|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 04, 2011, 21:28:52 pm |
Utente standard, V12, 58195 posts |
|
coglione io che per fare tutto di corsa ho preso male la misura...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 15, 2011, 11:30:59 am |
Utente standard, V12, 77595 posts |
|
A proposito di quanto si diceva... http://www.gpone.com/index.php/201111155546/Mercato-Sportive-a-rischio.html(...) la crisi che stanno attraversando le supersportive in Italia. Basti un solo dato: nel 2000 sono state vendute 48.344 moto supersportive (su un totale di 519,590 pezzi in totale), mentre nei primi dieci mesi del 2011 ne sono state immatricolate 7.593 (su un totale di 240.796).
Da questi dati ANCMA (l'associazione dei costruttori di moto) appare evidente che a fronte di un dimezzamento delle immatricolazioni, le moto sportive sono letteralmente scomparse (-85%).
(...)
Molti motociclisti hanno, quindi, lasciato le supersportive per passare alle naked ed alle turistiche, decisamente più utilizzabili in ogni condizione e, soprattutto in due.
(...)
Ho riportato solo i dati, ometto le considerazioni riguardanti le cause (sulle quali peraltro non concordo completamente), potete comunque leggerle nel link.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Novembre 15, 2011, 11:38:51 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
io la vedo un po' diversamente, dal momento che la moto sportiva e' tra tutte quella che piu' e' da considerarsi giocattolo, e' ovviamente la prima a farne le spese in tempi di crisi (dimezzamento di immatricolazioni), mentre le altre categorie riescono ancora a tenere perche' sono destinate anche all'uso quotidiano
quindi non tanto per la loro adeguatezza al traffico quanto per il concetto che ci sta dietro
|
|
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Novembre 15, 2011, 11:47:05 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
A proposito di quanto si diceva... http://www.gpone.com/index.php/201111155546/Mercato-Sportive-a-rischio.html(...) la crisi che stanno attraversando le supersportive in Italia. Basti un solo dato: nel 2000 sono state vendute 48.344 moto supersportive (su un totale di 519,590 pezzi in totale), mentre nei primi dieci mesi del 2011 ne sono state immatricolate 7.593 (su un totale di 240.796).
Da questi dati ANCMA (l'associazione dei costruttori di moto) appare evidente che a fronte di un dimezzamento delle immatricolazioni, le moto sportive sono letteralmente scomparse (-85%).
(...)
Molti motociclisti hanno, quindi, lasciato le supersportive per passare alle naked ed alle turistiche, decisamente più utilizzabili in ogni condizione e, soprattutto in due.
(...)
Ho riportato solo i dati, ometto le considerazioni riguardanti le cause (sulle quali peraltro non concordo completamente), potete comunque leggerle nel link. Guarda, giusto ieri facevo un paio di considerazioni con un mio collega sulle moto... Ci sono diverse cose da dire: - le sportive di solito hanno sempre avuto un target di acquirenti abbastanza giovane almeno dalle mie parti, e adesso spendere 15k€ per un 25enne che magari ancora studia non è proprio così facile - poi ci sono gli ovvi limiti di velocità e aumento delle sanzioni che hanno scoraggiato non pochi all'approccio alle 2 ruote - e poi una cosa che ho notato... io sulle sportive non ci sto più... ma quanto le fanno piccole... cazzo?? su una RSV1000 ci stavo benissimo, su una RSV4 non ci sto.... idem per le GSXR k6 ci stavo bene sopra... adesso su una k10 ho la testa sopra il cupolino... ecc ecc ecc e io non sono un gigante.. sono 184cm... - poi siamo sempre più legati alle comodità ed ecco che lo scooterone figo fa sempre il suo sporco lavoro. In parallelo il mercato delle comode endurone vedi Multistrada/GS ecc che sono da sempre orientate ai 40enni, più comode, meno "impegnative"... sembra andar bene. non dimentichiamo inoltre che spesso questo target di acquirenti ha anche due lire da spendere
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Novembre 15, 2011, 11:49:33 am |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
La scomodità delle supersportive deriva dall'abitudine degli ingegneri di avere a che fare con piloti dalla forma gnomica.
