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Homer |
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Luglio 16, 2011, 12:20:15 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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Su 4R di luglio c'è un doppio articolo interessante sulla vicenda dei consumi dichiarati farlocchi... prima provano la Polo 1.2 TDI Bluemotion che promette 30,3 km/l di consumo medio ma che a seconda dello stile di guida utilizzato (Tramp's Style, guida normale e guida sport da tempo sul giro) fa rilevare 24,7 - 16,3 - 9,3 km/l. La guida sportiva ovviamente è un estremo irrealizzabile su strada, ma anche quella economy dicono chiaramente che nel traffico sarebbe inapplicabile (sfruttando il motore al massimo a 2000 giri han raggiunto non più degli 80km/h con tempi di accelerazione biblici). Alla fine quindi nell'uso reale il consumo è quasi del 50% più alto rispetto al dichiarato... adesso vediamo le levate di scudi come nella vicenda Twinair Cmq l'articolo dopo è ancora più interessante perchè entra nel dettaglio del ridicolo ciclo di consumo applicato per le omologazioni... il ciclo, sui rulli ed effettuato con tutti i servizi spenti (compreso il condizionatore) prevede fantasmagoriche accelerazioni da 0 a 50 all'ora in VENTISEI SECONDI per il ciclo urbano e da 0 a 70 all'ora in QUARANTUNO SECONDI nel ciclo extraurbano!!! inoltre il consumo autostradale viene calcolato estrapolando dal ciclo pochi secondi a velocità costante (120km/h). Infine il consumo non è rilevato direttamente sulla base dei litri usati, ma con complicati calcoli di proporzione rispetto alle emissioni di inquinanti rilevate... In questo modo i risultati reali son forzatamente falsati, si arriva al 69,4% di discrepanza fra dato dichiarato e realmente rilevato da 4R per il Cayenne Hybrid, al 65,7% dell'X3 2.0d e passando dai 59,5% della 500 Twinair, il 59,4 della Mini Cooper D si arriva al record positivo della Subaru Outback 2.5 che consuma solo il 5% in più rispetto al dichiarato
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 16, 2011, 12:32:15 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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Ve l'avevo detto...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Luglio 16, 2011, 12:40:45 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
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ma finchè le promesse non te le fanno pagare...
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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vatanen |
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Luglio 16, 2011, 12:54:48 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ma finchè le promesse non te le fanno pagare...
a te,ma di gente "ingenua" che compra le auto perchè dichiarano consumi bassi,è pieno il mondo...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Prozac87 |
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Luglio 16, 2011, 13:16:55 pm |
Utente standard, V12, 2710 posts |
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0 a 50 all'ora in VENTISEI SECONDI
lo facevo io in bici da corsa.. a te,ma di gente "ingenua" che compra le auto perchè dichiarano consumi bassi,è pieno il mondo...
si deve sia educare la gente,sia chi vende-che è poco furbo dichiarare certe cose. comunque, seguendo i consigli che mi venivano dati, se un diesel ha la coppia max a 1700 giri, cambiare sopra i 2000 non è un pò inutile (se non serve potenza)? io sia da passeggero che da guidatore avverto che molti diesel (piccoli) sopra i 2500-3000 non danno più nulla..
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 16, 2011, 13:21:39 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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Se non si risolve prima il nodo delle multe sulla CO2 cambiare in modo più realistico, ma sfavorevole, il ciclo significherà segare le gambe a molti costruttori europei. Tedeschi in primis e francesi in sedundis
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Prozac87 |
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Luglio 16, 2011, 13:29:10 pm |
Utente standard, V12, 2710 posts |
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Se non si risolve prima il nodo delle multe sulla CO2 cambiare in modo più realistico, ma sfavorevole, il ciclo significherà segare le gambe a molti costruttori europei. Tedeschi in primis e francesi in sedundis
imho la multa è sbagliata, bisogna proprio cambiare testa, e spero che la crisi ci faccia aprire gli occhi. leggevo sul Venerdì di Repubblica che Honda butterà fuori uno scooter elettrico agli ioni di litio: autonomia 34km a 34km/h. quindi 20 km a andatura normale..quanti ne faccio abitualmente io in bici ogni giorno. l'unica filosofia possibile è il car pooling. tornando IT tecnologicamente, mi sembra che una buona soluzione sia la Ampera, anche se non ho capito bene: dichiara che con i 42 litri del serbatoio fa 500 km. non mi sembra un gran successo neanche in termini di emissioni..
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 16, 2011, 13:38:31 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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20km di autonomia? Bello....bello schifo A quel punto meglio una riedizione del ciao....con un 50 4t moderno gli fai fare 80km con un litro....
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Patarix |
Alessandro |
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Luglio 16, 2011, 15:24:06 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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In questo modo i risultati reali son forzatamente falsati, si arriva al 69,4% di discrepanza fra dato dichiarato e realmente rilevato da 4R per il Cayenne Hybrid, al 65,7% dell'X3 2.0d e passando dai 59,5% della 500 Twinair, il 59,4 della Mini Cooper D si arriva al record positivo della Subaru Outback 2.5 che consuma solo il 5% in più rispetto al dichiarato
Proprio nei giorni scorsi stavo pensando che ormai basarsi sui dati dichiarati di consumo al momento di scegliere un'auto può essere fuorviante, proprio perchè esistono alcune auto in cui la differenza fra consumo reale VS dichiarato è molto più grande che in altre. In particolare è nel consumo urbano dove le differenze sono maggiori... In ogni caso, per quanto riguarda invece il consumo extraurbano, personalmente guidando in maniera tranquilla e rilassata, a medie reali di circa 70/80 km/h, i consumi da me rilevati sono sempre stati molto vicini al dichiarato. Considerando che viaggio sempre con aria condizionata accesa, direi che più o meno siamo li... Ripeto, secondo me il problema principale sta nel calcolo del consumo medio in città, che nella guida reale - pur in assenza di traffico - è impossibile da ottenere...
