1170 Visitatori + 1 Utente = 1171

Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3570 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  RAV-4 D4-D SOL
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   RAV-4 D4-D SOL   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 03, 2003, 15:57:53 pm
Utente standard, V12, 42086 posts

Questa mattina ho guidato una RAV-4 D4-D. Che dire?? Quasi quasi mi converto pure io ai SUV! Scherzo, questo neanche
morto però riconosco che è un bel modo di concepire l'auto. La prova si è
svolta in città, in statale e pure in off-road.
La posizione di guida, ovviamente, è parecchio alta ma cmq molto simile a
quella di una normale berlina. Bello il volante in pelle traforata, un pò
meno appagante il resto della plancia, sopratutto per i colori utilizzati e,
in parte, anche per le plastiche che non hanno un aspetto al top.
La macchina pesa 1550kg (effettivi secondo Auto) e questo si sente quando si
tiene la 3° o la ° sotto i 1300/1500 giri, il motore oltre tale regime si
sveglia e offre una buona spinta dai 1800 fino a circa 3500, lo slancio
continua sostanzialmente invariato fino ai 4000 ma oltre cala vistosamente
rendendo conveniente passare al rapporto successivo. Il cambio è molto
piacevole da usare, innesti precisi e totalmente privi di impuntamenti. Solo
la leva potrebbe essere un poco più corta ma non si tratta certo di un
roadster sportivo..
I freni sono ben modulabili sebbene abbastanza servoassistiti, la frizione è
leggera e lo sterzo è ugualmente leggerino. Quest'ultimo in particolare non
ha un gran feedback, appare abbastanza filtrato e permette di capire solo in
parte ciò che le ruote stanno combinando; ha cmq una discreta prontezza e
precisione.
L'assetto è abbastanza frenato, i fossi vengono digeriti tranquillamente
senza fastidiosi scricchiolii e le curve vengono percorse praticamente senza
rollio. Ho fatto un paio di curve medie intorno ai 140 e si è comportato
benissimo, zero rollio, buona precisione di inserimento.
In accelerazione si dimostra pronto e vivace, la progressione a partire dai
1800 giri è molto buona e guadagna velocità con discreto vigore. Lo slancio
è notevole fino a circa 140, oltre i 150 l'accelerazione viene un pò meno.
Buona l'insonorizzazione anche se già a partire dai 110/120 è avvertibile il
rumore di rotolamento dei pneumatici e i fruscii aerodinamici. Il motore
invece si fà sentire più che altro in accelerazione mentre ad andatura
costante è abbastanza silenzioso. Curioso il computer di bordo con
indicazione del consumo istantaneo, in piena accelerazione segnava 6 km/l
mentre a 110 costanti circa 17km/l.
Ho fatto pure un giretto in off road e, in particolare, ho fatto una discesa
abbastanza ripida con fondo non troppo compatto, (stanotte pioveva..) senza
contare l'erbetta scivolosa e i pietroni.. beh.. è andato tutto benissimo..
solo durante l'ultimo pezzo della risalita ho diminuito lo slancio a causa
di un forte dislivello e per ripartire ho dovuto tenere alto di giri il
motore.
Che dire infine? Secondo me è un'auto molto valida e, sopratutto,
intelligente, uno dei pochi veri SUV. Il comportamento su strada è simile a
quello di una berlina, il peso non è eccessivo e ciò con può che far bene ai
consumi e alle prestazioni, anch'essi allineati a quelli di una berlina. In
off-road garantisce una discreta mobilità nonostante l'assenza di ridotte;
la motricità è buona e non ci sono reazioni anomale sullo sterzo durante i
pattinamenti.

* rav.4small.jpg (35.48 KB - scaricato 1 volte.)

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:RAV-4 D4-D SOL   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Aprile 04, 2003, 10:52:54 am
Utente standard, V12, 1615 posts
Non dispiace neanche a me, probabilmente sarà il sostituto del nostro attuale Cr-V... anche se mio padre è fissato col Cayenne!  Grin Grin Grin

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 24 queries.