|
1283 Visitatori + 1 Utente = 1284
Homer
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
claudio53 |
|
|
Agosto 11, 2011, 11:14:11 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 11, 2011, 11:39:23 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Io potrei essere favorevole ad una tassa di questo tipo, ma solo se fosse neutra a livello totale, in pratica non si paga più nulla di tassa di circolazione ma questa tassa è riversata sull'uso effettivo. Se diventasse una tassa aggiuntiva per disincentivare l'uso dell'auto sarei assolutamente contrario.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Prozac87 |
|
|
Agosto 11, 2011, 13:32:38 pm |
Utente standard, V12, 2710 posts |
|
potrebbe essere un'idea quasi accettabile se avessimo un trasporto pubblico degno di tale nome. ma siccome non lo abbiamo, è una fregatura solenne.
+1 da poco ho scoperto che tra Venezia e Mestre ci sono autobus tutta la notte. immagino solo quante volte avrei potuto lasciare a casa l'auto le sere che andavo in discoteca, tornando alle 6 di mattina (cotto), se il servizio fosse esteso alle altre città
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 11, 2011, 14:29:27 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Non è solo questione di soldi, avere un tassametro in auto è un vero fastidio, in più ti possono tracciare gli spostamenti. Mi sembra che gli stati siano già abbastanza invasivi, e poi credo che alla fine il bilancio delle tasse sarebbe in perdita, figuriamoci. Oltre ai costi per gestire il tutti e il fatto che in pochi ci mangerebbero sopra.
Hai ragione su quasi tutto tranne che sul tracciare gli spostamenti: in quanti spengono il cellulare quando vanno in auto? Chiunque tiene acceso il telefono è tracciabile in ogni momento, non è che cambierebbe molto.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
claudio53 |
|
|
Agosto 11, 2011, 14:34:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
Hai ragione su quasi tutto tranne che sul tracciare gli spostamenti: in quanti spengono il cellulare quando vanno in auto? Chiunque tiene acceso il telefono è tracciabile in ogni momento, non è che cambierebbe molto.
Però se vuoi puoi farlo, invece questo sistema è obbligatorio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 12, 2011, 09:36:12 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Io sarei favorevolissimo a spostare le tasse sui km percorsi.
Non mi frega niente che mi traccino gli spostamenti, e inoltre sono arcistufo di essere considerato grande inquinatore perchè uso la Jeep per 3000 km/anno, mentre c'e' chi ne fa 30.000 con auto nuove credendosi ecologista.
Le macchine non inquinano. E' l'uomo che inquina, USANDO le macchine. Ed e' questo uso che bisogna tassare e scoraggiare, non il possesso.
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Agosto 12, 2011, 09:43:17 am |
Visitatore, , posts |
|
Io sarei favorevolissimo a spostare le tasse sui km percorsi.
Non mi frega niente che mi traccino gli spostamenti, e inoltre sono arcistufo di essere considerato grande inquinatore perchè uso la Jeep per 3000 km/anno, mentre c'e' chi ne fa 30.000 con auto nuove credendosi ecologista.
Le macchine non inquinano. E' l'uomo che inquina, USANDO le macchine. Ed e' questo uso che bisogna tassare e scoraggiare, non il possesso.
Insomma, le auto non usiamole che è meglio. Mah, non sono d'accordo, l'auto è un grande strumento di libertà individuale, e anche per questo mi secca che mi seguano. E che mi spingano ad usarla meno. Stato, l'auto è mia e la gestisco io
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 12, 2011, 09:46:23 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ma infatti non ti vieterebbero di usarla, semplicemente ti farebbero pagare in proporzione (nel tuo caso poco, dato che hai macchine recenti e poco inquinanti). Semmai è adesso che lo vietano, coi vari blocchi alla circolazione.
Ok la libertà individuale, ma se questa libertà ha delle controindicazioni per l'ambiente, quindi per tutti, bisognerà pure assumersene le responsabilità no?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 12, 2011, 10:24:49 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Insomma, le auto non usiamole che è meglio. Mah, non sono d'accordo, l'auto è un grande strumento di libertà individuale, e anche per questo mi secca che mi seguano. E che mi spingano ad usarla meno. Stato, l'auto è mia e la gestisco io A me secca più di tutto un aspetto ben preciso: parlano dell'auto come se fosse l'unica fonte di inquinamento e, di conseguenza, la bastonano senza pietà. E' questo ad esser ridicolo, farebbero meglio ad essere più onesti dicendo "dell'inquinamento non ce ne sbatte nulla, vi tassiamo le auto perchè ci interessa solamente far cassa...".
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Agosto 12, 2011, 11:33:17 am |
Visitatore, , posts |
|
Ma infatti non ti vieterebbero di usarla, semplicemente ti farebbero pagare in proporzione (nel tuo caso poco, dato che hai macchine recenti e poco inquinanti). Semmai è adesso che lo vietano, coi vari blocchi alla circolazione.
Ok la libertà individuale, ma se questa libertà ha delle controindicazioni per l'ambiente, quindi per tutti, bisognerà pure assumersene le responsabilità no?
Perchè secondo te con le tasse sui carburanti non si paga già abbastanza adesso e in proporzione? L'obiezione che con le auto molto inquinanti non sei disincentivato mi pare poco valida, sono poche le auto veramente inquinanti e stanno per sparire. E anche il traffico nelle città è già disincentivato con mezzi che non costano nulla o quasi ai comuni, a differenza di questo. No, io la vedo proprio come una invasione della sfera privata e un modo per fare fare un sacco di soldi a chi metterà su il sistema, e questo non è un vantaggio per l'ambiente. Bocciato senza appello.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 12, 2011, 11:41:10 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Perchè secondo te con le tasse sui carburanti non si paga già abbastanza adesso e in proporzione?
Sì certo. Ma io farei proprio TUTTO in proporzione, come dice Baranzo, cioè togliendo anche il bollo. In questo modo, chi gira poco forse si troverebbe a pagare anche meno di adesso (ipotesi peregrina, figurati se fanno una roba del genere... diciamo "sarebbe bello se..."). Il bollo della tua S2000 costa parecchio, e la usi piuttosto poco. Ok qualcuno saprebbe che ci vai a puttane pazienza almeno spendi meno
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|