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 15, 2011, 11:50:47 am |
Utente standard, V12, 77595 posts |
|
Ma sì, i motivi sono tanti, di fatto le supersportive si sono scavate la fossa da sole, a furia di estremizzarsi. Comunque, se è vero che sono sempre state moto ambite dai giovani, è anche vero che di solito il giovane riusciva magari a comprarsi un 600 usato, più difficilmente un nuovo (men che meno un 1000).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 15, 2011, 11:53:00 am |
Staff, V12, 28717 posts |
|
Aggiungete anche le assicurazioni. Perchè un 25-enne magari i 2500-3000 per un CBR usato li mette assieme...ma il casino diventa trovare i 1000 e pussa euro annui di RCA....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 15, 2011, 11:57:26 am |
Utente standard, V12, 58195 posts |
|
io credo che la verità sta nel mezzo
le supersportive costano un delirio e onestamente sono poco sfruttabili con i limiti di velocità attuali (senza contare che per sfruttarle devi anche essere capace), se prima le compravi per sfoggiarle ora onestamente ti fai due conti e sfoggi un 600 supersport....
Sono piccole e sempre più professionali, un CBR fireblade 900 forse lo guidavo anch'io (sfruttandolo al 60% forse), ora un'aprilia RSV4 o un R1 con il big bang la userei al 30% massimo....
Le 600 sono ottimi mezzi, credo che toglieranno via via il mercato alle Hyper...e anche questo pesa sulle vendite, senza contare che i novelli Valentino rossi son sempre meno, si cerca un compromesso per il tragitto casa ufficio (naked) e per la gita fuori porta...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 15, 2011, 11:58:06 am |
Utente standard, V12, 77595 posts |
|
Aggiungete anche le assicurazioni. Perchè un 25-enne magari i 2500-3000 per un CBR usato li mette assieme...ma il casino diventa trovare i 1000 e pussa euro annui di RCA....
Non credo che quello sia determinante. Primo perché le supersportive generalmente vengono assicurate solo per 6 mesi all'anno, poi perché le cifre sono molto inferiori ai 1000€, io non ho mai speso così tanto per assicurare la moto, nemmeno quand'ero neopatentato « Ultima modifica: Novembre 15, 2011, 12:03:21 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 15, 2011, 12:03:05 pm |
Utente standard, V12, 77595 posts |
|
io credo che la verità sta nel mezzo (...)
Anche su questo non concordo del tutto. I limiti di velocità sono facilissimamente raggiungibili in breve tempo con qualunque moto, quindi non penso che possano essere un deterrente per le sole sportive. Lo sono per tutte semmai. E la facilità di guida di una sportiva moderna penso sia anche maggiore rispetto a quella delle sportive di qualche anno fa. Certo le si sfrutterà meno, ma questo non ha mai limitato i "wannabe valentino". Il fatto è anche che l'offerta di moto più sfruttabili (nel senso del ventaglio di utilizzo), ma pur sempre abbastanza sfiziose, si è ampliata negli ultimi tempi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 15, 2011, 12:05:46 pm |
Utente standard, V12, 58195 posts |
|
comunque le assicurazioni mi fanno morire
mi è arrivata la proposta di rinnova da Genialloyd 486 euro per tutto l'anno RC + assicurazione conducente + soccorso stradale (sono in 9° classe)
ho fatto una prova con Genertel, stesse condizioni 293 euro all'anno...... a dicembre darò dei soldi a Mauring.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 15, 2011, 12:15:54 pm |
Staff, V12, 28717 posts |
|
Non credo che quello sia determinante. Primo perché le supersportive generalmente vengono assicurate solo per 6 mesi all'anno, poi perché le cifre sono molto inferiori ai 1000€, io non ho mai speso così tanto per assicurare la moto, nemmeno quand'ero neopatentato Guarda, ho fatto un preventivo su di me con genertel...sono 767€ solo di RC per un R6 E ho 29 anni...se metto un 22-23enne mi sa che cresce di un buon 20%.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 15, 2011, 12:20:11 pm |
Utente standard, V12, 58195 posts |
|
come cazzo fai a pagare 767 euro??? io sono in classe 9 vero che non ho furto e incendio ma mi sembra una follia
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 15, 2011, 12:47:03 pm |
Staff, V12, 28717 posts |
|
29 anni, classe 14, no Bersani, agente di commercio, patente per moto presa meno di 2 anni fa. Prova
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|