674 Visitatori + 6 Utenti = 680

Homer, Mister Sandman, mauring, alura, Raven, mariner
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (13 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (23 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (5 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (0 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2731 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 11 Vai Giù Stampa
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 26, 2011, 13:01:56 pm
Utente standard, V12, 46486 posts
...infatti dopo la frenata differenziata senza ABS l'abbiamo rifatto con ABS , e senza tenere la mani sul volante l'auto si arrestava correttamente, diritta...ma appunto ciò serve a far capire (almeno a me) dove è il "mio" liimite e dove invece è quello dell'auto.

Tra parentesi io devo ancora capire come faccia l'ABS a tener dritta la macchina in caso di frenata su fondi differenti destra/sinistra.  Embarrassed

Abs o no, le ruote del lato con piu' grip dovrebbero frenare ben di piu', tendendo a far girare la macchina verso quel lato.

Capisco l'ESP, ma l'ABS non vedo come possa far frenare dritti.  Huh Huh Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 26, 2011, 13:15:03 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
un paio di week fa ho sfruttato un regalo di tipo smartbox, fattomi per i miei 45 anni, facendo 1 gg di corso di guida sicura a Milano, esercizi standard:
posizione di guida
frenata di emergenza con evitamento ostacolo
test dell'alce e successiva frenata
sottosterzo
sovrasterzo con la "skid"
frenata di emergenza su fondo differenziato con e senza ABS..

non mi dilungo troppo sugli esercizi etc. in quanto trattavasi di una giornata interessante e divertente, ma niente esperienza mistica ovviamente.
Comunque impressionante il fatto che il test dell'alce l'ho fatto sia con una C-Crosser che con una C5....e ..poco storie...i SUV in certe manovre NON HANNO la dinamica di un auto...è inutile che ce la raccontiamo, vanno bene..tengono, c'è l'ABS , l'ESP etc..ma la percezione della differenza è immediata anche per un profano come me.
Divertente la prova di frenata differenziata...un paio di "vecchietti" oltre i 45 anni...qualche intermedio sui 35..ed alcuni ragazzi sui 20-21...ad ABS staccato si doveva inchiodare con 2 ruote sulla plastica insaponata..controsterzare per raddrizzare l'auto , togliendo il pedale dal freno, e successivamente rifrenare..
Tutti i vecchietti ed i 35enni, quindi quelli che hanno imparato senza ABS..nessun problema...gli altri...nonostante qualcuno si proclamasse esperto..con velleità e racconti etc. etc....hanno avuto qualche problema in più...erano anni che non facevo numeri di questo tipo, e mi son reso cnto di come le vetture ormai siano pesanti, supercontrollate dall'elettronica che consente, quando funziona, cose notevolissime..ma alza anche artificialmente il limite....

Mi sento di dire che è una statistica un tantino poco rappresentativa.
Che persone con 20 anni di patente,abbiano più esperienza di giovani normali è normale.ma non vedo perchè un giovane bravo e portato per la guida non dovrebbe imparare a far 2 giochetti nel parcheggio.
Dossero stati 3 pilotini di kart di 14 anni vi avrebbero messo tutti in riga. Wink

Ovvio che di ragazzetti tamarri,che si credono piloti perchè fan fischiare le gomme in rotonda è pieno il mondo da sempre.io mi credevo un fenomeno 20 anni perchè correvo nei rally,e dopo 10 anni e capacità raddoppiate,sento di poter migliorare tanto ancora  Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Luglio 26, 2011, 13:18:24 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Evitando lo slittamento delle due ruote sul viscido.
Sono arrugginito di dinamica del veicolo, ma l'auto si gira perché va in slittamento su due ruote azzerando di fatto (perchè diventa statico su un fondo viscido, quindi non nullo ma quasi) l'attrito e causando un momento attorno all'asse del baricentro.
Se le ruote invece continuano a girare l'attrito rimane dinamico, continuano a rimanere inerzie in gioco e il momento d'imbardata si riduce.
Tra l'altr diminuendo la velocità diminuisce la quantità di moto, dunque, negli equilibri la forza frenante, dunque si riprende attrito anche sul viscido e le forze sono gradualmente sempre più bilanciate.

Chissà quante minchiate ho detto... mentr mangio biscotti l'ho sparata senza pensarci troppo.  Grin
Sono 2 anni che non faccio l'ingegnere... magari si vede!  Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 26, 2011, 13:19:52 pm
Staff, V12, 23870 posts
Mi sento di dire che è una statistica un tantino poco rappresentativa.
Che persone con 20 anni di patente,abbiano più esperienza di giovani normali è normale.ma non vedo perchè un giovane bravo e portato per la guida non dovrebbe imparare a far 2 giochetti nel parcheggio.
Dossero stati 3 pilotini di kart di 14 anni vi avrebbero messo tutti in riga. Wink

Ovvio che di ragazzetti tamarri,che si credono piloti perchè fan fischiare le gomme in rotonda è pieno il mondo da sempre.io mi credevo un fenomeno 20 anni perchè correvo nei rally,e dopo 10 anni e capacità raddoppiate,sento di poter migliorare tanto ancora  Wink

il punto non era essere più o meno paraculo di un ragazzetto...cosa che lascio volentieri ad altri ovviamente, ma fare una riflessione sul imparare a guidare su una vettura o un altra..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 26, 2011, 13:21:13 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 26, 2011, 13:23:05 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 26, 2011, 13:25:19 pm
Utente standard, V12, 46486 posts
è semplice, l'abs tiene TUTTE le ruote al limite del bloccaggio, facendo sì che la coppia frenante sia uniforme su tutte le quattro ruote, evitando così la rotazione attorno all'asse verticale.

