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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 26, 2011, 20:14:07 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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qui son tutti filosofi.... mia figlia a tre anni sapeva nulla di elettrotecnoca, ma sapeva che la corrente è DOLOROSISSIMA e può uccidere, che quindi non bisogna giocare con i fili elettrici e tenerli lontano dall'acqua..
Probabilmente, pero', tua figlia non sa che esistono le alte tensioni in grado di "saltare" nell'aria e farti prendere la scossa anche se non tocchi il filo e sei a qualche cm di distanza. Ma queste sono cose comunque acquisibili con l'esperienza, mentre ci sono conoscenze in grado di sopperire all'assenza di aiuti tecnologici, che se non le possiedi puoi essere nei guai. Ad esempio se sei in difficolta' e non hai telefonini o radio trasmittenti, puoi comunicare in codice morse con una torcia elettrica a grande distanza, o battendo su un tubo o su un muro, come fanno alcuni sepolti vivi dopo un terremoto o in una miniera, o suonando il clacson di una macchina finita in un burrone. In quei casi il morse o lo sai o non lo sai, non e' una cosa che si impara con l'esperienza.
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vatanen |
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Luglio 27, 2011, 01:17:20 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Probabilmente, pero', tua figlia non sa che esistono le alte tensioni in grado di "saltare" nell'aria e farti prendere la scossa anche se non tocchi il filo e sei a qualche cm di distanza.
Ma queste sono cose comunque acquisibili con l'esperienza, mentre ci sono conoscenze in grado di sopperire all'assenza di aiuti tecnologici, che se non le possiedi puoi essere nei guai.
Ad esempio se sei in difficolta' e non hai telefonini o radio trasmittenti, puoi comunicare in codice morse con una torcia elettrica a grande distanza, o battendo su un tubo o su un muro, come fanno alcuni sepolti vivi dopo un terremoto o in una miniera, o suonando il clacson di una macchina finita in un burrone. In quei casi il morse o lo sai o non lo sai, non e' una cosa che si impara con l'esperienza.
si ma a parte militari,marinai e telegrafisti chi minchia lo conosce e lo conosceva il morse? basta che sai fare ...---... basta Mau,un ragazzetto di 21 anni ti ha bastonato con la punto 1.2 byfuel,ti è bruciato il culo e ora la meni che senza abs lui si stamperebbe!! « Ultima modifica: Luglio 27, 2011, 01:22:57 am da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 27, 2011, 10:26:04 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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si ma a parte militari,marinai e telegrafisti chi minchia lo conosce e lo conosceva il morse? basta che sai fare ...---... I radioamatori lo conoscono, ad esempio. E con quello possono comunicare a grande distanza quando la voce non riesce ad essere comprensibile per motivi di collegamento precario. E poi ci sono svariati utilizzi. Nei primi anni '90 io e ed un mio collega lo imparammo abbastanza bene, per gioco, (ora non mi ricordo quasi piu' niente ). La figata era che, in presenza del capo, potevamo mandarlo a affanculo e indirizzargli le offese piu' incredibili semplicemente appoggiando una mano sulla schiena dell'altro dando colpetti con le dita per fare i punti e le linee. . Tu ridi ma sai quante volte, col fondo insidioso tipo paciocco-fanghiglia post/pioggia, mi lascio volentieri seminare dalle donnette, che guidano come se fosse asciutto e non si rendono minimamente conto che viaggiano perennemente al limite ? Io, che indubbiamente "sento" meglio il fondo anche a causa delle gomme piu 'scarse e strette, resto sconcertato nel vedere con che scioltezza prendono le curve dove l'aderenza e' assai precaria, e mi domando come mai, tutto sommato, avvengano così pochi incidenti.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 27, 2011, 10:40:17 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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... _ _ _ ...
è necessario qualcos'altro?
Niente. Infatti, nei corsi base di inglese insegnano a dire "Help", e in quelli avanzati "Please, help me".
