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Il reparto AMG è estremamente orgoglioso del suo M152, il suo ultimo propulsore V8 aspirato capace di garantire potenze elevatissime a fronte di consumi, almeno su carta, incredibilmente contenuti nonostante i numeri in gioco. Un fine lavoro svolto sui circuiti di aspirazione e scarico, sul timing delle valvole, l’introduzione del sistema di iniezione diretta e dello spegnimento programmato di 4 cilindri, ha permesso quindi di aumentare le performance e soprattutto l’efficienza. Il primo modello ad esserne equipaggiato sarà la SLK 55 AMG.
Interessantissimo il meccanismo che disattiva la combustione nei cilindri 2, 3, 5 ed 8: un particolare elemento idraulico disattivabile (un cilindretto con solenoide interno, montato lateralmente alle valvole e convergente ad esse in basso) , posizionato al di sotto degli alberi a camme a livello dei cilindri suddetti, regola gli effetti sulle valvole di aspirazione e scarico. Esso è connesso a queste ultime mediante una punteria dal disegno specifico.
La sinergia fra l’elemento idraulico e la punteria stessa determina il comportamento delle valvole: se la pressione nel primo è elevata, la rotazione dell’albero a camme comporta, mediante la punteria, l’apertura delle valvole come in un motore convenzionale; questo perché l’elemento idraulico non viene compresso dalla rotazione della camma che quindi trasferisce la forza del suo moto sulla valvola (sempre attraverso la punteria) e ne comporta l’apertura. Se invece la pressione nel cilindretto è bassa, esso assorbe e dissipa l’energia generata dalla rotazione della specifica camma funzionando come un piccolo ammortizzatore e garantendo la condizione di immobilità della valvola a cui è collegato. Gli iniettori e le candele sono invece controllate elettronicamente. Il tutto è più comprensibile se si guarda il video a partire dal minuto 2.10.