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La Spagnola Quimera ha presentato sul circuito spagnolo di Alcaniz la AEGT, una sport prototipo elettrica che potrebbe in futuro dare vita ad un campionato monomarca. Con una potenza dichirata di 700 Cv sviluppata da 3 motori elettrici, la vettura può toccare i 100 km/h in 3 secondi con una velocità massima di circa 300 km/h, legata comunque alle regolazioni aerodinamiche.
Dal video è chiaramente visibile la trasmissione sequenziale, un elemento inedito per una elettrica che deve gestire una coppia di circa 1000 Nm e che spiega così la velocità massima così elevata. La AEGT è dotata di una monoscocca in carbonio e di batterie ai polimeri di litio. Al primo prototipo presentato in Spagna seguirà presto la EVO II, con linee più accattivanti ed ulteriormente sviluppata a livello tecnico, di cui sono già disponibili le prime immagini ufficiali. Nessun riferimento, almeno per ora, ad una possibile versione di serie della AEGT omologata per l’uso stradale.
Il sito ufficiale Quimera-project.com svela inoltre altri progetti legati alla mobilità elettrica: oltre alla AEGT sono allo studio scooter elettrici, veicoli commerciali elettrici, scooter ad energia solare e persino una KTM X-bow elettrica da 400 Cv (e 20 minuti di autonomia in gara) da omologare nella categoria GT4.
quanto una stradale con 500cv supera i 300 km/h che se ne fa di altri 200cv sta roba quì? deve accelerare il pacco batterie?! ... ed hanno il coraggio di presentare un obbrobrio del genere?!
1.Caro Losna, quando tu mi dicevi che accelerare in curva è sempre controproducente io dicevo che non era vero se si riusciva a spostare la coppia alle ruote esterne in "anticipo" (e quindi non con un semplice differenziale a slittamento limitato)...
morale... la ferrari ha fatto l'e.diff (non che lo abbia inventato io, ma forse, l'idea che avevo in mente era giusta... e la conoscenza della dinamica di una autovettura pure)
2. il cambio su di una elettrica... vogliamo parlarne?!
3. sono le 3:37 ... e nel vecchio post erano le 2:25 ...
Credo intendesse che le elettriche non usano un cambio nella concezione classica, almeno quelle con motore asincrono. Quelle con motore a corrente continua ne usavano uno a due rapporti. Usano un riduttore, però anche lì c'è un rapporto di trasmissione.
Confesso che mi è oscuro il concetto di trasferire in anticipo la coppia
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Credo intendesse che le elettriche non usano un cambio nella concezione classica, almeno quelle con motore asincrono. Quelle con motore a corrente continua ne usavano uno a due rapporti. Usano un riduttore, però anche lì c'è un rapporto di trasmissione.
Confesso che mi è oscuro il concetto di trasferire in anticipo la coppia
col motore asincrono si può usare una logica di controllo (ponte di greatz controllato) per avere la massima coppia gia da 0 rpm ... quindi qualsiasi cambio non fa altro che ridurre il rendimento ed aumentare i "tempi morti"
per quanto riguarda il trasferimento della coppia "in anticipo" intendo in anticipo rispetto ad un differenziale a slittamento limitato che agisce solo quando la ruota "perde aderenza", spostando la coppia "in anticipo", ovvero in modo "attivo", grazie a una logica elettronica che ha come riferimento principale l'angolo di sterzata (più altri parametri), si può aiutare la sterzata "accelerando solo" le ruote esterne
Pasquà...in tutta sincerità...prima di tirare in mezzo la supercazzolasbirulata a destra...guarda alle cose più semplici.
A meno che non realizzi una motoruota, ci devi mettere qualche cosa in mezzo tra il motore e le ruote. E quel qualcosa avrà SICURAMENTE un rapporto di trasmissione.
Siccome i motori hanno un limite di giri ben definito, il rapporto di trasmissione che scegli influenzerà la velocità massima raggiungibile. E la sua accelerazione (visto che le ruote dentate modificano il valore della coppia).
Essendo un'auto da corsa, avranno scelto una riduzione finale che prediliga l'accelerazione.....
Quanto alla diatriba col Losna, ci sto capendo ancora meno di prima se non si fa un minimo di spiegazione....vabbè che la sintesi è una dote apprezzabile, ma che almeno sia comprensibile!
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Deve essere una figata! Chissà al confronto con auto tradizionali come si comporta in pista, in una 24 ore per esempio, dove la sosta ai box permetterebbe di sostituire tutto il pacco batterie invece di riempire il serbatoio di carburante...