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MRC
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&re@ |
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Luglio 28, 2011, 10:49:49 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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E non mi dire che il motociclista normale quando frena frena come in questi filmati, perche' se cosi' fosse morirebbero tutti entro un anno al massimo.
Non si parla di "ogni frenata", ma tipicamente di panic stop o frenate su fondo sdrucciolevole. In quel caso può intervenire il panico e la reazione non è detto che sia quella più giusta. A me, per esempio, sono capitate frenate di emergenza in cui mi sono attaccato ai freni ma non ho avuto la prontezza di chiudere completamente il gas.
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Luglio 28, 2011, 10:54:40 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Mi risulta che qui quello che sbatte di meno sono io. In 30 anni mai fatto incidenti per colpa mia, e ben pochi, forse 3, per colpa altrui (evidentemente li so anche evitare).
grazie a o cazz', abiti in mezzo ai campi ma dai va
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 28, 2011, 11:00:11 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Non si parla di "ogni frenata", ma tipicamente di panic stop o frenate su fondo sdrucciolevole. In quel caso può intervenire il panico e la reazione non è detto che sia quella più giusta. A me, per esempio, sono capitate frenate di emergenza in cui mi sono attaccato ai freni ma non ho avuto la prontezza di chiudere completamente il gas.
Si, ma allora di' chiaramente che in caso di panic-stop o frenate su fondo sdrucciolevole il motociclista senza ABS cade, mentre con l'ABS resta in piedi e amen. Non puoi farmi un filmato che paragona la lunghezza delle due frenate. Le moto mica hanno le ruotine come quelle del filmato ! Poi, se osservate il primo filmato (reclàme della Honda ), si vede chiaramente che il pilota di quella senza ABS sterza apposta per farla sbandare, altrimenti rischiava di rimanere dritto e fermarsi prima di quell'altro ! Ah ah ah...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 28, 2011, 11:03:12 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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grazie a o cazz', abiti in mezzo ai campi ma dai va I primi 15 anni (notoriamente i peggiori, per quel che riguarda gli incidenti) li ho guidati in città. Ed aggiungo, con auto oggi ritenute insicurissime (Fiat 125, Fiat 131, Fiat 124, Ritmo 105, Fiat 127).
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&re@ |
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Luglio 28, 2011, 11:09:57 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Si, ma allora di' chiaramente che in caso di panic-stop o frenate su fondo sdrucciolevole il motociclista senza ABS cade, mentre con l'ABS resta in piedi e amen.
Infatti IMHO il grosso vantaggio dell'ABS motociclistico è questo. Sul fatto della reclame, vale più o meno il discorso che prima si faceva per la BOSCH: ormai il sistema si sta diffondendo talmente, che nel giro di pochi anni non avremo più moto senza ABS in commercio. Ed aggiungo, con auto oggi ritenute insicurissime (Fiat 125, Fiat 131, Fiat 124, Ritmo 105, Fiat 127).
E la Peugeot 205!
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Loggato
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vatanen |
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Luglio 28, 2011, 12:22:21 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Si, ma allora di' chiaramente che in caso di panic-stop o frenate su fondo sdrucciolevole il motociclista senza ABS cade, mentre con l'ABS resta in piedi e amen. Non puoi farmi un filmato che paragona la lunghezza delle due frenate. Le moto mica hanno le ruotine come quelle del filmato ! Poi, se osservate il primo filmato (reclàme della Honda ), si vede chiaramente che il pilota di quella senza ABS sterza apposta per farla sbandare, altrimenti rischiava di rimanere dritto e fermarsi prima di quell'altro ! Ah ah ah... Non sterza apposta,lo sterzo si chiude se non c'è grip... Se provi a fare uno stoppies in moto con gomme normali senza stare in avanti,spesso si chiude lo sterzo,se stai in avanti e le gomme son buone alzi la ruota dietro.mio padre e tanti altri,20 anni in moto quando un'auto gli si è bloccata in mezzo alla strada s'è ribaltato e poi gli è finito contro...avesse avuto abs avrebbe rallentato e forse nemmeno impattato.se trovi ghiaia e hai margine,puoi mollare il freno davanti e premerlo dopo,o puoi frenar solo dietro.ma devi essere molto bravo e fortunatissimo.con abs tieni premuto e almeno rallenti per quanto il pur poco grip permette. Esiste già per moto sportive,per ora il limite è il peso e la tecnologia,ma andando avanti faranno qualcosa che super forza l'uomo,tanto come avviene coi controlli di trazione indispensabili nelle corse.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Luglio 28, 2011, 13:11:41 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Potrebbero essere gli stessi metri di cui parlava il Losna ? Oppure quelli sono metri che non fanno male a nessuno ? quei metri non esistono perchè con l'abs hai sempre il controllo dell'auto e puoi tranquillamente scartare l'ostacolo...a ruote bloccate no...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Luglio 28, 2011, 14:16:44 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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L'ABS è stato inventato per uno scopo principalmente, per non far bloccare le ruote in modo da avere ancora un po' di trazione longitudinale da poter utilizzare per sterzare o evitare un eventuale ostacolo, tutto qua, non è stato inventato per frenare prima, come ben sappiamo gli pneumatici hanno un ipotetico "cerchio" della trazione che è formato da un certo valore longitudinale ed uno trasversale, se si utilizza tutta la trazione disponibile solo per frenare non ne avanza più per sterzare e vicevesa...ma questo non lo dico io, lo dice la Bosch che lo ha inventato e brevettato per la produzione. « Ultima modifica: Luglio 28, 2011, 14:18:36 pm da kaos »
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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vatanen |
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Luglio 28, 2011, 15:02:48 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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L'ABS è stato inventato per uno scopo principalmente, per non far bloccare le ruote in modo da avere ancora un po' di trazione longitudinale da poter utilizzare per sterzare o evitare un eventuale ostacolo, tutto qua, non è stato inventato per frenare prima, come ben sappiamo gli pneumatici hanno un ipotetico "cerchio" della trazione che è formato da un certo valore longitudinale ed uno trasversale, se si utilizza tutta la trazione disponibile solo per frenare non ne avanza più per sterzare e vicevesa...ma questo non lo dico io, lo dice la Bosch che lo ha inventato e brevettato per la produzione.
si vero,il fatto di poter sterzare è forse il più utile...se arrivi lungo in una frenata puoi prolungarla fin dentro la curva senza paura di bloccare e uscir di muso o di culo.... è vero che non ti fermi prima in assoluto,ma consente al 80 % delle persone di farlo sempre,e in caso di panic stop al 99%... sul bagnato aiuta chiunque invece,se trova aquaplaning quando non se lo aspetta.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Luglio 28, 2011, 15:14:48 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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beh ovvio che ormai siamo alla millesima generazione dei sistemi ABS (se non erro forse la nona o decima addirittura per quanto riguarda Bosch) e hanno molte funzionalità aggiuntive che non il solo anti bloccaggio.
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Luglio 28, 2011, 15:16:30 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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e ben prima di Bosch lo diceva Carroll Smith, spiegandolo molto bene, e nemmeno lui era il primo....
si infatti ho scritto male, Bosch non è stata l'inventrice, bensì è stata la prima a creare un processo produttivo per produrre in serie il sistema, così come per tanti altri progetti (vedi il common rail di fiat e altri ancora)
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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