|
1240 Visitatori + 1 Utente = 1241
Homer
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 26, 2011, 13:01:56 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
...infatti dopo la frenata differenziata senza ABS l'abbiamo rifatto con ABS , e senza tenere la mani sul volante l'auto si arrestava correttamente, diritta...ma appunto ciò serve a far capire (almeno a me) dove è il "mio" liimite e dove invece è quello dell'auto.
Tra parentesi io devo ancora capire come faccia l'ABS a tener dritta la macchina in caso di frenata su fondi differenti destra/sinistra. Abs o no, le ruote del lato con piu' grip dovrebbero frenare ben di piu', tendendo a far girare la macchina verso quel lato. Capisco l'ESP, ma l'ABS non vedo come possa far frenare dritti.
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Luglio 26, 2011, 13:15:03 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
un paio di week fa ho sfruttato un regalo di tipo smartbox, fattomi per i miei 45 anni, facendo 1 gg di corso di guida sicura a Milano, esercizi standard: posizione di guida frenata di emergenza con evitamento ostacolo test dell'alce e successiva frenata sottosterzo sovrasterzo con la "skid" frenata di emergenza su fondo differenziato con e senza ABS..
non mi dilungo troppo sugli esercizi etc. in quanto trattavasi di una giornata interessante e divertente, ma niente esperienza mistica ovviamente. Comunque impressionante il fatto che il test dell'alce l'ho fatto sia con una C-Crosser che con una C5....e ..poco storie...i SUV in certe manovre NON HANNO la dinamica di un auto...è inutile che ce la raccontiamo, vanno bene..tengono, c'è l'ABS , l'ESP etc..ma la percezione della differenza è immediata anche per un profano come me. Divertente la prova di frenata differenziata...un paio di "vecchietti" oltre i 45 anni...qualche intermedio sui 35..ed alcuni ragazzi sui 20-21...ad ABS staccato si doveva inchiodare con 2 ruote sulla plastica insaponata..controsterzare per raddrizzare l'auto , togliendo il pedale dal freno, e successivamente rifrenare.. Tutti i vecchietti ed i 35enni, quindi quelli che hanno imparato senza ABS..nessun problema...gli altri...nonostante qualcuno si proclamasse esperto..con velleità e racconti etc. etc....hanno avuto qualche problema in più...erano anni che non facevo numeri di questo tipo, e mi son reso cnto di come le vetture ormai siano pesanti, supercontrollate dall'elettronica che consente, quando funziona, cose notevolissime..ma alza anche artificialmente il limite....
Mi sento di dire che è una statistica un tantino poco rappresentativa. Che persone con 20 anni di patente,abbiano più esperienza di giovani normali è normale.ma non vedo perchè un giovane bravo e portato per la guida non dovrebbe imparare a far 2 giochetti nel parcheggio. Dossero stati 3 pilotini di kart di 14 anni vi avrebbero messo tutti in riga. Ovvio che di ragazzetti tamarri,che si credono piloti perchè fan fischiare le gomme in rotonda è pieno il mondo da sempre.io mi credevo un fenomeno 20 anni perchè correvo nei rally,e dopo 10 anni e capacità raddoppiate,sento di poter migliorare tanto ancora
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Luglio 26, 2011, 13:18:24 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
Evitando lo slittamento delle due ruote sul viscido. Sono arrugginito di dinamica del veicolo, ma l'auto si gira perché va in slittamento su due ruote azzerando di fatto (perchè diventa statico su un fondo viscido, quindi non nullo ma quasi) l'attrito e causando un momento attorno all'asse del baricentro. Se le ruote invece continuano a girare l'attrito rimane dinamico, continuano a rimanere inerzie in gioco e il momento d'imbardata si riduce. Tra l'altr diminuendo la velocità diminuisce la quantità di moto, dunque, negli equilibri la forza frenante, dunque si riprende attrito anche sul viscido e le forze sono gradualmente sempre più bilanciate. Chissà quante minchiate ho detto... mentr mangio biscotti l'ho sparata senza pensarci troppo. Sono 2 anni che non faccio l'ingegnere... magari si vede!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 26, 2011, 13:19:52 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Mi sento di dire che è una statistica un tantino poco rappresentativa. Che persone con 20 anni di patente,abbiano più esperienza di giovani normali è normale.ma non vedo perchè un giovane bravo e portato per la guida non dovrebbe imparare a far 2 giochetti nel parcheggio. Dossero stati 3 pilotini di kart di 14 anni vi avrebbero messo tutti in riga. Ovvio che di ragazzetti tamarri,che si credono piloti perchè fan fischiare le gomme in rotonda è pieno il mondo da sempre.io mi credevo un fenomeno 20 anni perchè correvo nei rally,e dopo 10 anni e capacità raddoppiate,sento di poter migliorare tanto ancora il punto non era essere più o meno paraculo di un ragazzetto...cosa che lascio volentieri ad altri ovviamente, ma fare una riflessione sul imparare a guidare su una vettura o un altra..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 26, 2011, 13:25:19 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
è semplice, l'abs tiene TUTTE le ruote al limite del bloccaggio, facendo sì che la coppia frenante sia uniforme su tutte le quattro ruote, evitando così la rotazione attorno all'asse verticale.
