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MRC, TonyH
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alura |
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Agosto 02, 2011, 13:22:24 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Agosto 02, 2011, 13:25:55 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Alla fine, imho, si riduce al discorso coppia... tutto il resto diventa una conseguenza...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Motesto |
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Agosto 02, 2011, 14:40:44 pm |
Visitatore, , posts |
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Mi riallaccio ad altro post.
E chiedo: quali sono le particolarità tecniche che fanno sì che i motori motociclistici abbiano potenze specifiche molto elevate rispetto a quelle degli automobilistici? solo per costi e per l'economicità data dall'avere inerzie inferiori sul motociclistico. un 2400 di una F1 ha 740cv.... aspirati e calmierati... e frulla a 17000 giri.. molto più alta come potenza specifica di qualsiasi moto commerciale. ovvio costa 1 milione di euro e và rialzato ogni 2000 km...
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Agosto 02, 2011, 14:43:00 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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quello che dice Andrea è più o meno corretto...
il discorso principale si fa sullo spostare la coppia massima in alto, quindi: - motori superquadro (corsa minore dell'alesaggio) - fasatura anticipata - incrocio valvole maggiore - "raccordatura" tra aspirazione e scarico - angoli di anticipo di accensione maggiorni
al momento non mi viene in mente altro
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Motesto |
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Agosto 02, 2011, 14:45:35 pm |
Visitatore, , posts |
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Si parlava di motori stradali, è chiaro che i prototipi da competizione fanno storia a sé.
allora parliamo dei km. un motore da moto sportiva arriva a fare 60000 km? presupponendolo di montarlo su una bec , è ipotizzabile un /4 sulla longevità?
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 02, 2011, 14:48:31 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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60000? 60k sono pochi, certo che ci arriva, senza particolari interventi peraltro. Comunque è ovvio che girando molto in alto (ed essendo usato molto sportivamente) l'usura sarà superiore e la durata sarà di conseguenza inferiore. In una moto sportiva, il chilometraggio elevato non è un vincolo di progetto, meno che in una macchina. Ma sarebbe più o meno la stessa cosa anche usando un motore automobilistico sempre "in zona rossa", solo che in macchina, normalmente, non lo si fa...
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Loggato
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Motesto |
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Agosto 02, 2011, 14:50:57 pm |
Visitatore, , posts |
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60000? 60k sono pochi, certo che ci arriva, senza particolari interventi peraltro. Comunque è ovvio che girando molto in alto (ed essendo usato molto sportivamente) l'usura sarà superiore e la durata sarà di conseguenza inferiore. In una moto sportiva, il chilometraggio elevato non è un vincolo di progetto, meno che in una macchina. Ma sarebbe più o meno la stessa cosa anche usando un motore automobilistico sempre "in zona rossa", solo che in macchina, normalmente, non lo si fa...
Parla per tè!! In pista si tira il limitatore spesso C'è da dire che il vantaggio del motore motociclistico è anche di avere un circuito di lubrificazione più snello accopiato al cambio, questo permette di adottare sistemi (carter secco etc etc) più semplici per l'uso gravoso.
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 02, 2011, 14:50:59 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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il discorso principale si fa sullo spostare la coppia massima in alto, quindi: (...)
Appunto, tutte "finezze" che non sarebbe impossibile applicare a un motore automobilistico, solo che poi ti viene fuori un motore incapace di muovere decentemente un mezzo che pesa almeno quanto 5 moto. Se ci pensate, i motori motociclistici per le tourer sono grossi e girano "bassi", più o meno come quelli delle macchine (un po' meno certo, ma il concetto è lo stesso).
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Agosto 02, 2011, 15:12:07 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Appunto, tutte "finezze" che non sarebbe impossibile applicare a un motore automobilistico, solo che poi ti viene fuori un motore incapace di muovere decentemente un mezzo che pesa almeno quanto 5 moto.
Se ci pensate, i motori motociclistici per le tourer sono grossi e girano "bassi", più o meno come quelli delle macchine (un po' meno certo, ma il concetto è lo stesso).
aspè ... però c'è da distinguere le diverse tipologie di motori motociclistici... ad esempio: VTR 1000 SP1 1000 bicilindrico con 150cv circa r6 600 4 cil. in linea con 150cv circa il primo ha limitatore a 11'000rpm l'altro a 19'000rpm le tourer/enduro sono quasi tutte bicilindriche... quindi ci sta un minor numero di giri rispetto alle 4L ... ma cmq girano più alte dei motori automobilistici...
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