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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 24, 2011, 13:39:51 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Oggi il mio meccanico mi ha fatto una proposta un po' particolare. Ha in casa una X5 4.4i del (pare, dobbiamo guardare) primo semestre 2001. L'auto ha subito il rifacimento del cambio e la messa a punto dei vari bracci, braccetti e boccole, che poi pare siano i veri unici difetti del 4.4.
Attualmente l'auto giace nel capannone privato del mio meccanico, in quanto il proprietario non ha i soldi per pagare le riparazioni e gli ha chiesto di venderla. In serata il meccanico dovrebbe darmi la targa per fare tutte le verifiche del caso.
Altri dati:
- argento, pelle beige e radica chiara (inzomma...)
- suppergiù quasi full optionals: pacchetto sportivo, xeno, gps con schermo piccolo, pelle, sedili elettrici, hi-fi potenziato, pdc e compagnia cantando
- 130.000km tagliandati
- GPL ad iniezione gassosa montato da officina di conoscenza del mio meccanico circa 40-50000km fa
Ovvio che tutto va appurato con la dovuta calma.
L'auto mi verrebbe consegnata stratagliandata (e ricordiamoci che ha cambio e parte dei cinematismi delle sospensioni nuovi) e gommata.
Più o meno questo è lo stato delle cose. Passaggio incluso stiamo intorno ai 10k€.
Ora... mah, non mi dispiace l'idea. Ritengo la E53 più bella e sicuramente più accettabile dimensionalmente della attuale E70, e poi è una delle ultime BMW "vecchia scuola", e si vede. Il GPL calmiererebbe gli abominevoli consumi del V8, cosa che non guasta mai anche se io non vedo mai i 10.000km/anno.
Che ne dite?
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Agosto 24, 2011, 13:48:02 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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il motore è quello del Range di Lupo... strano rifare un cambio automatico a 130.000 km...molto strano... per il resto, la E53 è una gran macchina...è come hai detto tu è in stile E46, E39, E38...che considero le BMW moderne più belle di sempre... da controllare l'impianto a GPL, su quella potenza monterei solo AG, Prins (che secondo me, per le alte cilindrate/potenze è il migliore) o Vialle... p.s. se non fossi stato innamorato del WJ, ne avrei cercata una! ... prendila
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XC90...auto definitiva!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 24, 2011, 13:50:54 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Il prezzo e' attraente solo per il fatto che ha gia' l'impianto a gas, ma io le bmw con impianto a gas le associo mentalmente a guasti costosi. Sono motori che son fatti molto bene, ma meno si toccano meglio e'. E chi ci mette il gas, poi le sfrutta a fondo.
Per meno di 10.000 km all'anno meglio andare a benzina, se non si hanno problemi di blocco traffico.
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Agosto 24, 2011, 13:59:30 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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Il prezzo e' attraente solo per il fatto che ha gia' l'impianto a gas, ma io le bmw con impianto a gas le associo mentalmente a guasti costosi. Sono motori che son fatti molto bene, ma meno si toccano meglio e'. E chi ci mette il gas, poi le sfrutta a fondo.
Per meno di 10.000 km all'anno meglio andare a benzina, se non si hanno problemi di blocco traffico.
più che altro riduce discretamente anche il bollo... meglio anche montarlo e non usarlo...
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XC90...auto definitiva!
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 24, 2011, 14:00:17 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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strano rifare un cambio automatico a 130.000 km...molto strano... per il resto, la E53 è una gran macchina...è come hai detto tu è in stile E46, E39, E38...che considero le BMW moderne più belle di sempre...
per nulla strano: il GM a 5 rapporti montato sulle E53 prima serie ha un difetto nel convertitore (frizione che cede prestissimo e che si "spande" dentro il cambio), e salta spesso. Per il GPL vedrò quando me la porta cosa ha montato... anch'io preferirei ci fosse su un Prins, ma il fatto che il mio meccanico conosca l'installatore mi fa stare tranquillo. E poi i motori BMW senza Valvetronic pare digeriscano tranquillamente l'alimentazione a gas.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 24, 2011, 14:00:53 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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strano rifare un cambio automatico a 130.000 km...molto strano...
Il cambio automatico installato sulla X5 e53 4.4i era un ZF 5hp24, caratterizzato dalle prime tre marce abbastanza corte, per poi avere un grosso salto fra terza e quarta marcia; nella maggior parte dei casi, la quinta marcia era da riposo. Per quanto riguarda l'affidabilità di questa trasmissione, generalmente non dava particolari noie, ma ci sono stati vari casi di rotture premature. Inspiegabilmente, alcune vetture con oltre 200.000mila miglia viaggiavano ancora perfettamente con il cambio originale, mentre c'erano altri casi in cui già dopo 60 o 70mila miglia, il cambio cominciasse a dare dei problemi, strattonando nelle cambiate o addirittura rotture premature tali da doverlo sostituire. Andava un po' a fortuna... Il fatto che la trasmissione sia nuova, mette l'animo in pace
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 24, 2011, 14:04:24 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Il fatto che la trasmissione sia nuova, mette l'animo in pace "Nuova"...... bisognerebbe capire bene. Fanno presto a dire "e' stato rifatto il cambio". Magari hanno cambiato un sensore e l'olio. Altra cosa se c'e' una fattura inoppugnabile di sostituzione completa con un cambio nuovo, il che dubito assai, perchè costerebbe piu' della macchina.