Ma se due ruote sono sull'asfalto, il loro limite di bloccaggio sarà ben piu' alto delle due ruote su ghiaccio ! E se l'ABS riduce la pressione anche sulle ruote con grip, allora vai dritto si, ma non ti fermi piu' !! E non so cosa sia peggio, tra le 2 situazioni.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 26, 2011, 13:34:05 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Ovvio che la frenata su fondi differenziati dx/sin è piuttosto lunga...
Cioe' e' lunga come se tutte e 4 le ruote avessero il fondo peggiore. Alla faccia della sicurezza... Questo non lo dicono mica i sostenitori dell'ABS.. Ma l'ABS a due canali, a quattro canali, ecc. cambia qualcosa ? « Ultima modifica: Luglio 26, 2011, 13:36:02 pm da Mauring »
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Luglio 26, 2011, 13:42:19 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Cioe' e' lunga come se tutte e 4 le ruote avessero il fondo peggiore. Alla faccia della sicurezza... Questo non lo dicono mica i sostenitori dell'ABS.. Ma l'ABS a due canali, a quattro canali, ecc. cambia qualcosa ? no...l' abs modula la forza frenante delle singole ruote a seconda del grip evitando differenze di velocita' tra le ruote
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 26, 2011, 13:52:39 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
secondo me infatti, senza arrivare a certi abominii ..sulla pila di Alessandro Volta per spiegare cos'è la batteria, però a scuola guida almeno una lezione alla guida di un veicolo "nudo e crudo" andrebbe dedicata...per avere la percezione del limite ...infatti dopo la frenata differenziata senza ABS l'abbiamo rifatto con ABS , e senza tenere la mani sul volante l'auto si arrestava correttamente, diritta...ma appunto ciò serve a far capire (almeno a me) dove è il "mio" liimite e dove invece è quello dell'auto.
Ma sul fatto dei fondamentali sfondi una porta aperta.....io sono sempre stato sostenitore dei corsi di guida obbligatori per dare le patente. E mi fa piacere anche il fatto che tu abbia "scoppolato" i ragazzini...per il fatto che te mariner hai già la consapevolezza dei tuoi limiti e di quelli dell'auto...il ragazzino magari scoprendo di essere meno fenomeno di quanto pensasse e si dà un attimo una regolata.. Quello che non mi piaceva e che criticavo è la piega che si voleva dare all'episodio, un "il vecchio è meglio del nuovo"..... Perchè l'auto e gli ausili elettronici alla fine sono solo strumenti. Se non mi si insegna come funzionano e come si usano di chi è la colpa? Degli strumenti? Mia? O di chi non mi ha detto niente?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Luglio 26, 2011, 14:00:46 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Ma sul fatto dei fondamentali sfondi una porta aperta.....io sono sempre stato sostenitore dei corsi di guida obbligatori per dare le patente.
E mi fa piacere anche il fatto che tu abbia "scoppolato" i ragazzini...per il fatto che te mariner hai già la consapevolezza dei tuoi limiti e di quelli dell'auto...il ragazzino magari scoprendo di essere meno fenomeno di quanto pensasse e si dà un attimo una regolata..
Quello che non mi piaceva e che criticavo è la piega che si voleva dare all'episodio, un "il vecchio è meglio del nuovo"..... Perchè l'auto e gli ausili elettronici alla fine sono solo strumenti. Se non mi si insegna come funzionano e come si usano di chi è la colpa? Degli strumenti? Mia? O di chi non mi ha detto niente?
il discorso non era che i vecchietti fossero piu' furbi ..ma che una volta si imparava su auto prive di abs esp eccc..quindi si sviluppava giocoforza una sensibilita' diversa nella guida...molto di quei vecchietti continuano ancora oggi a guidare auto cosi.... invece i giovani oggi guidano subito auto con esp e abs....e quindi non acquisiscono certe sensibilita' ...ergo se li catapulti all' improvviso a fare una frenata sul bagnato senza abs è normale che non sanno gestirla...invece un vecchietto si.....mi sembra limpido
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 26, 2011, 14:04:06 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
no...l' abs modula la forza frenante delle singole ruote a seconda del grip evitando differenze di velocita' tra le ruote
Se modula la singola ruota (come pensavo io) allora non vedo come possa evitare il testacoda: le ruote del lato con grip freneranno tantissimo e quelle dell'altro lato pochissimo.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 26, 2011, 14:06:00 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
mentre un giovane con un'auto vecchia, o con un'auto moderna in cui cessa l'ausilio elettronico, e' molto a rischio. Tanto "limpido" non mi pare.... 25 anni fa se prendevi un neopatentato e gli facevi una frenata di emergenza pensi che si otterrebbe un risultato molto diverso da far fare la stessa cosa a un neopatentato odierno? Dubito fortemente..... Così come son convinto che se prendi un neopatentato odierno e gli spieghi come funzionano e si usano gli ausilii elettronici ottieni un guidatore sicuro, sia sulle auto vecchie che ancor di più sulle auto moderne.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|