|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 01, 2011, 10:10:44 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Leggo dalle tabelle su una rivista (dati UNRAE): - le autovetture (emissioni allo scarico) sono responsabili dell'8% del totale del PM10 - il 4%, invece, viene dall'usura di freni e pneumatici. Mica poco. Ne consegue che 1) accanirsi sulle vetture vecchie, per quanto riguarda il pm10, e' indecoroso. Rottamare un milione di auto vecchie porterà un beneficio al pm10 di uno 0,5% se e' tanto. 2) i veicoli odierni, dotati di freni piu' grossi, gomme piu' grosse, mescole che durano una minchia, pastiglie che durano una minchia, sono molto piu' inquinanti, da questo punto di vista, delle auto vecchie.
|
|
|
|
|
The Tramp |
|
|
Agosto 01, 2011, 10:21:48 am |
Visitatore, , posts |
|
Leggo dalle tabelle su una rivista (dati UNRAE):
- le autovetture (emissioni allo scarico) sono responsabili dell'8% del totale del PM10
Quale vetture? Perché se sono le Euro5, han tutte il FAP e quindi mi sembra ovvio che si avvicina al PM prodotto dai freni e dalle gomme. Motivo in più per promuovere auto con un forte recupero di energia. Per le gomme, si potrebbe andare su rotaia...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 01, 2011, 10:25:26 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Perché se sono le Euro5, han tutte il FAP e quindi mi sembra ovvio che si avvicina al PM prodotto dai freni e dalle gomme.
Giusto perché nessuno si sbatte a misurare il PM < 10 quando il FAP fa la rigenerazione...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 01, 2011, 10:27:26 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
infatti. Forse durano di meno perché le gomme vecchie le facevano cristallizzare e non le cambiavano mai
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mauring |
|
Agosto 01, 2011, 10:30:45 am |
|
Comunque non credo che gomme e freni attuali durino meno di quelli vecchi (a meno di non parlare dei prodotti espressamente sportivi), hai qualche dato?
Io con le gomme mi ricordo percorrenze allucinanti. Con Fiat 125, 124, 131 mai fatto meno di 60.000 km con un treno, con citta' e parecchia montagna. Un mio vicino, con un'antica bmw 315, fece 130.000 km con le gomme originali (percorso misto), e non era una rarità. Comunque, anche se durassero uguali, le gomme di una Bravo odierna peseranno il doppio delle 165 - 13 della 131, quindi il battistrada "volatilizzato" sarebbe ben di piu'. Anche le pastiglie (con l'amianto) duravano una vita, per non parlare dei freni a tamburo.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Agosto 01, 2011, 10:41:36 am |
|
Comunque, per completare i dati, il pm10 e' cosi' suddiviso:
Trasporto stradale 29%
Emissioni industriali e centrali termiche 25%
Altre forme di trasporto 15%
Impianti residenziali, commerciali, istituzionali 11%
Processi produttivi 10%
Combustione naturale 10%
La parte derivante dal trasporto stradale si suddivide in:
Veicoli commerciali pesanti e autobus 9% Autovetture 8% Veicoli commerciali leggeri 5% Non combusti (pneumatici e freni) 4% Ciclomotori 2% Motocicli 1%
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Agosto 01, 2011, 10:50:45 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Io con le gomme mi ricordo percorrenze allucinanti.
Con Fiat 125, 124, 131 mai fatto meno di 60.000 km con un treno, con citta' e parecchia montagna. Un mio vicino, con un'antica bmw 315, fece 130.000 km con le gomme originali (percorso misto), e non era una rarità.
Comunque, anche se durassero uguali, le gomme di una Bravo odierna peseranno il doppio delle 165 - 13 della 131, quindi il battistrada "volatilizzato" sarebbe ben di piu'.
Anche le pastiglie (con l'amianto) duravano una vita, per non parlare dei freni a tamburo.
ah che belle le pastiglie in amianto un toccassana davvero
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 01, 2011, 11:19:38 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Si effettivamente sono più grossi... non proprio il doppio ma forse un buon 25% sì... (la qual cosa mi fa girare doppiamente le scatole, dato che devo sottostare ai blocchi per 6 mesi all'anno, con un 1.6 a benzina con ruotine da 185 e pure i freni posteriori a tamburo )
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Agosto 01, 2011, 12:00:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mah, secondo me il problema era in produzione, frenando fai polvere, non le gli aghetti di amianto responsabili del mesotelioma. Tant'è che anche le frizioni con amianto sono state bandite, anche se non rilasciavano nulla all'esterno.
E la polvere delle pastiglie, create man mano che si consumano, dove credi che vanno a finire?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Agosto 01, 2011, 20:51:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
E la polvere delle pastiglie, create man mano che si consumano, dove credi che vanno a finire?
Il problema non è la polvere, ma le fibre che hanno dimensioni simili a quelle delle cellule. Una volta lavorato, non credo che frenando produci fibre, ma solo particelle di polvere molto piu' piccole.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|