie",(la nuova benzina mirabolante a 101 ottani, 1,76 euro/l). Frrrrrr..... il contatore gira ma io mi volto dall'altra parte per non vedere. "Quant'e' ? " "CENTOVENTOTTO euro". Gurgle, e c'erano ancora 17 litri dentro.... Chi mi batte ? scusa al self marca repsol 1,50 stamani e mi pareva caro....1,76 è troppissimo te le vai a cercare neh
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 13, 2011, 13:27:58 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
potresti mettergli la magigas da 3 euro al litro cosi fai ancora piu lo splendido...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 13, 2011, 13:41:15 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
scusa al self marca repsol 1,50 stamani e mi pareva caro....1,76 è troppissimo te le vai a cercare neh
Ma e' una superbenzina da 101-ottani. La V-power costa assai di piu'. La benzina normale costava 1,47.
|
|
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Luglio 13, 2011, 13:49:04 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Bah, basta che io faccia il pieno alla SL (80 litri) e siamo lì...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 13, 2011, 13:52:19 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
ma serve su quel motore li mettere questa benzina costosissima? non è che va anche con la 91 R.O.N. ?
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 13, 2011, 13:52:26 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Bah, basta che io faccia il pieno alla SL (80 litri) e siamo lì...
Ma non hai il coraggio. E poi il mio tiene 89.
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Luglio 13, 2011, 13:52:26 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Ma e' una superbenzina da 101-ottani. La V-power costa assai di piu'.
La benzina normale costava 1,47.
ma il tuo motore per che benzina è stato progettato? e su che anticipo è regolato? perche' sicuramente non ha il sensore di detonazione...
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 13, 2011, 13:58:56 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
ma il tuo motore per che benzina è stato progettato? e su che anticipo è regolato? perche' sicuramente non ha il sensore di detonazione...
Perchè non dovrebbe avere il sensore di detonazione ? E' del 1998, non degli anni '70. Comunque sul fatto di "per che benzina e' stato progettato" c'e' una diatriba tra jeeperisti lunga un chilometro. E' un motore molto anticipato, con camme "corsaiole", e sullo sportello c'e' l'adesivo che impone benzina con minimo 98 ottani. Pero' c'e' chi dice che c'e' stata un errata traduzione delle specifiche americane, e che non puo' essere cosi' perche' nel '98 la benzina con piu' di 95 ottani manco esisteva. Altri sostengono che con la 95 batta in testa (io non l'ho mai sentito battere nemmeno un po'). Quel che e' certo e' che con la F-101 il motore canta che e' una meraviglia, e ogni tanto ci faccio un pieno di quella, che sicuramente male non fa. Al momento fa male al cuore, ma poi penso che c'e' chi ne spende molti di piu' in sigarette, e allora mi mando affanculo da solo.
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Luglio 13, 2011, 14:03:45 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Perchè non dovrebbe avere il sensore di detonazione ? E' del 1998, non degli anni '70. Comunque sul fatto di "per che benzina e' stato progettato" c'e' una diatriba tra jeeperisti lunga un chilometro. E' un motore molto anticipato, con camme "corsaiole", e sullo sportello c'e' l'adesivo che impone benzina con minimo 98 ottani. Pero' c'e' chi dice che c'e' stata un errata traduzione delle specifiche americane, e che non puo' essere cosi' perche' nel '98 la benzina con piu' di 95 ottani manco esisteva. Altri sostengono che con la 95 batta in testa (io non l'ho mai sentito battere nemmeno un po'). Quel che e' certo e' che con la F-101 il motore canta che e' una meraviglia, e ogni tanto ci faccio un pieno di quella, che sicuramente male non fa. Al momento fa male al cuore, ma poi penso che c'e' chi ne spende molti di piu' in sigarette, e allora mi mando affanculo da solo. pensavo fosse piu' vecchia....comq non è detto abbia il sensore di detonazione..questo lo sai tu.... se ce l' ha ha un senso usare la 98 o 101....se non ce l' ha bisogna vedere per che benzina è stato progettato...e anche io a naso andrei per la 95...... ricapitolando se nn ha il sensore e se è progettato per la 95 non ha senso buttare i soldi per le superbenzine
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 13, 2011, 14:17:07 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
ricapitolando se nn ha il sensore e se è progettato per la 95 non ha senso buttare i soldi per le superbenzine
Pero' sono benzine che non hanno solo la caratteristica di avere piu' ottani. Secondo loro riducono gli attriti e limitano le usure (quindi si consuma anche meno, il 5%), tengono pulito il sistema di alimentazione (pompa, iniettori, ecc.), e prevengono le corrosioni. Poi, che sia vero non lo so, pero' la 33 mi sembrava consumasse meno con la v-power. Inoltre dicono che la maggiorazione del numero di ottano va bene anche per i motori vecchi che in teoria non ne avrebbero bisogno, perche' " l’accumulo di depositi in camera di combustione ne fa aumentare l’esigenza ottanica (elevato ONRI) che le benzine convenzionali non sono in grado di soddisfare." Il che avrebbe anche un senso, perche' testata/pistone incrostati aumentano il rapporto di compressione. E' tutto scritto qui: http://www.smpdistribuzione.it/pdf/Impaginato_F-101.pdf« Ultima modifica: Luglio 13, 2011, 14:19:52 pm da Mauring »
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Luglio 13, 2011, 14:19:59 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Pero' sono benzine che non hanno solo la caratteristica di avere piu' ottani. Secondo loro riducono gli attriti e limitano le usure (quindi si consuma anche meno, il 5%), tengono pulito il sistema di alimentazione (pompa, iniettori, ecc.), e prevengono le corrosioni. Poi, che sia vero non lo so, pero' la 33 mi sembrava consumasse meno con la v-power. Inoltre dicono che la maggiorazione del numero di ottano va bene anche per i motori vecchi che in teoria non ne avrebbero bisogno, perche' " l’accumulo di depositi in camera di combustione ne fa aumentare l’esigenza ottanica (elevato ONRI) che le benzine convenzionali non sono in grado di soddisfare." E' tutto scritto qui: http://www.smpdistribuzione.it/pdf/Impaginato_F-101.pdfnon apro neanche...è come chiedere all' oste se ha il vino buono o a bmwsport se è meglio l'x5 o il q5
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|