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Velo
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 27, 2011, 14:36:04 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Ma mentre il vecchio pilota e il pianista classico fanno prestissimo ad imparare il moderno, non e' altrettanto vero l'inverso.
Non è manco vero il primo...se prendi una persona con 30 anni di pratica e gli metti davanti una cosa completamente nuova...non ci capirà un cazzo. E farà molta più fatica ad apprendere di una persona completamente digiuna, perchè prima di imparare il nuovo dovrà perdere tutti gli automatismi. E il test è semplicissimo. Metti in mano un tablet a un 40-enne e a un bambino di 8 anni senza dirgli assolutamente niente. Scommettiamo che il bambino - essendo completamente scevro da qualsiasi abitudine pregressa - imparerà molto più velocemente? Oppure in campo automobilistico: così come un Loeb messo una Stratos all'inizio non ci capirà una sega come andarci forte, un Biason o un Munari messo su una DS3 WRC all'inizio non riuscirà manco lontanamente a sfruttarla come si deve......dovrà perderci quasi lo stesso tempo che ci dovrà perdere il collega più giovane sul mezzo più vecchio...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 27, 2011, 14:37:19 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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NON era assolutamente chiaro.
E secondo me hai "raddrizzato il tiro....
Ma come sarebbe possibile sostenere che, ad esempio, Nuvolari sarebbe in grado di maneggiare tutti i tasti che ci sono su un volante di F1 odierna senza che nessuno gli dica a cosa servono ? Comunque mariner, citandomi, aveva espresso bene il concetto un po' di pagine fa. infatti e cito Mauring ma difatto rispondo a TonyH, traslando altre esperienze, mi sento di dire che quanto più si sono imparati i fondamenti e le basi su di un sistema grezzo tanto più facile risulta poi apprendere sistemi più complicati. Il pianista classico da conservatorio non ha problemi a cavarsela su un pianoforte a cui salta un tasto....il maghetto della tastiera elettronica si ... tant'è vero che in certi casi , anche per padroneggiare tecnologie "estreme" come sottomarini, aerei etc..si comincia dalle basi della navigazione. Quello che non naviga da 30 anni ma non sa fare il punto nave con l'elettronica...deve solo imparare ad usare i tastini...quello che ha imparato con l'elettronica...manco si accorge se sta andando in Val d'Aosta anzichè a Porto Cervo. Un "classico" degli studenti oggi è il cannare alla grande i conti e poi uscirsene con il classico "eh ma la calcolatrice".....ma se stai facendo la media di 4 valori, tutti tra 4 e 6...COME CA..O FAI A FIDARTI SE LA CALCOLATRICE TI DA' 7 ?? secondo me infatti, senza arrivare a certi abominii ..sulla pila di Alessandro Volta per spiegare cos'è la batteria, però a scuola guida almeno una lezione alla guida di un veicolo "nudo e crudo" andrebbe dedicata...per avere la percezione del limite ...infatti dopo la frenata differenziata senza ABS l'abbiamo rifatto con ABS , e senza tenere la mani sul volante l'auto si arrestava correttamente, diritta...ma appunto ciò serve a far capire (almeno a me) dove è il "mio" liimite e dove invece è quello dell'auto.
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Lupo |
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Luglio 27, 2011, 15:18:23 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Comunque l'esempio degli aerei è secondo me il meno calzante che ci possa essere. La tecnologia è così cambiata negli anni che i piloti odierni devono effettuare azioni diverse da quelle che andavano effettuate 50 anni fa per sopperire allo stesso problema. In questo caso l'esperienza pregressa non serve poi a molto.
