Questa mattina ho guidato una RAV-4 D4-D. Che dire?? Quasi quasi mi converto pure io ai SUV! Scherzo, questo neanche morto però riconosco che è un bel modo di concepire l'auto. La prova si è svolta in città, in statale e pure in off-road. La posizione di guida, ovviamente, è parecchio alta ma cmq molto simile a quella di una normale berlina. Bello il volante in pelle traforata, un pò meno appagante il resto della plancia, sopratutto per i colori utilizzati e, in parte, anche per le plastiche che non hanno un aspetto al top. La macchina pesa 1550kg (effettivi secondo Auto) e questo si sente quando si tiene la 3° o la ° sotto i 1300/1500 giri, il motore oltre tale regime si sveglia e offre una buona spinta dai 1800 fino a circa 3500, lo slancio continua sostanzialmente invariato fino ai 4000 ma oltre cala vistosamente rendendo conveniente passare al rapporto successivo. Il cambio è molto piacevole da usare, innesti precisi e totalmente privi di impuntamenti. Solo la leva potrebbe essere un poco più corta ma non si tratta certo di un roadster sportivo.. I freni sono ben modulabili sebbene abbastanza servoassistiti, la frizione è leggera e lo sterzo è ugualmente leggerino. Quest'ultimo in particolare non ha un gran feedback, appare abbastanza filtrato e permette di capire solo in parte ciò che le ruote stanno combinando; ha cmq una discreta prontezza e precisione. L'assetto è abbastanza frenato, i fossi vengono digeriti tranquillamente senza fastidiosi scricchiolii e le curve vengono percorse praticamente senza rollio. Ho fatto un paio di curve medie intorno ai 140 e si è comportato benissimo, zero rollio, buona precisione di inserimento. In accelerazione si dimostra pronto e vivace, la progressione a partire dai 1800 giri è molto buona e guadagna velocità con discreto vigore. Lo slancio è notevole fino a circa 140, oltre i 150 l'accelerazione viene un pò meno. Buona l'insonorizzazione anche se già a partire dai 110/120 è avvertibile il rumore di rotolamento dei pneumatici e i fruscii aerodinamici. Il motore invece si fà sentire più che altro in accelerazione mentre ad andatura costante è abbastanza silenzioso. Curioso il computer di bordo con indicazione del consumo istantaneo, in piena accelerazione segnava 6 km/l mentre a 110 costanti circa 17km/l. Ho fatto pure un giretto in off road e, in particolare, ho fatto una discesa abbastanza ripida con fondo non troppo compatto, (stanotte pioveva..) senza contare l'erbetta scivolosa e i pietroni.. beh.. è andato tutto benissimo.. solo durante l'ultimo pezzo della risalita ho diminuito lo slancio a causa di un forte dislivello e per ripartire ho dovuto tenere alto di giri il motore. Che dire infine? Secondo me è un'auto molto valida e, sopratutto, intelligente, uno dei pochi veri SUV. Il comportamento su strada è simile a quello di una berlina, il peso non è eccessivo e ciò con può che far bene ai consumi e alle prestazioni, anch'essi allineati a quelli di una berlina. In off-road garantisce una discreta mobilità nonostante l'assenza di ridotte; la motricità è buona e non ci sono reazioni anomale sullo sterzo durante i pattinamenti.
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