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Luglio 27, 2011, 11:00:35 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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nel 2011 partendo da espereinza zero e spendendo circa 60.000 euro un essere umano in buona salute dopo 6 mesi di corso e circa 200 ore di esperienza pratica viene abilitato a pilotare con fuinzioni di ptimo ufficiale tutti gli aerei passeggeri della famiglia airbus 320 . nel 1960 per arrivare ad essere primo ufficiale su un velivolo di linea era necessario avere una formazione pregressa di almeno 2/3000 ore di volo possibilmente effettuate in ambito militare su aerei ad alte prestazioni e l'abilitazione era limitata ad un solo velivolo , non ad un'intera " famiglia " . mondi diversi , tecnologie diverse .
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 27, 2011, 11:04:00 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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nel 2011 partendo da espereinza zero e spendendo circa 60.000 euro un essere umano in buona salute dopo 6 mesi di corso e circa 200 ore di esperienza pratica viene abilitato a pilotare con fuinzioni di ptimo ufficiale tutti gli aerei passeggeri della famiglia airbus 320 . nel 1960 per arrivare ad essere primo ufficiale su un velivolo di linea era necessario avere una formazione pregressa di almeno 2/3000 ore di volo possibilmente effettuate in ambito militare su aerei ad alte prestazioni e l'abilitazione era limitata ad un solo velivolo , non ad un'intera " famiglia " . mondi diversi , tecnologie diverse .
Ma se stai volando in condizioni molto avverse (condizioni meteorologiche proibitive, possibili guasti agli automatismi, ecc.) preferiresti che il tuo aereo fosse pilotato da un pilota "tipo 1960" o "tipo 2011" ?
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Luglio 27, 2011, 11:38:40 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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tu considera che con le procedure attuali il Type Rating , l'abilitazione al pilotaggio di uno specifico aereo , si fa solo ed esclusivamente al simulatore senza nemmeno una prova pratica. si passa direttamente dal sim all'aereo vero , si sale , si avviano i motori e si decolla ... questo perchè la tecnologia è così avanzata che permette di riprodurre a priori tutte le situazioni possibili ed immaginabili che si potrebbero verificare nel corso di un volo . dopotutto quelli dell'apollo 13 prima di volare sulla luna non è che avessero effettuato 20 missuioni , avevano accumulato 10.000 ore di simulatore ( con tecnologia anni 60 ) quello si ...
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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Lupo |
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Luglio 27, 2011, 12:39:06 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Ma se stai volando in condizioni molto avverse (condizioni meteorologiche proibitive, possibili guasti agli automatismi, ecc.) preferiresti che il tuo aereo fosse pilotato da un pilota "tipo 1960" o "tipo 2011" ?
Preferirei il mio aereo fosse del 2011... la tecnologia mai come in questo campo fa la differenza, a livello di sicurezza.
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 27, 2011, 13:01:04 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Preferirei il mio aereo fosse del 2011... la tecnologia mai come in questo campo fa la differenza, a livello di sicurezza.
Ho parlato di pilota, non di aereo. Aereo del 2011, un pilota "tipo 1960" che ha pure fatto gli stessi corsi sul simulatore del pilota 2011.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 27, 2011, 14:10:13 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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come spesso accade, hai cambiato le carte in tavola.
la tua domanda era:
pilota 1960 OPPURE pilota 2011 dove era scontato ed ovvio che il pilota 1960 NON aveva fatto i corsi che fa quello del 2011
e non, come stai dicendo adesso
pilota 1960+2011 OPPURE pilota 2011
Ma mi sembra chiaro che non puoi prendere uno che pilotava il biplano di D'annunzio e mettergli in mano un aereo odierno senza dirgli niente. Come e' chiaro che un pianista classico non puo' mettersi a sfruttare una complicata tastiera elettronica senza leggere almeno il manuale. Ma mentre il vecchio pilota e il pianista classico fanno prestissimo ad imparare il moderno, non e' altrettanto vero l'inverso.
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