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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Agosto 02, 2011, 15:18:42 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Un VTR 1000 SP1 è roba di 10 anni fa, una Ducati sportiva moderna gira ben più in alto. dal sito ducati Il 1198 Testastretta Evoluzione eroga 170cv (125kW) a 9.750 giri/min e sviluppa la coppia più alta tra le sportive della propria categoria, pari a 13,4kgm a 8.000 giri/min. Comunque sì, il discorso è esatto, tutto va relazionato al tipo di motore e di utilizzo. Una Honda GoldWing, 1800 6 cilindri, ha la potenza massima a 5500rpm... praticamente come una macchina (anche meno).
vabbe' ... ma la GW non è una moto! « Ultima modifica: Agosto 02, 2011, 15:21:52 pm da pasquale83 »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 02, 2011, 15:29:36 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Come mai riescono a raggiungere regimi molto più elevati? Grazie!
Le già citate minori cilindrate unitarie permettono una velocità media del pistone (parametro importantissimo, ancora più delle masse, in quanto ha una correlazione quadratica con le forze d'inerzia alterne) a valori più bassi. Siccome la vel.media é 2*corsa*regime di rotazione va da se che fissato il valore limite della vel.media diminuendo la corsa si possono aumentare i giri. Ed è anche il motivo per il quale all'aumentare del frazionamento a parità di cilindrata si riesce a far girare più in alto in sicurezza il motore. La maggior potenza specifica è ovviamente conseguenza dei maggior regimi. Se si guarda infatti le coppie massime i valori massimi tra auto e moto sono simili, ma visto che i secondi girano più alto, e visto che P=C*w.... « Ultima modifica: Agosto 02, 2011, 16:16:25 pm da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 02, 2011, 16:00:22 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Comunque non e' vero che in moto la coppia non serve. Non serve certamente per fare moto inutilmente esasperate, dove ognuno si possa credere Valentino, ma per le moto turistiche e longeve servirebbe eccome. La Vespa ha una potenza specifica ridicola, pochi giri ma molta coppia, e' piacevole da guidare alle andature normali ed ha una durata infinita. Allo stesso modo la mia Guzzi V50 aveva una gran coppia e per il turismo era eccellente, consentendo di cambiare marcia assai raramente, anche in montagna. Ma il mercato e' orientato verso le moto cattive, aggressive, arroganti, prepotenti, che devono strappare l'asfalto, demolire l'avversario e incutere timore anche da ferme, per cui i motori vengono spinti a potenze specifiche assurde e regimi insulsi, con la conseguenza che ogni viaggio si trasforma in un susseguirsi di nevrosi in mezzo al frastuono rimbecillente dello scarico. « Ultima modifica: Agosto 02, 2011, 16:02:24 pm da Mauring »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 02, 2011, 16:00:39 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Le minori cilindrate specifiche non è detto che esistano sempre.... i 4 cilindri moto possono essere 1l. o 1,3litri, come molte auto.... e se prendiamo i bicilindrici da 0,9, hanno cilindrata unitaria come un 4L da 1,8l.
E difatti un bicilindrico 900 non ha regimi così tanto distanti da quelli di un v-tec Honda
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Agosto 02, 2011, 16:03:05 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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A parte che sono cilindrate "unitarie", non "specifiche" vale comunque il discorso della disponibilità di coppia. Una Honda CBR 1000 RR ha circa la stessa coppia massima di una Jazz 1.2, ma a 8500 giri! La fanno girare alta perché su un mezzo da 200kg te lo puoi permettere, su uno da 1200 no.
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Loggato
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alura |
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Agosto 02, 2011, 16:05:06 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ma il mercato e' orientato verso le moto cattive, aggressive, arroganti, prepotenti, che devono strappare l'asfalto, demolire l'avversario e incutere timore anche da ferme, per cui i motori vengono spinti a potenze specifiche assurde e regimi insulsi, con la conseguenza che ogni viaggio si trasforma in un susseguirsi di nevrosi in mezzo al frastuono rimbecillente dello scarico.
ma non e' vero... c'e' un po' di tutto nelle moto... La verità e' che per avere una macchina cattiva, aggressiva, arrogante, prepotente, che devono strappare l'asfalto, demolire l'avversario e incutere timore anche da ferme, devi vendere un rene... Con una moto te la cavi con poco piu' di 10K euro...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Agosto 02, 2011, 16:06:29 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Un VTR 1000 SP1 è roba di 10 anni fa
Mi piaceva un casino !
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Agosto 02, 2011, 16:06:51 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Comunque non e' vero che in moto la coppia non serve.
Non serve certamente per fare moto inutilmente esasperate, dove ognuno si possa credere Valentino, ma per le moto turistiche e longeve servirebbe eccome.
La Vespa ha una potenza specifica ridicola, pochi giri ma molta coppia, e' piacevole da guidare alle andature normali ed ha una durata infinita.
Allo stesso modo la mia Guzzi V50 aveva una gran coppia e per il turismo era eccellente, consentendo di cambiare marcia assai raramente, anche in montagna.
Ma il mercato e' orientato verso le moto cattive, aggressive, arroganti, prepotenti, che devono strappare l'asfalto, demolire l'avversario e incutere timore anche da ferme, per cui i motori vengono spinti a potenze specifiche assurde e regimi insulsi, con la conseguenza che ogni viaggio si trasforma in un susseguirsi di nevrosi in mezzo al frastuono rimbecillente dello scarico.
La solita filippica preconfezionata Ho già fatto l'esempio della Goldwing, ma ce ne sarebbero miliardi anche senza tirare fuori la Guzzi del 1920 (per inciso, le vendite di sportive sono in netta flessione, il mercato le sta lentamente bocciando). È chiaro che la coppia serve anche in moto, ma Losna parlava di regimi elevati, quindi di mezzi sportivi, non turistici.
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 02, 2011, 16:07:42 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Mi piaceva un casino !
A me non molto (senza nulla togliere ovviamente).
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 02, 2011, 16:12:03 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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A parte che sono cilindrate "unitarie", non "specifiche" vale comunque il discorso della disponibilità di coppia. Una Honda CBR 1000 RR ha circa la stessa coppia massima di una Jazz 1.2, ma a 8500 giri! La fanno girare alta perché su un mezzo da 200kg te lo puoi permettere, su uno da 1200 no. Quelli sono i motivi per cui su un mezzo ti orienti su cilindrate unitarie più alte a parità di frazionamento e scegli certi tipi di fasatura. Ma la "particolarità tecnica" che chiedeva il losna che permette un 600 di erogare 120cv a 12-13.000 giri è la cilindrata unitaria mediamente più bassa e la corsa corta
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 02, 2011, 16:14:22 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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ma non e' vero... c'e' un po' di tutto nelle moto...
C'e' un po' di tutto, ma nessuno le compra, e dove spingono le case ? Fanno scalpore e attirano il compratori solo i modelli assatanati, mica le tranquille turistiche. Proprio perchè sono raggiungibili anche da chi non ha grosse possibilità economiche. Io vedo qui molti colleghi, mai guidato una moto, che si fanno la patente e come prima moto si prendono moto sportivissime e scomodissime. Ho capito che costano poco, ma alla fine.... cazzo te ne fai ?
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