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Se devo dire la mia, io i restyling finti non li ho mai sopportati. Se e' nata cosi' bisogna tenersela cosi', altrimenti diventa un vorrei ma non posso.
Se devo dire la mia, io i restyling finti non li ho mai sopportati. Se e' nata cosi' bisogna tenersela cosi', altrimenti diventa un vorrei ma non posso.
Il blocco del differenziale, non vorrei dire una minchiata ma non c'è
Esattamente, sulla L322 (tua versione) il differenziale centrale è di tipo torsen con un rapporto massimo di "bloccaggio" di 2:1 (ovvero, in condizioni limite, anche se un'asse è completamente senza trazione, sull'altro asse viene comunque sparato un 50% della coppia massima disponibile). È un sistema molto molto simile a quello impiegato da Audi, dove l'elettronica aiuta attraverso i freni per riportare equilibrio in casi di sbilanciamento estremo in termini di trazione fra un'asse e l'altro.
« Ultima modifica: Agosto 02, 2011, 15:17:35 pm da Patarix »
Se devo dire la mia, io i restyling finti non li ho mai sopportati. Se e' nata cosi' bisogna tenersela cosi', altrimenti diventa un vorrei ma non posso.
A dire il vero anche a me, è che ho visto le nuove mascherine e fari dal ricambista e per un attimo mi è balenata l'idea, subito scacciata...
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
Esattamente, sulla L322 (tua versione) il differenziale centrale è di tipo torsen con un rapporto massimo di "bloccaggio" di 2:1 (ovvero, in condizioni limite, anche se un'asse è completamente senza trazione, sull'altro asse viene comunque sparato un 50% della coppia massima disponibile). È un sistema molto molto simile a quello impiegato da Audi, dove l'elettronica aiuta attraverso i freni per riportare equilibrio in casi di sbilanciamento estremo in termini di trazione fra un'asse e l'altro.
Com'è ripartita invece la trazione in condizioni normali di marcia, tra anteriore e posteriore?
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
Esattamente, sulla L322 (tua versione) il differenziale centrale è di tipo torsen con un rapporto massimo di "bloccaggio" di 2:1 (ovvero, in condizioni limite, anche se un'asse è completamente senza trazione, sull'altro asse viene comunque sparato un 50% della coppia massima disponibile). È un sistema molto molto simile a quello impiegato da Audi, dove l'elettronica aiuta attraverso i freni per riportare equilibrio in casi di sbilanciamento estremo in termini di trazione fra un'asse e l'altro.
E il diff. posteriore com'e' ? Autobloccante, bloccabile manualmente o normale ?
Se devo dire la mia, io i restyling finti non li ho mai sopportati. Se e' nata cosi' bisogna tenersela cosi', altrimenti diventa un vorrei ma non posso.
I restyling, se fatti e mirati bene, possono migliorare una vettura già molto bella di per se, come la Range Rover. Per esempio:
Range Rover 2002:
Range Rover 2011:
La vettura è sempre la stessa, eppure con il restyling sembra abbastanza più fresca.
Comunque, gli interni della Range Rover classica....sono SPETTACOLARI....IMHO sono fra gli interni più belli che si possano trovare dentro una vettura...
E il diff. posteriore com'e' ? Autobloccante, bloccabile manualmente o normale ?
Sule versioni normali, il differenziale posteriore è di tipo libero, il blocaggio (sia del diff anteriore che posteriore) viene simulato attraverso i freni, cosa che aiuta a tirarsi d'impaccio nella quasi totalità dei casi rispetto a quando si ha un differenziale posteriore bloccabile meccanicamente.
Questo è un video di una Range Rover Sport in una situazione limite, con differenziale centrale torsen e differenziali Ant-Post liberi:
Come si può vedere, al primo tentativo l'auto fa un po' di fatica (ci mancherebbe altro...), anche perchè l'inclinazione è elevatissima, ma anche perchè il conducente non insiste a sufficienza sull'acceleratore al primo tentativo. Nel secondo tentativo si nota come la ruota anteriore destra ad un certo punto comincia a girare, proprio perchè il conducente insiste un po' di più sull'acceleratore, i freni fanno il loro dovere e portano trazione dove c'è.
