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1261 Visitatori + 1 Utente = 1262
TonyH
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Miki Biasion |
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Agosto 02, 2011, 11:09:18 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Da quello che so io, non è che le valvole facciano lo scarico tamarro, in realtà si tratta di scarichi abbastanza aperti e sonori, resi temporaneamente civili dalle già citate valvole. Quindi in sede di omologazione, e nel traffico a passo lento, il rumore resta abbastanza contenuto, ma non appena apri un po'... BAM! Se non sbaglio una delle prime auto ad essere dotate di questo sistema è stata la Ferrari 550 Maranello.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 02, 2011, 11:24:42 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Da quello che so io, non è che le valvole facciano lo scarico tamarro, in realtà si tratta di scarichi abbastanza aperti e sonori, resi temporaneamente civili dalle già citate valvole.
Cioè, in pratica le valvole fanno il lavoro opposto. Non potrebbero servire anche per migliorare l'erogazione ai bassi? In ambito motociclistico ci sono vari esempi di valvole allo scarico questo tipo... tipo la celeberrima ex-up della Yamaha... Non c'era qualche truzzata del genere ( ) anche sull'Audi TT, nel senso proprio di un accrocchio che serviva a farla suonare meglio?
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 02, 2011, 11:38:17 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Da quello che so io, non è che le valvole facciano lo scarico tamarro, in realtà si tratta di scarichi abbastanza aperti e sonori, resi temporaneamente civili dalle già citate valvole. Quindi in sede di omologazione, e nel traffico a passo lento, il rumore resta abbastanza contenuto, ma non appena apri un po'... BAM! Se non sbaglio una delle prime auto ad essere dotate di questo sistema è stata la Ferrari 550 Maranello.
Dal sito maserati: http://www.maserati.it/maserati/it/it/index/models/GranTurismo-S/Tecnologia.htmlL’impianto in acciaio è composto da due linee di scarico, ognuna per ciascuna bancata di cilindri, compensate con silenziatore centrale. In prossimità dei due silenziatori posteriori sono presenti due valvole pneumatiche, comandate elettronicamente dalla centralina motore e gestibili dal guidatore attraverso il tasto “Sport” collocato sulla console centrale.Cioe', quando premi "Sport", lo scarico si intamarra.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 02, 2011, 11:58:10 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Comunque io sono rimasto esterrefatto non solo per la tamarrità dello scarico, ma anche perchè su un tragitto normalissimo ad andatura non certo folle (gli stavo dietro con la 33...), le cambiate/scalate avvenivano molto spesso e ad alto regime, come se stesse spremendola al massimo. E la cosa era abbastanza comica, invero.
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Miki Biasion |
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Agosto 02, 2011, 12:12:28 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Cioè, in pratica le valvole fanno il lavoro opposto. Non potrebbero servire anche per migliorare l'erogazione ai bassi? In ambito motociclistico ci sono vari esempi di valvole allo scarico questo tipo... tipo la celeberrima ex-up della Yamaha...
Non saprei, non lo escludo, ma che io sappia vengono montate principalmente per questioni sonore in quanto altrimenti non sarebbe possibile passare l'omologazione. Sarei curioso di sentire al minimo una 360 Challenge Stradale... Ah, per la cronaca ho sentito dal vivo una 599 GTO (si, avete letto bene) e credetemi, al minimo e a bassi regimi è più silenziosa della Civic di TonyClifton... Oppure quando premi "sport" si apre, come se le valvole non ci fossero, mentre in modalità normale le valvole lavorano per mantenerla più silenziata (mi pare più plausibile).
Esattamente!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 02, 2011, 12:14:16 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Comunque io sono rimasto esterrefatto non solo per la tamarrità dello scarico, ma anche perchè su un tragitto normalissimo ad andatura non certo folle (gli stavo dietro con la 33...), le cambiate/scalate avvenivano molto spesso e ad alto regime, come se stesse spremendola al massimo. E la cosa era abbastanza comica, invero. Se cerchi sul forum Maserati, c'è il tizio che scrive "Comunque io sono rimasto esterrefatto non tanto per quanto fosse silenziosa quella 33, quanto perché mi stava dietro come se nulla fosse, nonostante io stessi tirando alla morte, e il tizio non sembrava neanche impegnato. La cosa è stata abbastanza deprimente, invero"
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 02, 2011, 12:44:25 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Mau, anch'io sono sempre stato colpito dal rumore delle plurifrazionate anche a velocità e regimi contenuti, e sono giunto ad una conclusione: noi siamo abituati al sound del 4 cilindri, il più comune. Ma un 8 cilindri, a pari regime, fa il doppio degli scoppi nell'unità temporale, ed il 12 cilindri il triplo. L'impressione auditiva è quindi che "girino in alto" anche quando sono a regimi decisamente bassi. La mia sensazione è quasi che "sforzino"... di qui la mia preferenza per il sound "onesto" del 4 cilindri, soprattutto se gira in alto (davvero).
Penso di avere già scritto queste cose tempo fa'...
tutto vero. Devi però tenere conto che, oggettivamente, il caso della Maserati GTS in modalità "sport" ha del ridicolo: ne becco spesso due di due arricchiti molto in vista (per volontà loro) di Padova, che girano sempre con gli scarichi aperti, e ti assicuro che fa un bordello indescrivibile, davvero fastidioso...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 02, 2011, 12:51:36 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Dimmi dove parcheggiano: vengo con la Megabusa e li umilio, sia come sound, che come accelerazione, che come interesse degli astanti... avrei dei dubbi sull'interesse degli astanti, considerando la media degli stessi , però possiamo passare per il posto "cùl" dove si radunano, umiliarli, e poi andare a prendere un aperitivo dove Iddio comanda (che poi è un posto ai piedi dei Colli Euganei, vedi tu)
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 02, 2011, 13:04:56 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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tutto vero. Devi però tenere conto che, oggettivamente, il caso della Maserati GTS in modalità "sport" ha del ridicolo: ne becco spesso due di due arricchiti molto in vista (per volontà loro) di Padova, che girano sempre con gli scarichi aperti, e ti assicuro che fa un bordello indescrivibile, davvero fastidioso... Ah, ecco, non sono io che ho le traveggole sonore, sono proprio delle tamarrate indegne.
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Agosto 02, 2011, 13:25:59 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Dileggiare i V12 Ferrari e i V8 Maserati è come deridere Mozart e Chopin e pensare di umiliarli con David Guetta e Pitbull che attirano maggiormente l'attenzione della folla. Sono sinfonie, non tamarrate E' una Maserati...non un ferro da paino
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Agosto 02, 2011, 13:30:02 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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Dileggiare i V12 Ferrari e i V8 Maserati è come deridere Mozart e Chopin e pensare di umiliarli con David Guetta e Pitbull che attirano maggiormente l'attenzione della folla. Sono sinfonie, non tamarrate E' una Maserati...non un ferro da paino non posso che concordare
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XC90...auto definitiva!
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