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In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Luglio 14, 2011, 10:15:48 am
Staff, V12, 32956 posts
Non perdetelo.....super test sull'isola di Man 458 VS MP4.12, BMW 1M VS RS3, sfida hot hatches DS3R-Polo GTI,Cooper works e un sacco di altri mega test tra cui Mustang-Camaro SS-Challenger-Vette
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
la 458 prende almeno 18-19 secondi dalla mecca? altrimenti non è credibile come rivista
Top Gear è sicuramente un programma interessante da guardare in TV...ma a livello di affidabilità, non sempre è il massimo... Ricordo anni fa quando vidi la prova della vecchia X3: Jeremy la porta in un campo pieno di erba e fango, fa spanciare apposta la vettura, la quale rimane logicamente bloccata. Al che dice che bisogna chiamare in soccorso la "regina" (Range Rover), la quale cerca di tirarla fuori, ma non ci riesce... Al che Jeremy dice che la Range era arrivata in quel punto con una facilità disarmante, come se fosse su un'autostrada, mentre la X3 arrancava...Soo che nel video si sono dimenticati di tagliare una piccola parte, in cui si vede in un angolino (mentre il trattore tira fuori la X3) anche la Range Rover bloccata bel fango... Alla faccia dell'obiettività...
Stesso discorso anche nella prova off-road fra X6 e Range Rover, dove la X6 rimane bloccata in un punto molto più inclinato, mentre la Range viene fatta passare in un punto dove la pendenza è molto minore...
Possibile che proprio Jeremy Clarkson, paladino della tecnica, non sappia che su veicoli 4x4 la differenza su erba e fango la fanno le gomme e non la vettura?
Top Gear è sicuramente un programma interessante da guardare in TV...ma a livello di affidabilità, non sempre è il massimo... Ricordo anni fa quando vidi la prova della vecchia X3: Jeremy la porta in un campo pieno di erba e fango, fa spanciare apposta la vettura, la quale rimane logicamente bloccata. Al che dice che bisogna chiamare in soccorso la "regina" (Range Rover), la quale cerca di tirarla fuori, ma non ci riesce... Al che Jeremy dice che la Range era arrivata in quel punto con una facilità disarmante, come se fosse su un'autostrada, mentre la X3 arrancava...Soo che nel video si sono dimenticati di tagliare una piccola parte, in cui si vede in un angolino (mentre il trattore tira fuori la X3) anche la Range Rover bloccata bel fango... Alla faccia dell'obiettività...
Stesso discorso anche nella prova off-road fra X6 e Range Rover, dove la X6 rimane bloccata in un punto molto più inclinato, mentre la Range viene fatta passare in un punto dove la pendenza è molto minore...
Possibile che proprio Jeremy Clarkson, paladino della tecnica, non sappia che su veicoli 4x4 la differenza su erba e fango la fanno le gomme e non la vettura?
Dal video pare che non stia usando le ridotte, o mi sbaglio?
Comunque il Range Rover è migliore a prescindere!
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
Dal video pare che non stia usando le ridotte, o mi sbaglio? Comunque il Range Rover è migliore a prescindere!
Le ridotte in quel caso non servono a nulla; le ridotte servono solo in salite ripidissime dove per via della presenza ostacoli bisogna avanzare a passo d'uomo a lungo. Aiutano anche in discese ripidissime, in quanto riescono a controllare la vettura in una maniera più neutrale rispetto ai sistema di assistenza frenata elettronica.
Le ridotte in quel caso non servono a nulla; le ridotte servono solo in salite ripidissime dove per via della presenza ostacoli bisogna avanzare a passo d'uomo a lungo. Aiutano anche in discese ripidissime, in quanto riescono a controllare la vettura in una maniera più neutrale rispetto ai sistema di assistenza frenata elettronica.
Ah, ho capito. Io credevo servissero anche ad avere un pò più di trazione su fondi particolarmente scivolosi.
