|
&re@ |
|
|
Agosto 02, 2011, 16:45:34 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
naked e supermotard non sono moto da smanettoni
Lo sono, in una certa parte (le motard quasi tutte), anche lì ci sono vari filoni. Ma da qui a dire che si vendono solo moto da sparo, ce ne vuole...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 02, 2011, 16:46:01 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
naked e supermotard non sono moto da smanettoni, e 100 cavalli anzichè 170 certamente rappresentano la tranquillità.
Beh, se una moto con 100cv (quindi circa 400 cv/tonnellata) e' da definirsi tranquilla, allora amen.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 02, 2011, 16:52:50 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 02, 2011, 16:56:48 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
mi spiego meglio: una naked ha ovviamente una gamma di potenze mediamente inìferiore ad una carenata ipersport. Ed una supermotard può venire utilizzata esattamente come una enduro (cioè al 90% per turismo). Io se mai prendessi una moto prenderei appunto una naked o una supermotard, e non ci supersmanetterei con nessuna delle due. Che poi si possa tirare come dei dannati anche con una Hornet, è vero, ma se è per quello lo si può fare anche con una Panda.... Te lo quoto eccome, a parte l'Hornet-Panda, facciamo almeno Hornet-Punto Un motard usato per turismo... beh a breve raggio però, molto breve, sono scomodissimi!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 02, 2011, 16:56:57 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
mi spiego meglio: una naked ha ovviamente una gamma di potenze mediamente inìferiore ad una carenata ipersport. Ed una supermotard può venire utilizzata esattamente come una enduro (cioè al 90% per turismo). Io se mai prendessi una moto prenderei appunto una naked o una supermotard, e non ci supersmanetterei con nessuna delle due. Che poi si possa tirare come dei dannati anche con una Hornet, è vero, ma se è per quello lo si può fare anche con una Panda.... non è proprio così, o meglio quel che vale per le auto non vale proprio così facilmente per le moto...fra le naked ci sono sia moto molto molto tranquille, sia dei veri e propri mostri (CB1000R, Diavel, TuonoRR ad esempio) che assolutamente non son moto da gente tranquilla...così come ci son delle pseudo sportive carenate che non vanno una minchia (come CBR250 o Ninja 250 che van meno di un 125 di 15 anni fa). Inoltre la distinzione fra moto da smanettoni e moto "tranquilla" non è così netta come per le auto... è vero che è sbagliato fare generalizzazione, ma se è improbabile che l'acquirente tipo di Punto Abarth, Clio RS e robe del genere sia un tranquillo pensionato non è assolutamente raro vedere persone che guidano MOLTO tranquille in giro con moto sportive quanto meno nelle possibilità tecniche
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 02, 2011, 16:59:15 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
non è proprio così, o meglio quel che vale per le auto non vale proprio così facilmente per le moto... (...)
Ok, ma in linea di massima, dire che le moto più vendute sono cattive, aggressive, arroganti, prepotenti, che devono strappare l'asfalto, demolire l'avversario e incutere timore anche da ferme
è sbagliato. Posso anche concederti che siano le "più desiderate" (ma non è lo stesso anche in ambito auto? la gente desidera la Panda o la Ferrari?), ma non certo le più vendute, e non solo per quastioni di prezzo, ma proprio per la fruibilità.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 02, 2011, 17:03:28 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Ok, ma in linea di massima, dire che le moto più vendute sono è sbagliato.
mi riferivo all'affermazione di losna, quella di mauring l'hai già stroncata alla perfezione tu non c'era bisogno di ulteriori affondi
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 02, 2011, 17:03:48 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 02, 2011, 17:04:48 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
io per turismo non intendevo "granturismo", ma semplicemente uso esclusivamente ludico. Avessi una moto, non mi sognerei di farci più di un paio di ore alla volta.... e penso che sui percorsi dove potrei usarla io (colline monferrine ed entroterra savonese) le condizioni del fondo stradale e la tipologia di strada le renderebbero molto più fruibili e divertenti di qualsiasi altra tipologia di moto...
Ah sì, in quel caso va benone anche un motard direi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 02, 2011, 17:05:25 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
e penso che sui percorsi dove potrei usarla io (colline monferrine ed entroterra savonese)
sabato sto organizzando con un amico nava+melogno, ti aggreghi con la busa?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
vatanen |
|
|
Agosto 02, 2011, 17:09:01 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Beh, se una moto con 100cv (quindi circa 400 cv/tonnellata) e' da definirsi tranquilla, allora amen. S parlava di tranquilla come potenza specifica.le turismo han poco più di 100 cv/l,paragonabili a più di qualche auto stradale,con motori belli rotondi.han 100 cv gestibilissimi rispetto alle sportive.tu sei rimasto agli anni 70,ma le laverda 3 cilindri di allora è già tanto se non prendono paga dagli scooteroni,che forse tengono e frenano anche di più. La mia ktm è un 1000 2 cilindri,ha 106 cv(all'albero) sugli 8000 giri,il rosso è a 9500 ma non ci arrivo mao...pesa sui 210 kg e io non la trovo veloce.dopo i 170 va quasi più e di vel massima fa i 210-220,meno di tante auto. Ha "tanti" cv per fare i 130 senza sforzo e per spostarsi con passeggero e bagagli.io con passeggeri la sento "piantata" in salita. E ribadisco,possono anche averne 200 di cavalli a tutto gas,ma basta parzializzare... Riguardo le vendite quoto andrea,sportive in calo dopo il boom,e tanti che passano alle turistiche. Le naked sono prestanti,ma a parte qualcuna mai troppo veloci.coi naked 600 io apro il gas senza ritegno e senza pensieri,perfette per iniziare. Ben diverse le sportive 1000,negli ultimi 5 anni sono cresciute di potenza mostruosamente,tanto che ora i controlli di trazione sono una regola come in gara...ma se ne vendono pochissime.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
|