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MRC, TonyH
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_mark |
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Luglio 27, 2011, 07:22:35 am |
Utente standard, V8, 327 posts |
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Ragazzi vi ripeto le ipotesi di partenza che ho posto nella mia domanda: - inerzie date e note- curva di coppia nota ai vari regimi e apertura di acceleratore note (o in alternativa comunque la resistenza alll'avanzamento del mezzo) quindi l'architettura prescinde perchè pure questa già data. Domanda: se io sono in pianura a v costante con acceleratore al 20%, accelero con scalino al 100%, la mia accelerazione istantanea sarà data istante per istante dal contributo : differenziale coppia motore con throttle 20%-100% a quel dato numero di giri istantaneo (deducibile da grafico), coppia d'inerzia data da accelerazione istanatanea, coppia resistente istantanea (data da resistenza all'avanzamento alla v istantanea). Oppure entra qualcos'altro a influire sulla reattività del motore? Tutto qui, poi se la risposta fosse si, si puo' discutere come influirebbe tali variabili al variare dell'architettura motore. « Ultima modifica: Luglio 27, 2011, 07:27:16 am da _mark »
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 27, 2011, 08:35:44 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Ragazzi vi ripeto le ipotesi di partenza che ho posto nella mia domanda: - inerzie date e note - curva di coppia nota ai vari regimi e apertura di acceleratore note (o in alternativa comunque la resistenza alll'avanzamento del mezzo) quindi l'architettura prescinde perchè pure questa già data.
Domanda: se io sono in pianura a v costante con acceleratore al 20%, accelero con scalino al 100%, la mia accelerazione istantanea sarà data istante per istante dal contributo : differenziale coppia motore con throttle 20%-100% a quel dato numero di giri istantaneo (deducibile da grafico), coppia d'inerzia data da accelerazione istanatanea, coppia resistente istantanea (data da resistenza all'avanzamento alla v istantanea). Oppure entra qualcos'altro a influire sulla reattività del motore?
Tutto qui, poi se la risposta fosse si, si puo' discutere come influirebbe tali variabili al variare dell'architettura motore.
la risposta è ni perche' parti da hp non vere al 100%....il calcolo delle friction di un motore è la cosa piu' difficile del mondo ....ecco perche' non esistono solo i banchi statici ma anche i banchi dinamici diciamo che le tue asserzioni sono una semplicistica modellizzazione della realta'...tipo problemino di scuola ...e assumendole vere il tuo discorso circa quasi ha una sua logica....nella realta' è tutto molto diverso...ecco perche' alla fine si deve sempre verificare la corrispondenza nella realta' con l' approccio sperimentale la modellizzazione di un motore è di una complessita' paurosa e con risultati sempre approssimati
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 27, 2011, 10:09:09 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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la risposta è ni perche' parti da hp non vere al 100%....il calcolo delle friction di un motore è la cosa piu' difficile del mondo ....ecco perche' non esistono solo i banchi statici ma anche i banchi dinamici diciamo che le tue asserzioni sono una semplicistica modellizzazione della realta'...tipo problemino di scuola ...e assumendole vere il tuo discorso circa quasi ha una sua logica....nella realta' è tutto molto diverso...ecco perche' alla fine si deve sempre verificare la corrispondenza nella realta' con l' approccio sperimentale la modellizzazione di un motore è di una complessita' paurosa e con risultati sempre approssimati
Quoto e aggiungo solo che nella pratica due motori sulla carta identici possono rispondere diversamente a causa dell'usura, del tipo di olio usato, tipo di benzina, ecc. ecc., ma soprattutto del diverso tipo di rodaggio e di trattamento subìto fino a quel momento: e' noto a tutti che macchine uguali usate da persone diverse (tipicamente un giovane smanettone e un vecchietto col cappello) rispondano in maniera assai differente.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 28, 2011, 03:49:56 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Ragazzi vi ripeto le ipotesi di partenza che ho posto nella mia domanda: - inerzie date e note - curva di coppia nota ai vari regimi e apertura di acceleratore note (o in alternativa comunque la resistenza alll'avanzamento del mezzo) quindi l'architettura prescinde perchè pure questa già data.