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Panama: "Where the World meets"
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Luglio 18, 2011, 19:18:01 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
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Proprio nei giorni scorsi stavo pensando che ormai basarsi sui dati dichiarati di consumo al momento di scegliere un'auto può essere fuorviante, proprio perchè esistono alcune auto in cui la differenza fra consumo reale VS dichiarato è molto più grande che in altre. In particolare è nel consumo urbano dove le differenze sono maggiori...
In ogni caso, per quanto riguarda invece il consumo extraurbano, personalmente guidando in maniera tranquilla e rilassata, a medie reali di circa 70/80 km/h, i consumi da me rilevati sono sempre stati molto vicini al dichiarato. Considerando che viaggio sempre con aria condizionata accesa, direi che più o meno siamo li... Ripeto, secondo me il problema principale sta nel calcolo del consumo medio in città, che nella guida reale - pur in assenza di traffico - è impossibile da ottenere...
si ma se uno deve comprare la macchina in base al consumo è messo male. io prima guardo il prezzo poi, immaginando di dover risparmiare al massimo mi vado a guardare i costi dei finanziamenti e infine il mantenimento in generale. per me sui motori base possono dichiarare pure 140km/l ma cosa me ne frega? 20-25 anni fa quando c'erano in commercio diverse auto sottomotorizzate ricordo che capitava che i consumi dichiarati dei motori base erano superiori a quelli dei motori più grossi. bè anche in quel caso io prima di aprire il portafogli avrei fatto bene i conti e infatti di macchine spompe se ne vendevano. per dire io sono rimasto sorpreso quando ho fatto sui 14,5-15km/l col primo pieno della colt, tutto fatto con calma in autostrada/campagna con poco traffico e idem quando mi sono accorto che la focus fa i 15 di media reale senza nessuno sforzo. però dico "bene sono contento" e finita lì di sicuro non sarei mai andato a comprare una yaris per dire una macchina che costava di più per il solo fatto che dichiarava 18km anzichè 16 ma nessuno lo fa.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Prozac87 |
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Luglio 18, 2011, 20:31:51 pm |
Utente standard, V12, 2710 posts |
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si ma se uno deve comprare la macchina in base al consumo è messo male. io prima guardo il prezzo poi, immaginando di dover risparmiare al massimo mi vado a guardare i costi dei finanziamenti e infine il mantenimento in generale. per me sui motori base possono dichiarare pure 140km/l ma cosa me ne frega? 20-25 anni fa quando c'erano in commercio diverse auto sottomotorizzate ricordo che capitava che i consumi dichiarati dei motori base erano superiori a quelli dei motori più grossi. bè anche in quel caso io prima di aprire il portafogli avrei fatto bene i conti e infatti di macchine spompe se ne vendevano. per dire io sono rimasto sorpreso quando ho fatto sui 14,5-15km/l col primo pieno della colt, tutto fatto con calma in autostrada/campagna con poco traffico e idem quando mi sono accorto che la focus fa i 15 di media reale senza nessuno sforzo. però dico "bene sono contento" e finita lì di sicuro non sarei mai andato a comprare una yaris per dire una macchina che costava di più per il solo fatto che dichiarava 18km anzichè 16 ma nessuno lo fa. che penso sia il ragionamento del 90% delle persone..le quali però possono sentirsi più o meno per una macchina seconda della pubblicità. tipo, tu sei caso a parte, la colt che pubblicità ha avuto? eppure a parte i guai che ci dicevi non ha problemi e non l'hai pagata un disastro
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Luglio 18, 2011, 22:43:34 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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si ma se uno deve comprare la macchina in base al consumo è messo male. io prima guardo il prezzo poi, immaginando di dover risparmiare al massimo mi vado a guardare i costi dei finanziamenti e infine il mantenimento in generale. per me sui motori base possono dichiarare pure 140km/l ma cosa me ne frega? 20-25 anni fa quando c'erano in commercio diverse auto sottomotorizzate ricordo che capitava che i consumi dichiarati dei motori base erano superiori a quelli dei motori più grossi. bè anche in quel caso io prima di aprire il portafogli avrei fatto bene i conti e infatti di macchine spompe se ne vendevano. per dire io sono rimasto sorpreso quando ho fatto sui 14,5-15km/l col primo pieno della colt, tutto fatto con calma in autostrada/campagna con poco traffico e idem quando mi sono accorto che la focus fa i 15 di media reale senza nessuno sforzo. però dico "bene sono contento" e finita lì di sicuro non sarei mai andato a comprare una yaris per dire una macchina che costava di più per il solo fatto che dichiarava 18km anzichè 16 ma nessuno lo fa. pensa ad un rappresentante che fa 40k km all'anno... la differenza tra fare 18 e fare 14km/l sono circa 900€ di gasolio... magari uno due conti se li fa..
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 18, 2011, 22:46:29 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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però dico "bene sono contento" e finita lì di sicuro non sarei mai andato a comprare una yaris per dire una macchina che costava di più per il solo fatto che dichiarava 18km anzichè 16 ma nessuno lo fa. Dillo ai "compro il diesel perchè risparmio anche se faccio solo 5000km l'anno" e ai "compro il BMW invece che l'Alfa perchè consuma meno" (ignorando che a volte non basta il tragitto terra-luna e ritorno per ammortizzarlo )
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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