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 24, 2011, 14:06:47 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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"Nuova"...... bisognerebbe capire bene. Fanno presto a dire "e' stato rifatto il cambio". Magari hanno cambiato un sensore e l'olio. Altra cosa se c'e' una fattura inoppugnabile di sostituzione completa con un cambio nuovo, il che dubito assai, perchè costerebbe piu' della macchina. Meno seghe mentali: il cambio l'ha rifatto il mio meccanico, specialista in materia. Ho già provato la sua bravura quando ho fatto revisionare quello della R129.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 24, 2011, 14:08:44 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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"Nuova"...... bisognerebbe capire bene. Fanno presto a dire "e' stato rifatto il cambio". Magari hanno cambiato un sensore e l'olio. Altra cosa se c'e' una fattura inoppugnabile di sostituzione completa con un cambio nuovo, il che dubito assai. Giusta considerazione Maurizio, anche se spero proprio che il tizio non intenda per "trasmissione nuova" una semplice sostituzione di un sensore olio Hai ragione sul discorso della fattura...sarebbe importante avere documentazione sui lavori effettuati sulla trasmissione... Anche se non è nuova ma è stata ricostruita completamente, la cosa dovrebbe mettere al riparo da grossi danni per i prossimi 100.000mila km circa. Se invece il proprietario della X5 non è in grado di dimostrare effettivamente quali lavori sono stati effettuati sulla trasmissione....ne starei alla larga...il rischio di avere problemi, specie dopo i 150-160.000km tende ad essere alto.
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Panama: "Where the World meets"
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Agosto 24, 2011, 14:09:47 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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per nulla strano: il GM a 5 rapporti montato sulle E53 prima serie ha un difetto nel convertitore (frizione che cede prestissimo e che si "spande" dentro il cambio), e salta spesso.
Per il GPL vedrò quando me la porta cosa ha montato... anch'io preferirei ci fosse su un Prins, ma il fatto che il mio meccanico conosca l'installatore mi fa stare tranquillo. E poi i motori BMW senza Valvetronic pare digeriscano tranquillamente l'alimentazione a gas.
per nulla strano: il GM a 5 rapporti montato sulle E53 prima serie ha un difetto nel convertitore (frizione che cede prestissimo e che si "spande" dentro il cambio), e salta spesso.
Per il GPL vedrò quando me la porta cosa ha montato... anch'io preferirei ci fosse su un Prins, ma il fatto che il mio meccanico conosca l'installatore mi fa stare tranquillo. E poi i motori BMW senza Valvetronic pare digeriscano tranquillamente l'alimentazione a gas.
ecco...ora ho capito...di automatici ho conoscenze limitate ai Chrysler e minormente ai Mercedes...sugli altri buio magari, per salvaguardarlo è necessario evitare al minimo i kickdown e cambiare l'olio spesso...
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XC90...auto definitiva!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 24, 2011, 14:13:54 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Meno seghe mentali: il cambio l'ha rifatto il mio meccanico, specialista in materia. Ho già provato la sua bravura quando ho fatto revisionare quello della R129.
Ribadisco che "rifatto" non vuol dire granchè. Non sono seghe mentali, sono migliaia di euro in ballo. Io, fossi in te, vorrei capire esattamente COSA e' stato rifatto. Alcuni meccanici di una volta dicevano di aver "rifatto" un motore dopo aver smerigliato le valvole. « Ultima modifica: Agosto 24, 2011, 14:16:28 pm da Mauring »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 24, 2011, 14:18:12 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Fatti ragguagliare anche sullo stato di differenziali, giunti e semiassi.
La potenza dei motori, unite alle gommone stradali e alla disinvoltura dei proprietari gioca brutti scherzi a quei componenti...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Agosto 24, 2011, 14:18:21 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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di solito, quando li rifanno cambiano le frizioni, talvolta la pompa dell'olio e danno una revisionata al corpo valvole cambiando le molle e le piastre che le coprono...e tutti gli altri componenti più soggetti a usura, come guarnizioni e paraolio... il convertitore non è obbligatorio, dipende dai km... io mi sto preparando pissicologgicamente ad aprire il mio...
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XC90...auto definitiva!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 24, 2011, 14:26:35 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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io mi sto preparando pissicologgicamente ad aprire il mio... Pure quello ! Ad aprire son capace anch'io, e' il chiudere che e' piu' complesso....
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 24, 2011, 14:31:08 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ecco, a proposito dell'associazione gpl-rogne.... http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=196788882Vendo x5 con motore che fa fumo bianco a freddo.L'auto è radiata per esportazione con impianto gpl!!!prezzo 6900 euro!Ecco i vantaggi del gpl che se ne vanno letteralmente in... fumo.
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