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mariner
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Motesto |
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Luglio 29, 2011, 10:54:42 am |
Visitatore, , posts |
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Quoto entrambe le frasi. In officina hanno strumenti di diagnosi abbastanza affidabili. Anche in un BOSCH center, per esempio.
Segnali ne danno anche oggi, magari meno evidenti di una volta ma ne danno... io me ne accorgo di solito. La prima della Leon l'ho cambiata dopo 4 anni, sentivo che non si avviava più come da nuova e l'ho fatta controllare. Infatti non era più molto in forma, preferii cambiarla anche se andava ancora. La seconda è durata finché ho venduto la macchina, cioè 6 anni (ultimamente la sentivo un po' più stanca ma ho tirato avanti con quella, dovendo venderla... presumo sia ancora montata).
Idem per la moto, batteria cambiata dopo ben 8 anni quando ho sentito l'avviamento meno pronto. Pure lei andrebbe ancora se completamente carica (ce l'ho in garage), ma è proprio al limite, non tiene la carica come quella nuova, si rischia di rimanere a piedi da un momento all'altro (specie in inverno).
Capiterà anche a voi di sentire macchine o moto con un avviamento particolarmente lento, e la gente che continua a insistere per parecchi secondi, rischiando solo di scaricare la batteria. Ecco, io cerco di evitare che accada, alle prime avvisaglie vado di batteria nuova.
Dogui, devi guardare Ah e spunto, anzi soprattutto la corrente di spunto.
andrea con le auto nuove è impossibile. ti spiego audi metti la chiave dentro spingendola dentro (non si gira) lei parte fà i check scalda le resistenze credo e poi si avvia in automatico. ad esempio d'inverno è normale che aspetti magari 3 secondi e poi si avvia come fai a sentire che sforza?
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Loggato
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&re@ |
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Luglio 29, 2011, 10:57:53 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Boh... se il motorino gira un po' più lento, secondo me lo senti. Se il motore ci mette qualche giro in più per avviarsi, pure. Dovrei provare ovviamente... diciamo che fino ad ora me ne sono sempre accorto per tempo, quando avrò un'AUDI nuova ti saprò dire Nel dubbio, fai fare una diagnosi in officina Per l'acquisto, eviterei i supermercati comunque.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 29, 2011, 11:07:48 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Come si diceva, va un po' a culo. Puoi comprare una batteria di marca e restare a piedi dopo due anni, oppure comprare batterie del carrefour che te ne durano 8. Quello che ho visto e' che le batterie di primo equipaggiamento durano molto di piu', probabilmente perchè sono di prima scelta (vogliono evitare rogne in garanzia). Per non parlare dell'AMI 8 di mio suocero, acquistata nuova nel '71, rottamata nel 1987 con la batteria originale.
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The Tramp |
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Luglio 29, 2011, 11:43:07 am |
Visitatore, , posts |
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come fai a sentire che sforza?
Dal ritmo con cui gira il motorino. Sulle diesel notavo che la batteria durava 4 anni, e cedeva sempre d'inverno, quando il freddo rende la batteria debole e non ha più lo spunto. Con la prius è un'altro paio di maniche, non ha spunto, quindo la batteria non è mai sotto sforzo, come sulle diesel (sopratutto - candelette e avviamento = 180Ah)
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Luglio 29, 2011, 11:51:14 am |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Dogui mi perdonerà se mi allaccio al suo thread per chiedervi una cosa in proposito.
Ho paura di avere qualche problema alla batteria dello scooter (Scarabeo 400 i.e.del 2008,con batteria originale). Mi è capitato ultimamente di leggere sul voltometro nel quadro strumenti,all'avviamento, "low battery" e voltaggio di circa 8,5-9 V. L'avviamento avviene normalmente , il voltaggio risale velocemente e in marcia di attesta sui 13,8-13,9 V. Al successivo avviamento tutto ok,11,9-12 V. Mi han detto di stringere bene i morsetti, ed in effetti i dadi un mezzo giro scarso l'hanno fatto e non ho più notato questo fenomeno.
Inoltre a freddo,il motore fa un giro in più prima di avviarsi.
Dite che erano i morsetti un po' lenti?Oppure l'elettronica che a volte sbaglia?
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 29, 2011, 12:19:29 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Dogui mi perdonerà se mi allaccio al suo thread per chiedervi una cosa in proposito.
