|
1283 Visitatori + 1 Utente = 1284
Homer
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 11, 2011, 15:12:02 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Il motore Wankel che da decenni ha accompagnato la storia della Mazda rischia seriamente di finire nel dimenticatoio: la casa giapponese potrebbe presto dire addio al rotativo. Ad anticiparlo è stato Kiyoshi Fujiwara, responsabile product planning e sviluppo powertrain del costruttore. Il manager, nel corso di un’intervista rilasciata a Ward’s Auto, ha affermato chiaramente che la discussione sul futuro del Wankel è del tutto aperta.
Il pensionamento del rotativo non è stato ancora deciso in maniera ufficiale, ma date le condizioni economiche globali, afferma Fujiwara, Mazda si è trovata nella necessità di riconsiderare buona parte dei suoi programmi di ricerca e sviluppo. E il Wankel è tra i progetti esposti al maggior rischio di accantonamento: decisamente più importante per la casa concentrarsi sulle nuove tecnologie SkyActiv.
“Il rotativo è parte della nostra anima”, ha riconosciuto Fujiwara, che ha sottolineato come proprio grazie agli investimenti di Mazda il Wankel abbia superato molti dei suoi problemi congeniti. “Se le tecnologie SkyActiv riscuoteranno successo sul mercato, potremo disporre di fondi a sufficienza per continuare a investire in questo tipo di propulsore”.Fonte: http://www.autoblog.it/post/34349/mazda-bloccato-temporaneamente-lo-sviluppo-del-motore-rotativo-wankel
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 11, 2011, 15:16:37 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Non si parlava di una JV con vag per lo sviluppo?
Cmq a mio avviso il wankel avrà un futuro con gli ibridi. Come generatore per gli ibridi serie ha molte potenzialità.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
@go |
|
|
Agosto 11, 2011, 16:09:26 pm |
Utente standard, V12, 962 posts |
|
Peccato, sembrava dovessero farne una nuova versione ancora migliore... Spero riprendano lo sviluppo in futuro, io lo trovo molto intessante.
|
|
Ago Mazda3 2.0 Sport Limited Energy Black Mica
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Agosto 11, 2011, 16:13:26 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Peccato, sembrava dovessero farne una nuova versione ancora migliore... Spero riprendano lo sviluppo in futuro, io lo trovo molto intessante.
Io il Wankel lo credevo morto e sepolto da diversi anni.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 11, 2011, 18:07:49 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Io il Wankel lo credevo morto e sepolto da diversi anni.
Grosso modo è così, tutto sommato la RX8 non mi pare abbia avuto una gran fortuna e il suo motore, annunciato come un grosso passo avanti rispetto alla precedente unità sovralimentata (usata sulla RX7), alla fine non mi sembra si sia dimostrato nè particolarmente affidabile (ho letto di varie rotture, una anche qui sul pistone) nè particolarmente prestante sotto altri punti di vista. L'unico suo vantaggio è dato dall'ingombro notevolmente ridotto, che permette di piazzarlo al meglio nel corpo vettura, a vantaggio della distribuzione dei pesi e quindi della guidabilità. Per il resto ha una erogazione relativamente noiosa, un suono particolare ma non troppo eccitante, e una grossa mancanza di coppia sotto i 5000 giri. Quando ho provato la RX8 mi è piaciuta molto, ma devo confessare che la maggior parte dell'attrattiva era data sia dal fascino meccanico dei 9000 giri su un'auto stradale, sia dalla consapevolezza di guidare qualcosa di estremamente diverso dal solito.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 11, 2011, 20:24:52 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Girando però a regime fisso e non avendo particolari requisiti di potenza lo si potrebbe ottimizzare al massimo per ridurre i consumi.
Sarebbe interessante un prototipo in tal senso...la sua compattezza e leggerezza a parità di potenza renderebbe possibile fare ibride serie di ridotte dimensioni...tipo una iQ con 80-100km di autonomia in puro elettrico e il wankel come range extender
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
|
Agosto 11, 2011, 22:20:58 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
|
L'RX8 è stata creata apposta per installarci il 20B!!
|
|
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Agosto 12, 2011, 08:09:14 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
zioccan, che sorpresa, e io che pensavo lo volessero montare anche su golf e panda.
|
|
|
|
|
@go |
|
|
Agosto 12, 2011, 14:24:37 pm |
Utente standard, V12, 962 posts |
|
Comunque a parte il motore l'RX-8 è stupenda secondo me, unica e bellissima. Molto + bella e pratica dell'RX-7.
|
|
Ago Mazda3 2.0 Sport Limited Energy Black Mica
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Agosto 12, 2011, 14:29:08 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
La rx8 comeconcetto e' geniale il motore pero avrebbe avuto bisogno di una decina di chilogrammetri di coppia in piu e di una quarantina di ponies aggiuntivi per il resto come bilanciatura dei pesi e guidabilita nulla da eccepire.
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 12, 2011, 15:05:01 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Comunque a parte il motore l'RX-8 è stupenda secondo me, unica e bellissima. Molto + bella e pratica dell'RX-7.
Riguardo la bellezza, è una questione di gusti, ma per quanto concerne la praticità... beh, sono due auto abbastanza diverse, mi pare ovvio
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 12, 2011, 15:07:35 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|