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
La regina é bellissima, almeno per me; ha una classe unica. Ma è purtroppo uno dei SUV piu inutili che esistano...perché? Ormai neanche le versioni base della Range Rover possono essere dotate di gomme da fuoristrada AT (mentre per esempio Touareg, Tiguan, Q5, Q7 ed X5, ML e GL si), il che le rende poco adatte all'uso in fuoristrada serio, anche per via del peso elevatissimo. Si possono salvare solo sulle pietre per via della (generalmente) maggiore altezza da terra.
Perchè inutili quindi? Perchè per l'appunto - con l'equipaggiamento di serie - é impossibile calzarle a dovere ed a questo si unisce un comportamento su strada (prestazioni, tenuta, frenata, ecc) peggiore di Suv con impostazione piu stradale
La regina é bellissima, almeno per me; ha una classe unica. Ma è purtroppo uno dei SUV piu inutili che esistano...perché? Ormai neanche le versioni base della Range Rover possono essere dotate di gomme da fuoristrada AT (mentre per esempio Touareg, Tiguan, Q5, Q7 ed X5, ML e GL si), il che le rende poco adatte all'uso in fuoristrada serio, anche per via del peso elevatissimo. Si possono salvare solo sulle pietre per via della (generalmente) maggiore altezza da terra.
Perchè inutili quindi? Perchè per l'appunto - con l'equipaggiamento di serie - é impossibile calzarle a dovere ed a questo si unisce un comportamento su strada (prestazioni, tenuta, frenata, ecc) peggiore di Suv con impostazione piu stradale
Non sono d'accordo Alessandro
Ammetto pero' che non conosco il problema che menzionavi sulle gomme.
Come impostazione generale il Range (o il Toyota Sequoia, Chevrolet Suburban ed altri venduti qui) sono la forma piu' pura di SUV.....ormai abbastanza comode su strada, sono impareggiabili nel fuoristrada serio........sono infatti i SUV preferiti per chi puo' disporre di un "portafoglio" di veicoli differenziati.....i SUV "stradali" sono popolari tra chi vuole un'auto da compromesso...
Ammetto pero' che non conosco il problema che menzionavi sulle gomme.
Come impostazione generale il Range (o il Toyota Sequoia, Chevrolet Suburban ed altri venduti qui) sono la forma piu' pura di SUV.....ormai abbastanza comode su strada, sono impareggiabili nel fuoristrada serio........sono infatti i SUV preferiti per chi puo' disporre di un "portafoglio" di veicoli differenziati.....i SUV "stradali" sono popolari tra chi vuole un'auto da compromesso...
Ma vedi, bisogna fare una distinzione molto netta fra Range Rover, e gli altri fuoristrada, come per esempio Land Cruiser, Sequoia, ma anche Suburban, Tahoe, Nissan Patrol, ecc., proprio perchè questi ultimi possono essere rigommati con gomme MT (il minimo sindacale per poter avere un minimo di direzionalità e trazione sul fango), ideali per il fuoristrada un po' più serio.
Su Range Rover la gommatura minima è questa: 255/55R19 e la gomma più "aggressiva" che puoi montare è questa: Si tratta di una Pirelli Scorpion ATR, che ha la carcassa sufficientemente rigida da poter resistere transito su terreni appuntiti (pietre, ecc), ma per il fango i canali si riempiono rapidamente rispetto ad una AT pura o una MT, come per esempio:
Non puoi montare delle gomme con profilo più alto (tipo 65 o 70) in quanto poi corri il rischio che la gomma tocchi parte delle sospensioni o parafango, e non puoi montare cerchi più piccoli (che consentirebbero una maggiore altezza della gomma) proprio perchè i dischi freno sono troppo grossi...
Su una qualsiasi Land Cruiser, Nissan Patrol, ma anche diversi Suv americani o Defender, queste gomme le puoi montare tranquillamente e quasi tutte ti consentono di montare una gomma con cerchio di 1 misura più piccola per poter lasciare spazio a gomme ancora più aggressive, come per esempio:
Esistono gomme con profilo ancora più aggressivo, ma su strada poi la guidabilità è minima, quindi meglio non portarle come esempio.