Ho paura di avere qualche problema alla batteria dello scooter (Scarabeo 400 i.e.del 2008,con batteria originale). Mi è capitato ultimamente di leggere sul voltometro nel quadro strumenti,all'avviamento, "low battery" e voltaggio di circa 8,5-9 V. L'avviamento avviene normalmente , il voltaggio risale velocemente e in marcia di attesta sui 13,8-13,9 V. Al successivo avviamento tutto ok,11,9-12 V. Mi han detto di stringere bene i morsetti, ed in effetti i dadi un mezzo giro scarso l'hanno fatto e non ho più notato questo fenomeno.
Inoltre a freddo,il motore fa un giro in più prima di avviarsi.
Dite che erano i morsetti un po' lenti?Oppure l'elettronica che a volte sbaglia?
morsetti....basta poco per aumentare la resistenza e con correnti alte come in avviamento la tensione decade
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 29, 2011, 12:52:26 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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può essere... ma controlla la tensione della batteria "a riposo" se è sotto i 12,3V ricaricala invece se è al di sopra dei 12,3V e durante l'accensione la tensione scende a 9V (o cmq sotto i 10,5V) significa che ti sta abbandonando ... e ti può lasciare a piedi da un momento all'altro
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Luglio 29, 2011, 13:13:53 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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la 147 ha una media abbastanza precisa di 1 batteria ogni 3 anni... la prima, dopo appunto 3 anni, smise di funzionare una mattina di punto in bianco...accendeva il quadro, stereo tutto insomma...ma appena si girava la chiave per il contatto, tutto morto e relè che ticchettavano... mi toccò perdere un giorno di scuola (mannaggia ) e cambiarla sul posto...misi una Banner...adesso son passati altri tre anni...sto spettando che muoia
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XC90...auto definitiva!
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Luglio 29, 2011, 13:24:03 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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può essere... ma controlla la tensione della batteria "a riposo" se è sotto i 12,3V ricaricala invece se è al di sopra dei 12,3V e durante l'accensione la tensione scende a 9V (o cmq sotto i 10,5V) significa che ti sta abbandonando ... e ti può lasciare a piedi da un momento all'altro A riposo (quindi almeno qualche ora di fermo) è sempre stata sui 12 volt (11,9 - 12 V) In avviamento resta sempre stabile (ricordo che l'anabbagliante si accende insieme al quadro,perchè non è previsto il pulsante per spegnere le luci..) La scritta low battery mi è comparsa all'acensione del quadro,prima dell'avviamento (mi sono spiegato male prima,in effetti...),ma l'avviamento avviene come sempre,senza indecisioni...bohhhhh
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 29, 2011, 13:35:42 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ad 11,9-12V una batteria è da considerarsi scarica! non ha spunto la batteria deve segnare 12,6-12,7V a piena carica a metà carica segna circa 12,3V a 12V non riesce a "spuntare" ricaricala con una corrente pari ad 1/10 della sua capacita per circa 8-10 ore
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 29, 2011, 13:49:13 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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ad 11,9-12V una batteria è da considerarsi scarica! non ha spunto la batteria deve segnare 12,6-12,7V a piena carica a metà carica segna circa 12,3V a 12V non riesce a "spuntare" ricaricala con una corrente pari ad 1/10 della sua capacita per circa 8-10 ore In castigo ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Luglio 29, 2011, 13:59:51 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Non mi pare che abbia scritto nulla di sbagliato. A meno di non volersi fossilizzare sul concetto di "corrente pari ad 1/10 della sua capacita" (che sono due grandezze diverse ovviamente), il succo è corretto...
Boh,in questi 10 mesi e 8000 km è andato come un orologio (anche durante il mio infortunio al ginocchio,periodo in cui è rimasto fermo un bel po') segnando sempre 12 v circa. Può essere che il resto del voltaggio lo ciucci il faro + fanale posteriore che si accendono girando la chiave del quadro,quindi prima dell'avviamento?
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 29, 2011, 14:00:27 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Non mi pare che abbia scritto nulla di sbagliato. A meno di non volersi fossilizzare sul concetto di "corrente pari ad 1/10 della sua capacita" (che sono due grandezze diverse ovviamente), il succo è corretto...
... la tensione erogata da un'accumulatore non dipende (praticamente) dal suo stato di carica. O almeno ha una dipendenza di tipo logaritmico, quindi molto dolce, anzi, la più dolce possibile. E' la corrente che ti indica se un'accumulatore è carico o meno ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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