1257 Visitatori + 2 Utenti = 1259

MRC, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3555 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  motori: auto vs moto
Pagine: [1] 2 3 ... 13 Vai Giù Stampa
   motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 02, 2011, 12:40:40 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 02, 2011, 12:48:54 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Principalmente direi perché hanno cilindrate unitarie molto più basse, quindi minori masse in movimento.

Se scendi ancora con la cilindrata, pensa ai regimi che raggiungono i motori da aeromodelli o modellini di auto... ma hanno dei pistoni grandi come un mignolo.

Inoltre nelle moto puoi privilegiare la coppia agli alti regimi rispetto ai bassi, perché la massa del veicolo da spostare è molto minore. Non è che sia impossibile fare altrettanto con una macchina, ma poi ti ci vorrebbe un cambio a 20 rapporti.

Un 1000 automobilistico deve avere una coppia a 2000 giri che un a 1000 motociclistico non serve, altrimenti la macchina non la sposta proprio.

Ovviamente le lavorazioni e gli accoppiamenti per un motore che gira alto sono molto più precisi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 02, 2011, 12:54:40 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Agosto 02, 2011, 13:22:24 pm
webmaster, V12, 50851 posts

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Agosto 02, 2011, 13:25:55 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Alla fine, imho, si riduce al discorso coppia... tutto il resto diventa una conseguenza...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 02, 2011, 13:38:34 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Esatto... in pratica non è che un motore automobilistico non possa avere una potenza specifica così elevata, solo che sarebbe controproducente perché diventerebbe troppo vuoto ai bassi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Agosto 02, 2011, 14:20:55 pm
Utente standard, V12, 7078 posts

Principalemente è una questione di coppia perchè un veicolo pesa 10volte una moto e una questione di durata.
il ciclo di vita di una moto è decisamente inferiore rispetto a quello della macchina.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Agosto 02, 2011, 14:40:44 pm
Visitatore, , posts
Mi riallaccio ad altro post.

E chiedo: quali sono le particolarità tecniche che fanno sì che i motori motociclistici abbiano potenze specifiche molto elevate rispetto a quelle degli automobilistici?   

solo per costi e per l'economicità data dall'avere inerzie inferiori sul motociclistico.

un 2400  di una F1 ha 740cv.... aspirati e calmierati... e frulla a 17000 giri.. molto più alta come potenza specifica di qualsiasi moto commerciale.

ovvio costa 1 milione di euro e và rialzato ogni 2000 km...
Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 02, 2011, 14:42:33 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Si parlava di motori stradali, è chiaro che i prototipi da competizione fanno storia a sé.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Agosto 02, 2011, 14:43:00 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
quello che dice Andrea è più o meno corretto...


il discorso principale si fa sullo spostare la coppia massima in alto, quindi:
- motori superquadro (corsa minore dell'alesaggio)
- fasatura anticipata
- incrocio valvole maggiore
- "raccordatura" tra aspirazione e scarico
- angoli di anticipo di accensione maggiorni

al momento non mi viene in mente altro

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Agosto 02, 2011, 14:45:35 pm
Visitatore, , posts
Si parlava di motori stradali, è chiaro che i prototipi da competizione fanno storia a sé.

allora parliamo dei km.

un motore da moto sportiva arriva a fare 60000 km?

presupponendolo di montarlo su una bec , è ipotizzabile un /4 sulla longevità?
Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 02, 2011, 14:48:31 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
60000?
60k sono pochi, certo che ci arriva, senza particolari interventi peraltro.
Comunque è ovvio che girando molto in alto (ed essendo usato molto sportivamente) l'usura sarà superiore e la durata sarà di conseguenza inferiore. In una moto sportiva, il chilometraggio elevato non è un vincolo di progetto, meno che in una macchina.
Ma sarebbe più o meno la stessa cosa anche usando un motore automobilistico sempre "in zona rossa", solo che in macchina, normalmente, non lo si fa...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Agosto 02, 2011, 14:50:57 pm
Visitatore, , posts
60000?
60k sono pochi, certo che ci arriva, senza particolari interventi peraltro.
Comunque è ovvio che girando molto in alto (ed essendo usato molto sportivamente) l'usura sarà superiore e la durata sarà di conseguenza inferiore. In una moto sportiva, il chilometraggio elevato non è un vincolo di progetto, meno che in una macchina.
Ma sarebbe più o meno la stessa cosa anche usando un motore automobilistico sempre "in zona rossa", solo che in macchina, normalmente, non lo si fa...


Parla per tè!! In pista si tira il limitatore spesso  Grin Grin

C'è da dire che il vantaggio del motore motociclistico è anche di avere un circuito di lubrificazione più snello accopiato al cambio, questo permette di adottare sistemi (carter secco etc etc) più semplici per l'uso gravoso.
Email  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 02, 2011, 14:50:59 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
il discorso principale si fa sullo spostare la coppia massima in alto, quindi:
(...)
Appunto, tutte "finezze" che non sarebbe impossibile applicare a un motore automobilistico, solo che poi ti viene fuori un motore incapace di muovere decentemente un mezzo che pesa almeno quanto 5 moto.

Se ci pensate, i motori motociclistici per le tourer sono grossi e girano "bassi", più o meno come quelli delle macchine (un po' meno certo, ma il concetto è lo stesso).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori: auto vs moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Agosto 02, 2011, 15:12:07 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Appunto, tutte "finezze" che non sarebbe impossibile applicare a un motore automobilistico, solo che poi ti viene fuori un motore incapace di muovere decentemente un mezzo che pesa almeno quanto 5 moto.

Se ci pensate, i motori motociclistici per le tourer sono grossi e girano "bassi", più o meno come quelli delle macchine (un po' meno certo, ma il concetto è lo stesso).
aspè ... però c'è da distinguere le diverse tipologie di motori motociclistici...

ad esempio:
VTR 1000 SP1
1000 bicilindrico con 150cv circa

r6
600 4 cil. in linea con 150cv circa

il primo ha limitatore a 11'000rpm
l'altro a 19'000rpm

le tourer/enduro sono quasi tutte bicilindriche... quindi ci sta un minor numero di giri rispetto alle 4L ... ma cmq girano più alte dei motori automobilistici...

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.094 secondi con 37 queries.