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1263 Visitatori + 1 Utente = 1264
mariner
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 27, 2011, 16:28:52 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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non ci arrivi a 80 all'ora, se ti porti dove non c'è ghiaccio, rallenti molto, e poi fai il tornanrte.
Fra trovarmi in quella situazione CON abs oppure SENZA, pur avendo imparato a guidare SENZA abs, ed avendo oggi la Mega SENZA abs, preferisco ampiamente trovarmici CON l'abs. Poi, contento tu, contenti tutti....
Stiamo parlando di guidatori medi, non di me e te (notevolmente sopra alla media ). Figurati se il guidatore medio comincia a frenare, vede che la macchina frena poco, allora sterza e si porta piu' a sinistra per avere piu' grip, il tutto in due secondi. Pesta e basta. Poi, se la macchina non frena rimane inebetito finche' si spalma.
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Lupo |
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Luglio 27, 2011, 16:38:00 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Stiamo parlando di guidatori medi, non di me e te (notevolmente sopra alla media ). Figurati se il guidatore medio comincia a frenare, vede che la macchina frena poco, allora sterza e si porta piu' a sinistra per avere piu' grip, il tutto in due secondi. Pesta e basta. Poi, se la macchina non frena rimane inebetito finche' si spalma. E fammi capire, questo impedito guidatore medio che non è manco in grado di sterzare quando sente l'ingresso dell'ABS e non vede l'auto rallentare come sull'asfalto asciutto, come reagirebbe ad un testacoda in un auto senza ABS?
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 27, 2011, 16:40:51 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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se uno è con mezza macchina sul ghiaccio, l'azione di sterzo per portarcisi fuori ritengo sia assolutamente istintiva. Come viene istintivo sterzare nella direzione del tornante non appena si rendesse conto che l'auto rallenta poco.
Fatti un corso di guida sicura su ghiaccio, e vedi c he comunque le prime volte che fai degli esercizi l'approccio è iustintivo, a prescindere da quello che già magari sai fare..
Guarda che il ghiaccio a destra molte volte manco lo vedi. E' per quello che e' insidioso. Un conto e' che te lo dicano prima, nell'esercizietto del corso, un conto e' ritrovartelo di botto sulla strada. A volte ci sono strade asciuttissime che d'improvviso presentano tratti semighiacciati a causa, ad esempio, dell'ombra degli alberi, o della presenza di fossi.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 27, 2011, 16:42:57 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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E fammi capire, questo impedito guidatore medio che non è manco in grado di sterzare quando sente l'ingresso dell'ABS e non vede l'auto rallentare come sull'asfalto asciutto, come reagirebbe ad un testacoda in un auto senza ABS?
Su una strada di montagna perdipiù......se uno si caga a sentire l'auto che va lunga, se vede che l'auto punta la roccia o il burrone, gli piglia direttamente un colpo....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 27, 2011, 16:43:15 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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E fammi capire, questo impedito guidatore medio che non è manco in grado di sterzare quando sente l'ingresso dell'ABS e non vede l'auto rallentare come sull'asfalto asciutto, come reagirebbe ad un testacoda in un auto senza ABS?
Non reagisce, ma la macchina si ferma. Chiaro che il testacoda potrebbe finir male, ma il non frenare finisce certamente male.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 27, 2011, 16:48:59 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Su una strada di montagna perdipiù......se uno si caga a sentire l'auto che va lunga, se vede che l'auto punta la roccia o il burrone, gli piglia direttamente un colpo....
Non vedo perchè fare del sarcasmo. La condizione di frenare e sentire che l'auto non frena e' una condizione spiazzante che non credo vi siate mai trovati ad affrontare. Tantopiu' che il guidatore assuefatto all'ABS e' abituato che quando il pedale vibra biìsogna schiacciare di piu'. non occorre fare altro, tanto ci pensa santa elettronica.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 27, 2011, 16:49:57 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Non reagisce, ma la macchina si ferma. Chiaro che il testacoda potrebbe finir male, ma il non frenare finisce certamente male.
guarda che l' abs è fatto apposta per frenare e sfruttare l' attrito radente.....gli unici casi che fa peggio del non averlo sono i terreni bassa aderenza non compatti...neve fresca fango ecc
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 27, 2011, 16:52:00 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Non vedo perchè fare del sarcasmo.
