Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Era un esempio di come in 4 anni l'aumento del traffico non sia stato poi cosi' incredibile (10%).
E non mi venite a dire che nel 2002 le strade erano vuote, a confronto di adesso, perchè mi viene solo che da ridere.
Sulle mie strade c'era meno traffico, io confermo e parlo per esperienza diretta di guidatore abituale. E si correva di più.
Adesso è una processione di handicappati terrorizzati tutti i giorni a tutte le ore. Ecco perché ho comprato una macchina che non va un cass e consuma poco.
Io credo che un'auto di oggi sia più sicura di una vecchia a parità di evento...
Esattamente... Maurizio, perchè hai tanta difficoltà nel credere questo? A parità di evento, gli occupanti di una Golf VI che vengono investiti da un Cayenne si faranno sicuramente meno male rispetto agli stessi occupanti, investiti dalla stessa vettura, mentre sono però a bordo di una Golf IV (per esempio...)
Sulle mie strade c'era meno traffico, io confermo e parlo per esperienza diretta di guidatore abituale. E si correva di più.
Ecco, l'hai detto.
E meno si corre, meno gli incidenti sono mortali, quindi....
Il discorso sulla diminuzione dei morti sulle strade l'abbiamo gia' sviluppato poco tempo fa, e' inutile rifarlo, e non si puo' certo liquidare semplicisticamente con un nuovo = sicuro, vecchio = insicuro.
Il discorso sulla diminuzione dei morti sulle strade l'abbiamo gia' sviluppato poco tempo fa, e' inutile rifarlo, e non si puo' certo liquidare semplicisticamente con un nuovo = sicuro, vecchio = insicuro.
no di sicuro, ma basta prendere questa affermazione come assioma incontestabile per farne un punto di partenza per migliorare ulteriormente...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
Esattamente... Maurizio, perchè hai tanta difficoltà nel credere questo? A parità di evento, gli occupanti di una Golf VI che vengono investiti da un Cayenne si faranno sicuramente meno male rispetto agli stessi occupanti, investiti dalla stessa vettura, mentre sono però a bordo di una Golf IV (per esempio...)
Io ho difficoltà ad appoggiare un ragionamento incompleto, che pretende di trarre conclusioni da un unico filmato che riprende un unico tipo di impatto, con condizioni scelte da chissachi, magari a scopo pubblicitario.
Certo, in quell'evento un'auto se la cava meglio di un'altra, ma le variabili devi considerarle tutte, non solo una.
Magari con una macchina vecchia quell'evento non si verifica proprio, vuoi perchè hai meno distrazioni, sei piu' concentrato e riesci ad evitare l'urto, vuoi perchè vai piu' piano ed hai piu' tempo per reagire, vuoi perchè fai le manovre meno rapidamente non potendo contare su un grande spunto e ci pensi due volte prima di immetterti o sorapssare, ecc.
"solo di una cosa sono sicuro: di non essere sicuro di niente"
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
no di sicuro, ma basta prendere questa affermazione come assioma incontestabile per farne un punto di partenza per migliorare ulteriormente...
Non e' affatto un' assioma incontestabile, ecco il primo errore di superficialità.
La macchina non fa incidenti da sola. Bisogna considerare l'accoppiata auto-conducente.
E magari un'auto nuova, con le occasioni di distrazione che offre, le prestazioni maggiori, la silenziosità che non fa percepire la velocità e ti fa addormentare se sei stanco, le gomme e gli assetti che non consentono di sentire il limite e correggere efficacemente, la minore visibilita', ecc., alla fine e' peggio di una vecchia.
E per la centoduesma volta, vi ricordo che NON ESISTONO SOLO GLI SCONTRI FRONTALI, CI SONO ANCHE, AD ESEMPIO, I TAMPONAMENTI.
E mi domando se veramente credete che una macchina moderna, magari di quelle con lunotto e portellone a 10cm dai passeggeri posteriori, riesca a fare molto meglio di questa Lada investita da un camion, che alla fine, con gli occupanti illesi, riesce pure a marciare ?
Le variabili sono tante, e, ad esempio, avere una 3 volumi col baule che "ammortizza" a volte fa la differenza tra vita e morte.
« Ultima modifica: Agosto 05, 2011, 13:08:20 pm da Mauring »