Domanda: se io sono in pianura a v costante con acceleratore al 20%, accelero con scalino al 100%, la mia accelerazione istantanea sarà data istante per istante dal contributo : differenziale coppia motore con throttle 20%-100% a quel dato numero di giri istantaneo (deducibile da grafico), coppia d'inerzia data da accelerazione istanatanea, coppia resistente istantanea (data da resistenza all'avanzamento alla v istantanea). Oppure entra qualcos'altro a influire sulla reattività del motore?
Tutto qui, poi se la risposta fosse si, si puo' discutere come influirebbe tali variabili al variare dell'architettura motore.
stai cercando di analizzare un sistema molto complesso... che capa freshca che tien! la risposta è ni perche' parti da hp non vere al 100%....il calcolo delle friction di un motore è la cosa piu' difficile del mondo ....ecco perche' non esistono solo i banchi statici ma anche i banchi dinamici diciamo che le tue asserzioni sono una semplicistica modellizzazione della realta'...tipo problemino di scuola ...e assumendole vere il tuo discorso circa quasi ha una sua logica....nella realta' è tutto molto diverso...ecco perche' alla fine si deve sempre verificare la corrispondenza nella realta' con l' approccio sperimentale la modellizzazione di un motore è di una complessita' paurosa e con risultati sempre approssimati
quoto Quoto e aggiungo solo che nella pratica due motori sulla carta identici possono rispondere diversamente a causa dell'usura, del tipo di olio usato, tipo di benzina, ecc. ecc., ma soprattutto del diverso tipo di rodaggio e di trattamento subìto fino a quel momento: e' noto a tutti che macchine uguali usate da persone diverse (tipicamente un giovane smanettone e un vecchietto col cappello) rispondano in maniera assai differente.
quoto ed aggiungo: devi considerare prima di tutto il tipo di motore che stai analizzando, quindi la sua logica di gestione motore, se è un drive by wire , anche se acceleri a tavoletta, non è detto che la farfalla si apra al 100% e se lo fa non è detto che lo fa "istantaneamente" il perchè di questo sta appunto nella logica di gestione ........ per crearti un modello approssimato il meno possibile in base alle tue esigenze, devi prima capire cosa influenza i tuoi "rilevamenti "
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THE KAISER |
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Luglio 28, 2011, 14:28:52 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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ma come fa un motore ad accelerare meglio a parità di coppia e cavalli (e di tutto il resto ovviamente) solo x la maggior reattività nel prendere giri. Ovvero...come fanno ad avere la stessa potenza se prendono giri uno più lentamente dell'altro?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 28, 2011, 14:31:55 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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ma come fa un motore ad accelerare meglio a parità di coppia e cavalli (e di tutto il resto ovviamente) solo x la maggior reattività nel prendere giri. Ovvero...come fanno ad avere la stessa potenza se prendono giri uno più lentamente dell'altro?
magari la pot e la coppia max sono uguali ma sono diverse ai regimi parziali di apertura valvola e giri
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 28, 2011, 14:32:24 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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ma come fa un motore ad accelerare meglio a parità di coppia e cavalli (e di tutto il resto ovviamente) solo x la maggior reattività nel prendere giri. Ovvero...come fanno ad avere la stessa potenza se prendono giri uno più lentamente dell'altro?