Ma se due ruote sono sull'asfalto, il loro limite di bloccaggio sarà ben piu' alto delle due ruote su ghiaccio !

E se l'ABS riduce la pressione anche sulle ruote con grip, allora vai dritto si, ma non ti fermi piu' !!
E non so cosa sia peggio, tra le 2 situazioni.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 26, 2011, 13:34:05 pm
Utente standard, V12, 46486 posts
Ovvio che la frenata su fondi differenziati dx/sin è piuttosto lunga...

Cioe' e' lunga come se tutte e 4 le ruote avessero il fondo peggiore.

Alla faccia della sicurezza...  Undecided

Questo non lo dicono mica i sostenitori dell'ABS..  Roll Eyes

Ma l'ABS a due canali, a quattro canali, ecc. cambia qualcosa ?  Huh
« Ultima modifica: Luglio 26, 2011, 13:36:02 pm da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 26, 2011, 13:40:05 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 26, 2011, 13:42:19 pm
Utente standard, V12, 8182 posts
Cioe' e' lunga come se tutte e 4 le ruote avessero il fondo peggiore.

Alla faccia della sicurezza...  Undecided

Questo non lo dicono mica i sostenitori dell'ABS..  Roll Eyes

Ma l'ABS a due canali, a quattro canali, ecc. cambia qualcosa ?  Huh

no...l' abs modula la forza frenante delle singole ruote a seconda del grip evitando differenze di velocita' tra le ruote
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 26, 2011, 13:52:39 pm
Staff, V12, 28644 posts
secondo me infatti, senza arrivare a certi abominii ..sulla pila di Alessandro Volta per spiegare cos'è la batteria, però a scuola guida almeno una lezione alla guida di un veicolo "nudo e crudo" andrebbe dedicata...per avere la percezione del limite ...infatti dopo la frenata differenziata senza ABS l'abbiamo rifatto con ABS , e senza tenere la mani sul volante l'auto si arrestava correttamente, diritta...ma appunto ciò serve a far capire (almeno a me) dove è il "mio" liimite e dove invece è quello dell'auto.

Ma sul fatto dei fondamentali sfondi una porta aperta.....io sono sempre stato sostenitore dei corsi di guida obbligatori per dare le patente.

E mi fa piacere anche il fatto che tu abbia "scoppolato" i ragazzini...per il fatto che te mariner hai già la consapevolezza dei tuoi limiti e di quelli dell'auto...il ragazzino magari scoprendo di essere meno fenomeno di quanto pensasse e si dà un attimo una regolata..

Quello che non mi piaceva e che criticavo è la piega che si voleva dare all'episodio, un "il vecchio è meglio del nuovo".....
Perchè l'auto e gli ausili elettronici alla fine sono solo strumenti.
Se non mi si insegna come funzionano e come si usano di chi è la colpa? Degli strumenti? Mia? O di chi non mi ha detto niente?

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 26, 2011, 14:00:46 pm
Utente standard, V12, 8182 posts
Ma sul fatto dei fondamentali sfondi una porta aperta.....io sono sempre stato sostenitore dei corsi di guida obbligatori per dare le patente.

E mi fa piacere anche il fatto che tu abbia "scoppolato" i ragazzini...per il fatto che te mariner hai già la consapevolezza dei tuoi limiti e di quelli dell'auto...il ragazzino magari scoprendo di essere meno fenomeno di quanto pensasse e si dà un attimo una regolata..

Quello che non mi piaceva e che criticavo è la piega che si voleva dare all'episodio, un "il vecchio è meglio del nuovo".....
Perchè l'auto e gli ausili elettronici alla fine sono solo strumenti.
Se non mi si insegna come funzionano e come si usano di chi è la colpa? Degli strumenti? Mia? O di chi non mi ha detto niente?

il discorso non era che i vecchietti fossero piu' furbi ..ma che una volta si imparava su auto prive di abs esp eccc..quindi si sviluppava giocoforza una sensibilita' diversa nella guida...molto di quei vecchietti continuano ancora oggi a guidare auto cosi....
invece i giovani oggi guidano subito auto con esp e abs....e quindi non acquisiscono certe sensibilita' ...ergo se li catapulti all' improvviso a fare una frenata sul bagnato senza abs è normale che non sanno gestirla...invece un vecchietto si.....mi sembra limpido
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 26, 2011, 14:04:06 pm
Utente standard, V12, 46486 posts
no...l' abs modula la forza frenante delle singole ruote a seconda del grip evitando differenze di velocita' tra le ruote

Se modula la singola ruota (come pensavo io) allora non vedo come possa evitare il testacoda: le ruote del lato con grip freneranno tantissimo e quelle dell'altro lato pochissimo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 26, 2011, 14:06:00 pm
Staff, V12, 28644 posts
Citazione
mentre un giovane con un'auto vecchia, o con un'auto moderna in cui cessa l'ausilio elettronico, e' molto a rischio.

Tanto "limpido" non mi pare....

25 anni fa se prendevi un neopatentato e gli facevi una frenata di emergenza pensi che si otterrebbe un risultato molto diverso da far fare la stessa cosa a un neopatentato odierno?

Dubito fortemente.....

Così come son convinto che se prendi un neopatentato odierno e gli spieghi come funzionano e si usano gli ausilii elettronici ottieni un guidatore sicuro, sia sulle auto vecchie che ancor di più sulle auto moderne.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Luglio 26, 2011, 14:06:57 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Apre solo le pinze l'abs, non credo senta le forze... legge solo le velocità delle ruote
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 37 queries.