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mariner
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 29, 2011, 14:01:14 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Boh,in questi 10 mesi e 8000 km è andato come un orologio (anche durante il mio infortunio al ginocchio,periodo in cui è rimasto fermo un bel po') segnando sempre 12 v circa.
Può essere che il resto del voltaggio lo ciucci il faro + fanale posteriore che si accendono girando la chiave del quadro,quindi prima dell'avviamento?
Per forza, la tensione mica cambia ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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&re@ |
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Luglio 29, 2011, 14:06:45 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Boh,in questi 10 mesi e 8000 km è andato come un orologio (anche durante il mio infortunio al ginocchio,periodo in cui è rimasto fermo un bel po') segnando sempre 12 v circa.
Può essere che il resto del voltaggio lo ciucci il faro + fanale posteriore che si accendono girando la chiave del quadro,quindi prima dell'avviamento?
Controllala con un multimetro, più che con lo strumento nel quadro. Anche per mia esperienza, una batteria completamente carica dovrebbe avere una tensione un po' superiore a 12V ai propri capi. Nelle istruzioni della batteria della mia moto, c'è scritto esplicitamente che se la tensione scende sotto 12.3V, deve essere ricaricata (nel manuale di officina c'è scritto addirittura 12.4V). Poi ovviamente può darsi che lo spunto sia sufficiente anche se è un po' più scarica, non è che siano dimensionate così al limite. Ma magari se non è proprio in forma, e provi un avviamento con molto freddo, fa cilecca.
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Loggato
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&re@ |
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Luglio 29, 2011, 14:08:20 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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... la tensione erogata da un'accumulatore non dipende (praticamente) dal suo stato di carica. O almeno ha una dipendenza di tipo logaritmico, quindi molto dolce, anzi, la più dolce possibile. E' la corrente che ti indica se un'accumulatore è carico o meno ...
In teoria, lo so. In pratica, se misuri la tensione ai capi di una batteria carica, e di una a metà, leggi due valori diversi, di qualche decimo di volt. La ragione non te la so dire, ma l'ho notato con diverse batterie per automotive.
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 29, 2011, 14:17:30 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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In teoria, lo so. In pratica, se misuri la tensione ai capi di una batteria carica, e di una a metà, leggi due valori diversi, di qualche decimo di volt.
certo. Un'accumulatore al piombo per autotrazione a 6 elementi, collegati in serie, eroga una tensione a piena carica pari 2.12X6=12.7 V. Se la tensione scende a 12.4 V, la carica si è ridotta ad un cinquantesimo ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 29, 2011, 14:20:24 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Aggiungo che da un giorno all'altro riesci a leggere differenze di qualche CENTESIMO di volt, per una batteria installata su un veicolo che abbia un minimo assorbimento (es. una moto, come nel caso di Blaze). Ovvio che se il calo di tensione è dell'ordine di 1/100V al giorno, prima di arrivare a rendere inefficiente una batteria completamente carica ce ne vuole...
Un centesimo di volt corrisponde ad una variazione di carica di ben il 13 % ....
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 29, 2011, 14:22:35 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Eh, allora quel che dice il buon Pasqualone non è mica una boiata A 12 V una batteria è scarica. Non è che non riesce a spuntare. Non eroga praticamente più corrente .....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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&re@ |
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Luglio 29, 2011, 14:25:11 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Un centesimo di volt corrisponde ad una variazione di carica di ben il 13 % ....
Allora c'è qualcosa che non mi quadra, perché la mia moto assorbe 10mA da spenta (o meglio max 10mA secondo manuale, effettivi misurati sono un po' meno), quindi in 24 ore dovrebbe scaricarla di 0.24Ah La batteria è da 8.6Ah, il 13% sarebbe 1.118Ah Però, da un giorno all'altro, lo leggo eccome quel centesimo di volt di differenza, ma non si è certo scaricata di oltre 1Ah
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Loggato
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&re@ |
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Luglio 29, 2011, 14:29:14 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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A 12 V una batteria è scarica. Non è che non riesce a spuntare. Non eroga praticamente più corrente .....
Sicuramente quello che dici è corretto, ma alla prova dei fatti, mi è capitato di far partire la macchina anche con la batteria a meno di 12V. Certo non gode, ma è partita. Boh...
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 29, 2011, 14:50:27 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Allora c'è qualcosa che non mi quadra, perché la mia moto assorbe 10mA da spenta (o meglio max 10mA secondo manuale, effettivi misurati sono un po' meno), quindi in 24 ore dovrebbe scaricarla di 0.24Ah La batteria è da 8.6Ah, il 13% sarebbe 1.118Ah Però, da un giorno all'altro, lo leggo eccome quel centesimo di volt di differenza, ma non si è certo scaricata di oltre 1Ah Non so che dirti: i numeri sono quelli che si ricavano dall'equazione di Nernst, a T costante (e comunque, una variazione di 10 K vicino a T ambiente corrisponde ad una variazione della tensione del 3 %, quindi ampiamente dentro quel centesimo di volt che segnali) ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Luglio 29, 2011, 15:09:56 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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è possibile che il valore che leggo non sia quello ai capi della batteria?certo mi sembra improbabile..... Boh approfondirò la questione... Per la cronaca,altri due amici hanno il mio stesso scooter e il comportamento è simile....bah... Ho una grossa paura di restare a piedi,tolta la batteria,non c'è altro modo di metterlo in moto...la domenica a 150 km di distanza da casa non deve essere bello....
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 29, 2011, 15:50:17 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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è possibile che il valore che leggo non sia quello ai capi della batteria?certo mi sembra improbabile..... Boh approfondirò la questione... Per la cronaca,altri due amici hanno il mio stesso scooter e il comportamento è simile....bah... Ho una grossa paura di restare a piedi,tolta la batteria,non c'è altro modo di metterlo in moto...la domenica a 150 km di distanza da casa non deve essere bello....
se leggi la tensione col multimetro sui morsetti batteria, con batteria a riposo, leggi la tensione "reale", mentre se giri la chiave e si accende il faro, la pompa benzina, si "carica" la bobbina, etc etc ... leggerai una tensione più bassa (circuito equivalente di Thevenin tra i vari carichi in parallelo + la resistenza interna della batteria in serie ... ) poi ti consiglio, essendo uno scooter, e quindi con vano sottosella, di comprarti i cavi batteria per scooter (che sono quelli con le pinze piccole... se no quelli per auto non riesci nemmeno a collegarli ai morsetti ... e sono pure più ingombranti ) così in caso di appiedamento... alla prima auto che passa, ti attacchi e metti in moto
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 29, 2011, 15:53:05 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Non so che dirti: i numeri sono quelli che si ricavano dall'equazione di Nernst, a T costante (e comunque, una variazione di 10 K vicino a T ambiente corrisponde ad una variazione della tensione del 3 %, quindi ampiamente dentro quel centesimo di volt che segnali) ...
mmm... forse dirò una cacchiata... non è che tu quantifichi la carica della batteria in joule ... mentre io in ampere? (o sono direttamente proporzionali J e A? )
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 29, 2011, 16:00:13 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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mmm... forse dirò una cacchiata... non è che tu quantifichi la carica della batteria in joule ... mentre io in ampere? (o sono direttamente proporzionali J e A? ) Pasquale, la carica la quantifichi in quantità di carica (coulomb, Ah, o concentrazione) ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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