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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vatanen |
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Luglio 27, 2011, 15:28:24 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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si ma dobbiam tornare al post iniziale senza far troppi esempi...... se un ragazzo impara con auto col solo abs,ben difficilmente gli capiterà mai di guidare senza abs....siccome la possibilità che l'abs si rompa sono minime,e dimostrato che l'abs è una figata colossale e aiuta tutti,dal pilota alla donnina che ha la patente da 2 giorni,dico che questa diatriba è inutile. far esperienza con le ruote che si bloccano è si un plus,ma spesso le prime esperienze sono tragiche.quindi meglio abs da subito! che tanto,se la usi solo i primi anni di patente,dopo 10 con l'abs la sensibilità e prontezza son già fottute.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Luglio 27, 2011, 15:32:31 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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e se compri una clio light?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 27, 2011, 15:38:42 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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....siccome la possibilità che l'abs si rompa sono minime,e dimostrato che l'abs è una figata colossale e aiuta tutti,dal pilota alla donnina che ha la patente da 2 giorni,dico che questa diatriba è inutile.
Quindi, il corso che ha fatto il mariner secondo te e' una cagata pazzesca che si sono inventati solo per far soldi ? Comunque se cerchi in internet, l'accensione della spia di avaria dell'ABS non e' certo infrequente, e sul fatto che sia una figata colossale in ogni caso mi sembra che ci sia qualcosa da dire. Ad esempio, il fatto di voler a tutti i costi mantenere la macchina diritta puo' allungare la frenata a dismisura, come discusso poc'anzi. E se ho le ruote destre sul ghiaccio (condizione probabile su strade di montagna) e le sinistre sull'asfalto asciutto, piuttosto che finire nel burrone che c'e' dopo il tornante, preferisco fermarmi in testacoda.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 27, 2011, 15:45:31 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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dimentichi che l'abs non ti costringe ad andare diritto, ma anzi ti consente di sterzare. E' proprio questa la sua maggiore utilità (ad evitare il testacoda potrebbero bastare i ripartitori di frenata)
Ma di fatto, in quelle condizioni, freni pochissimo.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 27, 2011, 15:50:14 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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invece l'abs è proprio quello che ti permette di spostarti, togliere due ruote dal ghiaccio, frenare quindi di più ed affrontare il tornante.
Ma chi e' che fa questa manovra ? Forse chi e' abituato senza ABS. Chi e' abituato all'ABS sa che tanto la macchina va dritta, e quindi pesta e fine.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 27, 2011, 15:55:42 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Quindi, il corso che ha fatto il mariner secondo te e' una cagata pazzesca che si sono inventati solo per far soldi ? Comunque se cerchi in internet, l'accensione della spia di avaria dell'ABS non e' certo infrequente, e sul fatto che sia una figata colossale in ogni caso mi sembra che ci sia qualcosa da dire. Ad esempio, il fatto di voler a tutti i costi mantenere la macchina diritta puo' allungare la frenata a dismisura, come discusso poc'anzi. E se ho le ruote destre sul ghiaccio (condizione probabile su strade di montagna) e le sinistre sull'asfalto asciutto, piuttosto che finire nel burrone che c'e' dopo il tornante, preferisco fermarmi in testacoda. leggendo meglio qua e la' sul discorso diversa aderenza lato dx e sx pare che (nel caso di solo abs) effettivamente ci possano essere principi di testacoda (ma la frenata non si allunga sempre per il discorso che ogni ruota viene fatta agire al limite dell' attrito radente) .....anche se ormai le auto hanno esp integrato insieme..... il tallone d'achille dell' abs è noto e sono i fondi non compatti a bassa aderenza tipo neve fango e terriccio...ove bloccandosi la ruota senza abs facilita la frenata creando la montagnetta..... in tutti gli altri casi l' abs permette ''sempre'' una frenata migliore (sempre vuol dire che solo un pilota molto esperto riesce a frenare ogni tanto meglio dell' abs...nella generalita' dei casi sempre megli o abs
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 27, 2011, 16:16:27 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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chi è abituato all'abs sa che può sterzare anche frenando a tutta forza. Tapino te che non lo sai...
E comunque l'azione di sterzo, a fronte di un ostacolo, è istintiva, tant'è che sterza anche chi non ha l'abs e si trova a ruote bloccate (ovviamente senza risultati).
Ma nel caso citato (strada per metà ghiacciata con alla fine tornante) non c'e' ostacolo. C'e' solo un rettilineo nel quale pestando forte senza l'ABS fai testacoda, ma ti fermi, mentre con l'ABS non fai testacoda, ma arrivi a 80 all'ora sul tornante.
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