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Senti, io la frenata di quel tipo l'ho provata con la biturbo (l'ho gia' raccontato) quando per la rottura del paragrasso di un cuscinetto si e' riempito di grasso il disco freni ant. sinistro).
Ero a 160 su strada stretta e sono riuscito a fermarmi in uno spazio accettabile, anche se con peripezie e controsterzi che solo a pensarci mi rivengono i brividi. Se la macchina non avesse frenato, pero', con tutta l'abilità del mondo sarei finito di slancio in un campo di pannocchie a chissa' che velocità. Quindi, a parer mio, ci sono eccome dei casi in cui e' preferibile una frenata storta ad una non-frenata.
La jeep l'abs ce l'ha, infatti mi e' entrato solo una volta, completamente a sproposito (frenata media, un po' di avallamenti del terreno e un minimo di ghiaietta) allungandomi la frenata e facendomi incazzare. Senza avrei frenato molto meglio.
Amen
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Quindi, il corso che ha fatto il mariner secondo te e' una cagata pazzesca che si sono inventati solo per far soldi ?
Comunque se cerchi in internet, l'accensione della spia di avaria dell'ABS non e' certo infrequente, e sul fatto che sia una figata colossale in ogni caso mi sembra che ci sia qualcosa da dire.
Ad esempio, il fatto di voler a tutti i costi mantenere la macchina diritta puo' allungare la frenata a dismisura, come discusso poc'anzi.
E se ho le ruote destre sul ghiaccio (condizione probabile su strade di montagna) e le sinistre sull'asfalto asciutto, piuttosto che finire nel burrone che c'e' dopo il tornante, preferisco fermarmi in testacoda.
Dove ho scritto che il corso è una cagata? Non inventarti le cose.....
I casi nei quali l'abs peggiora son quasi trascurabili in rapporto a quelle in cui ti serve,specialmente se sei guidatore medio...
A me rompeva le palle solo sulla cagosa 206,se trovavi buche o avvallamenti in discesa in staccata decisa,vibrava per qualche metro di troppo. La coupè è perfetta con abs, m'ha aiutato 100 volte...
La 306 non aveva abs,e in fondi apparentemente normali,ma in fondi viscidi mi ha fregato qualche volta.anche alleggerendo la pressione alle volte mi son girato,altre ho avuto il riflesso di modulare,ma gli spazi si allungano.non è come far l'esercizio nel parcheggio.
Io ho abs anche con la moto,mi ha già aiutato per evitare un tamponamento,se esagero a scalare frenando si attiva solo dietro ma ci pieghi tenendolo senza paura di volare.È disinseribile a piacimento,ma è solo per far sterrato che lo staccherei...e se han convinto me che non lo digerivo,Può gradirlo chiunque. Certi abs erano cagosi e funzionavano in modo approssimativo.
ecco qua, al minuto 4.00 c'è la frenata su fondi differenziati. Se stoppiamo al minuto 4:12 esatto, vediamo che con l'abs la macchina si ferma circa 4 metri dopo quella senza abs, che però ha fatto un paio di testacoda...
e se noti la macchina with abs su fondo differenziato tende lievemente a scomporsi come dicevo ..anche se è facilmente recuperabile
cmq se maur è convinto che lui frena meglio dell' abs puo' sempre staccare il fuse sul gc:D
e se noti la macchina with abs su fondo differenziato tende lievemente a scomporsi come dicevo ..anche se è facilmente recuperabile
cmq se maur è convinto che lui frena meglio dell' abs puo' sempre staccare il fuse sul gc:D
C'è il ripartitore sotto fusibile,se lo togli blocchi le ruote dietro su tante auto.sulla 206 l'ho fatto qualche volta se provavo in speciali ghiaiate,ma era pericoloso
C'è il ripartitore sotto fusibile,se lo togli blocchi le ruote dietro su tante auto.sulla 206 l'ho fatto qualche volta se provavo in speciali ghiaiate,ma era pericoloso
Non saprei. Adesso comunque l'abs ha consentito di montare impianti molto più potenti senza rischi di bloccaggio.le auto vecchie non sportive,non frenavano una cippa anche per evitare bloccaggi delle persone meno esperte
ecco qua, al minuto 4.00 c'è la frenata su fondi differenziati. Se stoppiamo al minuto 4:12 esatto, vediamo che con l'abs la macchina si ferma circa 4 metri dopo quella senza abs, che però ha fatto un paio di testacoda...
Mi dispiace ma io ho molti dubbi sull'imparzialità di un filmato che e' la reclàme della Bosch....
Potrei fare un filmato contrario: monto delle slick quando freno con ABS e delle gomme ultraperformanti quando freno senza. Vediamo come viene.
« Ultima modifica: Luglio 28, 2011, 09:23:08 am da Mauring »
Io non guadagno miliardi ad esprimere le mie opinioni. Forse questo un po' conta.
Non li guadagna nemmeno la BOSCH, o meglio "non li perde", nel senso ormai l'ABS è di serie dappertutto, pubblicizzare l'ABS è come pubblicizzare i freni a disco oramai...