La potenza massima è un valore ottenibile anche in condizioni "stabili". L'accelerazione è un transitorio, e nei transitori pesa moltissimo l'inerzia.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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vatanen |
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Luglio 28, 2011, 16:02:20 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ma come fa un motore ad accelerare meglio a parità di coppia e cavalli (e di tutto il resto ovviamente) solo x la maggior reattività nel prendere giri. Ovvero...come fanno ad avere la stessa potenza se prendono giri uno più lentamente dell'altro?
ti porto ad esempio un 2 tempi 125 pista vs cross..... hanno esigenze e rapportature diverse,ma dati caratteristici molto simili....ma in pista devono essere il più dolci possibile alla risposta,avere schiena sotto per riprendere giri dopo le cambiate quando scendono e sopratututto allungare,tirare marce lunghe ad alte velocità...gli altri devono essere esplosivi,inserire 6 marce per arrivare a 100 all'ora se va bene e arrivarci subito. hanno tarature,carburazioni e masse rotanti adeguate alle diverse caratteristiche...ma se li provi a banco le differenze di potenza sono spesso simili. i banchi prova dinamici,hanno non per niente dei parametri da inserie quali lunghezza dei rapporti e massa del veicolo,per variare la frenatura del rullo.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 28, 2011, 18:56:33 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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vata non è solo questo 2 motori con uguale grafico coppia/rpm (e quindi anche stesso grafico potenza/rpm, dato che coppia e potenza sono legati l'un l'altro dal numero di giri) possono "salire di giri" uno più rapidamente ed uno più lentamente quindi i 2 motori reagiscono in maniera differente anche avendo la stessa coppia il perchè è spiegato dal fatto che il grafico viene creato "per punti" in condizioni stazionarie (anche se il banco crea il grafico in unica prova) ovvero, viene campionato il valore di coppia "a step" a 50-100rpm per volta e così si costruisce il grafico, ma il banco non tiene conto di "come" il motore è passato da 2000 rpm a 2050rpm
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vatanen |
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Luglio 28, 2011, 19:01:27 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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vata non è solo questo 2 motori con uguale grafico coppia/rpm (e quindi anche stesso grafico potenza/rpm, dato che coppia e potenza sono legati l'un l'altro dal numero di giri) possono "salire di giri" uno più rapidamente ed uno più lentamente quindi i 2 motori reagiscono in maniera differente anche avendo la stessa coppia il perchè è spiegato dal fatto che il grafico viene creato "per punti" in condizioni stazionarie (anche se il banco crea il grafico in unica prova) ovvero, viene campionato il valore di coppia "a step" a 50-100rpm per volta e così si costruisce il grafico, ma il banco non tiene conto di "come" il motore è passato da 2000 rpm a 2050rpm per essere esattamente coincidenti devono essere totalmente identici i 2 motori... quindi 2 motori uguali con diversi volani.....perchè se varia qualsiasi altra cosa,non possono essere coincidenti.....il volano decide su quale mezzo il motore è più adatto
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Luglio 29, 2011, 07:41:48 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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la risposta è ni perche' parti da hp non vere al 100%....il calcolo delle friction di un motore è la cosa piu' difficile del mondo ....ecco perche' non esistono solo i banchi statici ma anche i banchi dinamici diciamo che le tue asserzioni sono una semplicistica modellizzazione della realta'...tipo problemino di scuola ...e assumendole vere il tuo discorso circa quasi ha una sua logica....nella realta' è tutto molto diverso...ecco perche' alla fine si deve sempre verificare la corrispondenza nella realta' con l' approccio sperimentale la modellizzazione di un motore è di una complessita' paurosa e con risultati sempre approssimati
Concordo,non per niente le mappature delle centraline van fatte in movimento.c'è chi per la messa a punto definitiva, collega il pc alla centralina e guarda i parametri in ogni condizione. Io non farei mai fare una mappatura a chi non fa così o almeno su un banco dinamico. Le eprom pre programmate non saranno mai perfette,perchè i componenti non sono mai uguali,le pompe benzina possono aver pressioni diverse per esempio all'interno della loro tolleranza.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 29, 2011, 11:38:29 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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chi cacchio è che sta possedendo pascualo? Non ci credo che sia farina del suo sacco, è come minimo farina del diavolo, cui ha venduto l'anima per scrivere una volta tanto qualcosa di giusto.... si scherza, Pasquale...
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