In sostanza, il succo del mio ragionamento è questo: se le Range Rover ormai vengono vendute con garatteristiche cerchio/gomma che non consenta di mettere gomme da fuoristrada, questo non ti permette di sfruttarne il potenziale. Questo non equivale a dire che se la Range Rover si potesse equipaggiare come si deve, NON possa arrampicarsi ovunque Una tipica Range Rover moderna (sulle vecchie non si discute ) ha tutto il potenziale possibile, ma se questo potenziale rimane solo su carta in quanto non puoi dotare la vettura con le scarpe giuste, fa pensare che tutta la propaganda su carta serve solo per effetti di marketing.
« Ultima modifica: Luglio 22, 2011, 23:54:34 pm da Patarix »
Ma vedi, bisogna fare una distinzione molto netta fra Range Rover, e gli altri fuoristrada, come per esempio Land Cruiser, Sequoia, ma anche Suburban, Tahoe, Nissan Patrol, ecc., proprio perchè questi ultimi possono essere rigommati con gomme MT (il minimo sindacale per poter avere un minimo di direzionalità e trazione sul fango), ideali per il fuoristrada un po' più serio.
Su Range Rover la gommatura minima è questa: 255/55R19 e la gomma più "aggressiva" che puoi montare è questa: Si tratta di una Pirelli Scorpion ATR, che ha la carcassa sufficientemente rigida da poter resistere transito su terreni appuntiti (pietre, ecc), ma per il fango i canali si riempiono rapidamente rispetto ad una AT pura o una MT, come per esempio:
Non puoi montare delle gomme con profilo più alto (tipo 65 o 70) in quanto poi corri il rischio che la gomma tocchi parte delle sospensioni o parafango, e non puoi montare cerchi più piccoli (che consentirebbero una maggiore altezza della gomma) proprio perchè i dischi freno sono troppo grossi...
Su una qualsiasi Land Cruiser, Nissan Patrol, ma anche diversi Suv americani o Defender, queste gomme le puoi montare tranquillamente e quasi tutte ti consentono di montare una gomma con cerchio di 1 misura più piccola per poter lasciare spazio a gomme ancora più aggressive, come per esempio:
Esistono gomme con profilo ancora più aggressivo, ma su strada poi la guidabilità è minima, quindi meglio non portarle come esempio.
In sostanza, il succo del mio ragionamento è questo: se le Range Rover ormai vengono vendute con garatteristiche cerchio/gomma che non consenta di mettere gomme da fuoristrada, questo non ti permette di sfruttarne il potenziale. Questo non equivale a dire che se la Range Rover si potesse equipaggiare come si deve, NON possa arrampicarsi ovunque Una tipica Range Rover moderna (sulle vecchie non si discute , ha tutto il potenziale possibile, ma se questo potenziale rimane solo su carta in quanto non la puoi dotare la vettura con le scarpe giuste, fa pensare che tutta la propaganda su carta serve solo per effetti di marketing.
Su questo aspetto che hai sollevato non discuto e mi pare che tu abbia pure una certa esperienza....
Da un punto di vista architetturale, il Range e' piu' adatto al fuoristrada rispetto ai SUV stradavi per via dell'altezza da terra, angoli di attacco, visbibilita', trasmissione molto robusta e con ridotte....certo hanno toppato alla grande se non hanno previsto l'uso di gomme piu' specializzate.
Ricordo l'hanno scorso con il Sequoia di un'amico siamo andati veramente ovunque.......un SUV stradale poteva solo sognarsi di arrivare dove ci siamo andati ad inerpicare....e su strada era bello comodo e veloce....lui i SUV "modaioli" li detesta....pero' c'e' da dire che ha 5 macchine...una per ogni occasione!!!
