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MRC, TonyH
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 26, 2011, 15:39:56 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Ho letto questa cosa su http://www.wroar.net/pages/abs.htmlma non mi sembra plausibile: se le ruote non si bloccano non si blocca nemmeno il motore. Oppure potrebbe succedere ? E' un classico che in una frenata da panico la frizione possa rimanere su. Inoltre, altra avvertenza fondamentale, in caso di frenata violenta occorre premere anche il pedale della frizione, questo per far rimanere acceso il motore; se infatti il motore si spegne la pompa dell’Abs si ferma e il patatrac è garantito. Se fate una prova in una zona deserta giusto per levarvi il dubbio vedrete che a motore spento niente Abs e subito dopo niente servofreno.
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Lupo |
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Luglio 26, 2011, 15:45:50 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Anche secondo me non è plausibile, finchè la macchina non si ferma il motore resta acceso... Ne ho fatte di frenate di emergenza, tutte con l'ABS, che è entrato in funzione, e non ho mai premuto la frizione.
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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vatanen |
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Luglio 26, 2011, 16:14:07 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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la pompa è elettrica,è collegata a chiave,se anche dovesse spegnersi il motore l'impianto elettrico dovrebbe funzionare interamente....
ma per spegnersi il motore devono fermarsi le ruote per assenza di attrito,tipo un aquaplaning lungo o il ghiaccio,e a quel punto la frittata è già fatta con o senza abs..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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THE KAISER |
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Luglio 26, 2011, 21:49:47 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ho letto questa cosa su http://www.wroar.net/pages/abs.htmlma non mi sembra plausibile: se le ruote non si bloccano non si blocca nemmeno il motore. Oppure potrebbe succedere ? E' un classico che in una frenata da panico la frizione possa rimanere su. Inoltre, altra avvertenza fondamentale, in caso di frenata violenta occorre premere anche il pedale della frizione, questo per far rimanere acceso il motore; se infatti il motore si spegne la pompa dell’Abs si ferma e il patatrac è garantito. Se fate una prova in una zona deserta giusto per levarvi il dubbio vedrete che a motore spento niente Abs e subito dopo niente servofreno. mi è capitato più volte di "inchiodare" con l'abs fin quasi a fermarmi e non si è mai spenta l'auto...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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_mark |
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Luglio 27, 2011, 06:52:02 am |
Utente standard, V8, 327 posts |
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Il servo freno è un padellone in depressione. Quando andiamo a frenare mettiamo in comunicazione l'interno di questo con l'esterno facendoci entrare aria. La depressione viene creata dal motore quando è in moto. Ci si puo' rendere conto che a macchina ferma si pssono fare 2-3 frenate a fondo prima di scaricarlo del tutto e di dover fenare con la sola forza del piede. http://it.wikipedia.org/wiki/Servofreno
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vatanen |
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Luglio 27, 2011, 19:35:55 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Il servo freno è un padellone in depressione. Quando andiamo a frenare mettiamo in comunicazione l'interno di questo con l'esterno facendoci entrare aria. La depressione viene creata dal motore quando è in moto. Ci si puo' rendere conto che a macchina ferma si pssono fare 2-3 frenate a fondo prima di scaricarlo del tutto e di dover fenare con la sola forza del piede. http://it.wikipedia.org/wiki/ServofrenoSi appunto,in un'unica frenata non lo scarichi.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 28, 2011, 03:51:39 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Si appunto,in un'unica frenata non lo scarichi. ma se il pedale ti va su e giu ad una frequenza elevata...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 28, 2011, 09:56:33 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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ma se il pedale ti va su e giu ad una frequenza elevata... In effetti, Pasquale potrebbe non avere tutti i torti.
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vatanen |
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Luglio 28, 2011, 10:36:48 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ma se il pedale ti va su e giu ad una frequenza elevata... Se va su e giù le ruote non si fermano,il motore gira e fa depressione...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Luglio 28, 2011, 10:38:29 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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ma se il pedale ti va su e giu ad una frequenza elevata... e chi mai potrebbe avere (a parte te e mauring) l'idea di fare una frenata di emergenza così?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 28, 2011, 10:51:19 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Se va su e giù le ruote non si fermano,il motore gira e fa depressione...
se fai una decelerazione da 130 in VI ... a 50 ti trovi col motore a 300rpm ... e chi mai potrebbe avere (a parte te e mauring) l'idea di fare una frenata di emergenza così?
è l'ABS che lo fa
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 28, 2011, 10:54:04 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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Io sapevo che bisognava premere la frizione per "agevolare" l'azione dei freni... nel senso che non devono frenare anche il motore connesso alle ruote...
La resistenza del motore diventa critica negli ultimi metri, in quanto a bassissimo regime potresti trovarti con la centralina che ti accelera per evitare di spegnerti il motore (sui diesel la cosa è marcata), allungandoti la frenata. Certo, si potrebbe buttare giù la frizione alla fine della frenata, ma siccome stiamo parlando di "frenata scagozzo" e spesso di consigli dati a persone comuni l'automatismo migliore da insegnare è quello di schiacciare freno e frizione assieme. e chi mai potrebbe avere (a parte te e mauring) l'idea di fare una frenata di emergenza così?
Alesi frenava così, tanto da mandare in crisi le pompe freni. E' una tecnica molto efficace, e il palmares di Alesi in F1 lo dimostra.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 28, 2011, 10:54:46 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Si appunto,in un'unica frenata non lo scarichi. questo per il servofreno ma per la centralina abs e le relative elettrovalvole resta da vedere se funziona a motore spento con sola chiave inserita e la risposta è no il freno funziona ancora se c' è ancora un po' di depressione nel circuito....per due o tre frenate c'è ancora
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 28, 2011, 10:57:28 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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^^^ Airbag & Co. funzionano a motore spento? Mi pare di no ma non ne sono sicuro....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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