La condizione di frenare e sentire che l'auto non frena e' una condizione spiazzante che non credo vi siate mai trovati ad affrontare.
Tantopiu' che il guidatore assuefatto all'ABS e' abituato che quando il pedale vibra biìsogna schiacciare di piu'. non occorre fare altro, tanto ci pensa santa elettronica.
Non è sarcasmo. Semplicemente faccio fatica a comprendere come si preferisca una perdita totale di controllo del veicolo (testacoda) a una parziale (frenata lunga, ma auto manovrabile). Specie su percorsi, come quelli montani (i tornanti sono di solito lì) in cui si passa tra roccia e burrone..... Se vai in testacoda in montagna a 80 km/h devi avere MOLTI santi in paradiso per poter raccontare la cosa....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 27, 2011, 16:52:15 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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guarda che l' abs è fatto apposta per frenare e sfruttare l' attrito radente.....gli unici casi che fa peggio del non averlo sono i terreni bassa aderenza non compatti...neve fresca fango ecc
Nel caso citato (ruote di un lato su ghiaccio, ruote dell'altro lato su asfalto) la frenata, per forza di cose, e' quasi inesistente. Altrimenti andresti in testacoda (come discusso 5 pagine fa).
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Homer |
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Luglio 27, 2011, 16:52:24 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Non vedo perchè fare del sarcasmo.
La condizione di frenare e sentire che l'auto non frena e' una condizione spiazzante che non credo vi siate mai trovati ad affrontare.
Tantopiu' che il guidatore assuefatto all'ABS e' abituato che quando il pedale vibra biìsogna schiacciare di piu'. non occorre fare altro, tanto ci pensa santa elettronica.
che barba che noia che noia che barba...sempre le stesse storie tiri fuori... ma il magnifico GC 5.9 non ce l'ha l'abs?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 27, 2011, 17:03:59 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Non è sarcasmo.
Semplicemente faccio fatica a comprendere come si preferisca una perdita totale di controllo del veicolo (testacoda) a una parziale (frenata lunga, ma auto manovrabile). Specie su percorsi, come quelli montani (i tornanti sono di solito lì) in cui si passa tra roccia e burrone.....
Se vai in testacoda in montagna a 80 km/h devi avere MOLTI santi in paradiso per poter raccontare la cosa....
Senti, io la frenata di quel tipo l'ho provata con la biturbo (l'ho gia' raccontato) quando per la rottura del paragrasso di un cuscinetto si e' riempito di grasso il disco freni ant. sinistro). Ero a 160 su strada stretta e sono riuscito a fermarmi in uno spazio accettabile, anche se con peripezie e controsterzi che solo a pensarci mi rivengono i brividi. Se la macchina non avesse frenato, pero', con tutta l'abilità del mondo sarei finito di slancio in un campo di pannocchie a chissa' che velocità. Quindi, a parer mio, ci sono eccome dei casi in cui e' preferibile una frenata storta ad una non-frenata. La jeep l'abs ce l'ha, infatti mi e' entrato solo una volta, completamente a sproposito (frenata media, un po' di avallamenti del terreno e un minimo di ghiaietta) allungandomi la frenata e facendomi incazzare. Senza avrei frenato molto meglio.
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Homer |
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Luglio 27, 2011, 17:05:43 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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quindi il GC non è la macchina perfetta...mi crolla il mondo addosso...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 27, 2011, 17:05:44 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Mau, posso mandarti a cxxxre senza che tu vada a fare la spia ai mod? Ti stai arrampicando sui vetri per dimostrare che hai ragione, cosa che è smentibile da chiunque abbia guidato auto dotate di abs ed auto non dotate...
Cos'e' che sarebbe smentibile ? Che l'auto con due ruote sul ghiaccio non frena ?
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