« Ultima modifica: Luglio 23, 2011, 01:20:34 am da saturn_v »
Top Gear è sicuramente un programma interessante da guardare in TV...ma a livello di affidabilità, non sempre è il massimo... Ricordo anni fa quando vidi la prova della vecchia X3: Jeremy la porta in un campo pieno di erba e fango, fa spanciare apposta la vettura, la quale rimane logicamente bloccata. Al che dice che bisogna chiamare in soccorso la "regina" (Range Rover), la quale cerca di tirarla fuori, ma non ci riesce... Al che Jeremy dice che la Range era arrivata in quel punto con una facilità disarmante, come se fosse su un'autostrada, mentre la X3 arrancava...Soo che nel video si sono dimenticati di tagliare una piccola parte, in cui si vede in un angolino (mentre il trattore tira fuori la X3) anche la Range Rover bloccata bel fango... Alla faccia dell'obiettività...
Stesso discorso anche nella prova off-road fra X6 e Range Rover, dove la X6 rimane bloccata in un punto molto più inclinato, mentre la Range viene fatta passare in un punto dove la pendenza è molto minore...
Possibile che proprio Jeremy Clarkson, paladino della tecnica, non sappia che su veicoli 4x4 la differenza su erba e fango la fanno le gomme e non la vettura?
Ma vedi, bisogna fare una distinzione molto netta fra Range Rover, e gli altri fuoristrada, come per esempio Land Cruiser, Sequoia, ma anche Suburban, Tahoe, Nissan Patrol, ecc., proprio perchè questi ultimi possono essere rigommati con gomme MT (il minimo sindacale per poter avere un minimo di direzionalità e trazione sul fango), ideali per il fuoristrada un po' più serio.
Su Range Rover la gommatura minima è questa: 255/55R19 e la gomma più "aggressiva" che puoi montare è questa: Si tratta di una Pirelli Scorpion ATR, che ha la carcassa sufficientemente rigida da poter resistere transito su terreni appuntiti (pietre, ecc), ma per il fango i canali si riempiono rapidamente rispetto ad una AT pura o una MT, come per esempio:
Non puoi montare delle gomme con profilo più alto (tipo 65 o 70) in quanto poi corri il rischio che la gomma tocchi parte delle sospensioni o parafango, e non puoi montare cerchi più piccoli (che consentirebbero una maggiore altezza della gomma) proprio perchè i dischi freno sono troppo grossi...
Su una qualsiasi Land Cruiser, Nissan Patrol, ma anche diversi Suv americani o Defender, queste gomme le puoi montare tranquillamente e quasi tutte ti consentono di montare una gomma con cerchio di 1 misura più piccola per poter lasciare spazio a gomme ancora più aggressive, come per esempio:
Esistono gomme con profilo ancora più aggressivo, ma su strada poi la guidabilità è minima, quindi meglio non portarle come esempio.
In sostanza, il succo del mio ragionamento è questo: se le Range Rover ormai vengono vendute con garatteristiche cerchio/gomma che non consenta di mettere gomme da fuoristrada, questo non ti permette di sfruttarne il potenziale. Questo non equivale a dire che se la Range Rover si potesse equipaggiare come si deve, NON possa arrampicarsi ovunque Una tipica Range Rover moderna (sulle vecchie non si discute ) ha tutto il potenziale possibile, ma se questo potenziale rimane solo su carta in quanto non puoi dotare la vettura con le scarpe giuste, fa pensare che tutta la propaganda su carta serve solo per effetti di marketing.
Non discuto sul discorso gomme, non ne so veramente nulla e tu nel forum sei il più competente a riguardo, però il Range Rover può montare i 18", forse solo il Supercharged ed il TDV8 non possono, per via dei freni più grossi, ecco un link interessante dove si trovano un pò delle gomme disponibili, http://www.rangerovers.net/outfitting/tires/mkiiitires.html io voglio queste!! Oppure queste, più umane
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.