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&re@ |
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Agosto 01, 2011, 17:23:55 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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male non fa, ma non esiste più come una volta fare 1500km a 2000 giri al massimo...
Ah no certo, quello è eccessivo Comunque fra un motore "rodato" e uno trattato da cani fin da subito, molto probabilmente quello ben rodato vibrerà meno e consumerà meno benza e olio.
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Loggato
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Homer |
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Agosto 01, 2011, 17:27:45 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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sta tranquillo che se il rodaggio servisse le case te lo metterebbero sul libretto di uso e manutenzione per pararsi il culo da eventuali guasti in garanzia...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Agosto 01, 2011, 17:38:13 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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sta tranquillo che se il rodaggio servisse le case te lo metterebbero sul libretto di uso e manutenzione per pararsi il culo da eventuali guasti in garanzia...
Infatti c'è eccome. Nella mia c'è scritto di salire di regime gradualmente nei primi 1500km, con 3 soglie che ora non ricordo con esattezza, grossomodo metà del regime massimo per i primi 500km e 2/3 per altri 500. Non ha a che fare con la garanzia però, ci mancherebbe.
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Loggato
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The Tramp |
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Agosto 01, 2011, 18:09:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Infatti c'è eccome. Nella mia c'è scritto di salire di regime gradualmente nei primi 1500km, con 3 soglie che ora non ricordo con esattezza, grossomodo metà del regime massimo per i primi 500km e 2/3 per altri 500. Non ha a che fare con la garanzia però, ci mancherebbe.
Sulla mia c'è invece di moderare le frenate per i primi 300 km.
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bmwsport |
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Agosto 01, 2011, 18:15:31 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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mai sentito parlare di assestamenti ..giochi ..tolleranze ..colpi di calore ....meati... vabbe' lasciamo perdere
Forse non hai capito di quale motore stiamo parlando......copi di calore giochi tolleranze Guarda che non stai parlando della Lada Niva
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Miki Biasion |
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Agosto 01, 2011, 18:20:38 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Forse non hai capito di quale motore stiamo parlando......copi di calore giochi tolleranze Guarda che non stai parlando della Lada Niva Non sarà il motore di una Lada Niva, ci mancherebbe, ma anche i motori più "raffinati" possono beneficiare di un minimo di attenzione durante le prime manciate di km di vita. Chi dice che le tolleranze dei motori moderni sono migliori di quelle dei motori di vent'anni fa non ha tutti i torti, infatti non si vedono più le scrupolose raccomandazioni riguardo il rodaggio obbligatorio, ma è anche vero che fare un minimo d'attenzione può solo giovare per un corretto assestamento dell'intera meccanica. I libretti di uso e manutenzione normalmente consigliano, come ha ben citato Andrea, un uso "accurato" nel primo periodo d'uso.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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bmwsport |
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Agosto 01, 2011, 18:21:21 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Non è tassativo come una volta ma un pochino serve sempre, basta vedere quanti motori migliorano in prestazioni e consumi dopo le prime migliaia di km...
Questo capita su quasi tutte le BMW... dopo circa 6000KM Ma tornando a bomba...... ma un motore V8 4.4 Biturbo da 407CV che nella versione M arriva a circa 560CV.......quanto può essere delicato? Motori che testati al Nurb vengono scannati appena usciti dalla fabbrica.....
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Loggato
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bmwsport |
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Agosto 01, 2011, 18:23:56 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Non sarà il motore di una Lada Niva, ci mancherebbe, ma anche i motori più "raffinati" possono beneficiare di un minimo di attenzione durante le prime manciate di km di vita. Chi dice che le tolleranze dei motori moderni sono migliori di quelle dei motori di vent'anni fa non ha tutti i torti, infatti non si vedono più le scrupolose raccomandazioni riguardo il rodaggio obbligatorio, ma è anche vero che fare un minimo d'attenzione può solo giovare per un corretto assestamento dell'intera meccanica. I libretti di uso e manutenzione normalmente consigliano, come ha ben citato Andrea, un uso "accurato" nel primo periodo d'uso.
Ok, ma quello che ho anche scritto è che sono macchine che vengono controllate da cima a fondo ogni volta che rientrano, quindi molto più sicure come manutenzione rispetto ad una usata da un normale utente ! C'è la fila di gente che aspetta di comprare queste auto usate.....
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Agosto 01, 2011, 18:24:02 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Peraltro la Lada Niva non è proprio un esempio di auto fragile. Colpi di freddo, di caldo, sopporta tutto
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Miki Biasion |
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Agosto 01, 2011, 18:24:52 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Questo capita su quasi tutte le BMW... dopo circa 6000KM
Mediamente succede a tutti i motori, mica BMW ha qualche "formula magica". Consumi e prestazioni migliorano leggermente proprio per il corretto assestamento della meccanica. Ma tornando a bomba...... ma un motore V8 4.4 Biturbo da 407CV che nella versione M arriva a circa 560CV.......quanto può essere delicato? Motori che testati al Nurb vengono scannati appena usciti dalla fabbrica.....
Solo perchè non ha 300 cv/l non significa che non meriti attenzioni. Un buon vantaggio di un motore del genere è che con quella abbondante riserva di potenza è possibile viaggiare relativamente spediti senza chiedergli molto, ma questo è un altro discorso.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 01, 2011, 18:27:51 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ok, ma quello che ho anche scritto è che sono macchine che vengono controllate da cima a fondo ogni volta che rientrano, quindi molto più sicure come manutenzione rispetto ad una usata da un normale utente !
C'è la fila di gente che aspetta di comprare queste auto usate.....
Il fatto che vengano controllate ogni volta non significa nulla, dopo che verifichi livelli e qualche eventuale gioco nelle sospensioni e nello sterzo, cosa cambia? Qualsiasi motore ha bisogno di un minimo di assestamento iniziale. Il fatto che ci sia la fila di gente non mi stupisce fatto e non dovrebbe stupire neanche te, vista la preparazione tecnica media degli acquirenti di auto. Io ad esempio comprerei con seria difficoltà un'auto dimostrativa, sapendo come vengono trattate tali auto...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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bmwsport |
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Agosto 01, 2011, 18:30:50 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Mediamente succede a tutti i motori, mica BMW ha qualche "formula magica". Consumi e prestazioni migliorano leggermente proprio per il corretto assestamento della meccanica.
Infatti io non ho scritto solo BMW..... ho riportato un chilometraggio medio Solo perchè non ha 300 cv/l non significa che non meriti attenzioni. Un buon vantaggio di un motore del genere è che con quella abbondante riserva di potenza è possibile viaggiare relativamente spediti senza chiedergli molto, ma questo è un altro discorso.
Bhe certo, non sono motori tirati come lo può essere un 1600 turbo da 184CV
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Loggato
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bmwsport |
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Agosto 01, 2011, 18:31:59 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Il fatto che vengano controllate ogni volta non significa nulla, dopo che verifichi livelli e qualche eventuale gioco nelle sospensioni e nello sterzo, cosa cambia? Qualsiasi motore ha bisogno di un minimo di assestamento iniziale. Il fatto che ci sia la fila di gente non mi stupisce fatto e non dovrebbe stupire neanche te, vista la preparazione tecnica media degli acquirenti di auto. Io ad esempio comprerei con seria difficoltà un'auto dimostrativa, sapendo come vengono trattate tali auto...
e secondo voi come andrebbe trattato un V8 da 407 CV ? fatemi capire !
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Loggato
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