Sulle versioni Supercharged (dal 2007 in poi) il differenziale posteriore è di tipo elettronico, ovvero il bloccaggio avviene meccanicamente e non viene simulato attraverso i freni. Questo tipo di differenziale è disponibile in opzione anche per le versioni normali.
Sule versioni normali, il differenziale posteriore è di tipo libero, il blocaggio (sia del diff anteriore che posteriore) viene simulato attraverso i freni, cosa che aiuta a tirarsi d'impaccio nella quasi totalità dei casi rispetto a quando si ha un differenziale posteriore bloccabile meccanicamente.
Questo è un video di una Range Rover Sport in una situazione limite, con differenziale centrale torsen e differenziali Ant-Post liberi:
Come si può vedere, al primo tentativo l'auto fa un po' di fatica (ci mancherebbe altro...), anche perchè l'inclinazione è elevatissima, ma anche perchè il conducente non insiste a sufficienza sull'acceleratore al primo tentativo. Nel secondo tentativo si nota come la ruota anteriore destra ad un certo punto comincia a girare, proprio perchè il conducente insiste un po' di più sull'acceleratore, i freni fanno il loro dovere e portano trazione dove c'è.
Sulle versioni Supercharged (dal 2007 in poi) il differenziale posteriore è di tipo elettronico, ovvero il bloccaggio avviene meccanicamente e non viene simulato attraverso i freni. Questo tipo di differenziale è disponibile in opzione anche per le versioni normali.
Precisissimo ! Grazie !
Il pilota non insiste sull'acceleratore perche' probabilmente ha paura di far saltare i semiassi. E non e' una paura immotivata...
mi vien male a pensare di usare 70mila euro di macchina così
Sono tanti i posti nel mondo dove i Suv, anche molto costosi, vengono usati in quella maniera. Vedessi come a volte vedo conciati (pieni di fango, con kit rialzati, snorkle, verricello, ecc) auto nuove di pacca come Toyota Land Cruiser 4.5 TD V8 o peggio ancora le Land Cruiser classiche 3.0 Td, usate nelle peggiori mulattiere piene di fango e sassi come se fossero delle vecchie Fiat Landa o Lada Niva...
non fraintendermi, son più contento che siano usati così che parcheggiati sui marciapiedi davanti al bar o all'asilo dei bimbi...però non credo che ci riuscirei se fosse la mia a fare manovre come quelle del video... ha dato di quelle botte fra paraurti e telaio su quelle pietre che brr.... che poi in pista non è che la macchina soffra molto di meno lo stress eh...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
Ci pensavo ieri, dovrei cambiare solo fari e mascherina, la spesa non sarebbe altissima, e mi piace molto di più con quei fari, ma visto che lo venderò, non ci voglio spendere troppi soldi a parte la manutenzione
Ma perchè lo vuoi vendere a tutti i costi? Cavolo... hai the king of the SUV... costa poco mantenerlo (consumi) e i costi di gestione da quel poco che vedo sono abbastanza bassi.
« Ultima modifica: Agosto 02, 2011, 16:25:32 pm da Neo »
Ma perchè lo vuoi vendere a tutti i costi? Cavolo... hai the kink of the SUV... costa poco mantenerlo (consumi) e i costi di gestione da qualche poco che vedo sono abbastanza bassi.
guarda è da quando ha preso la 156 che la deve vendere...ed ora ce le ha tutte e due
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
guarda è da quando ha preso la 156 che la deve vendere...ed ora ce le ha tutte e due
Lo voglio vendere perchè coi prezzi attuali di mercato riuscirei a prendere quasi 4 mila euro in più di quello che l'ho pagato, il fatto di pagare poco di spese fisse e di gestione probabilmente farà si che lo venderò tra un bel pò, ma non voglio aspettare troppo, max 6 mesi... Poi se vendo bene l'alfa potrebbero diventare 12 mesi
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.