1278 Visitatori + 1 Utente = 1279

mariner
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  BMW X5 E53: che ne dite?
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Agosto 24, 2011, 15:17:42 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Per me e' il peso, unito alla gommatura generosa (conseguenza del peso), e all'aerodinamica scarsa.
Ma potrebbe essere questione anche di rapportatura del cambio e di regime di blocco del convertitore. Insomma, un po' di tutto, pero' quel consumo li' a 100 all'ora costanti mi sembra troppo.

A 100 all'ora costanti il mio 5.9, tanto additato come idrovora, se non fa i 10km/l poco ci manca.

Sono appena tornato dalla montagna, andando tutt'altro che piano, autostrada a 120/130, ed ho fatto 6,2 km/l, col clima perennemente attaccato.


Mi sono spiegato male, quello è il consumo medio, ma il tragitto su cui è calcolato è autostrada a 120, strada a scorrimento a 100 all'ora, qualche strada secondaria con semafori ma niente città, almeno come la intendiamo noi a livello di traffico e stop and go. I 255 che ho come gomme sicuro non aiutano.

L'ultimo pieno ho fatto 5,7 km/l. Potrebbe anche esser dovuto al fatto che non c'è l'overdrive, a 100 all'ora sono a qualcosa in più di 2000 giri.

Ovviamente il clima è sempre acceso, notte e giorno, a media potenza, vedremo st'inverno se i consumi scenderanno.

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Agosto 24, 2011, 15:22:13 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
Ma il regime di stallo non e' costante, cambia a seconda della coppia che richiedi.

Il 5.9 se vai con un filo di gas stalla a 1100 giri, ma piu' premi piu' stalla in alto.

a sensazione può sembrare così...ma il regime di stallo è intrinseco al convertitore e, nei nostri cambi, fisso...

lo stallo di solito è vicino al al regime di coppia massima!

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 24, 2011, 15:23:38 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Mi sono spiegato male, quello è il consumo medio, ma il tragitto su cui è calcolato è autostrada a 120, strada a scorrimento a 100 all'ora, qualche strada secondaria con semafori ma niente città, almeno come la intendiamo noi a livello di traffico e stop and go. I 255 che ho come gomme sicuro non aiutano.

L'ultimo pieno ho fatto 5,7 km/l. Potrebbe anche esser dovuto al fatto che non c'è l'overdrive, a 100 all'ora sono a qualcosa in più di 2000 giri.

Ovviamente il clima è sempre acceso, notte e giorno, a media potenza, vedremo st'inverno se i consumi scenderanno.

Beh, allora, su un tragitto del genere, considerato il mezzo, un consumo medio di 5,7 km/l (17,5 l/100km) ci sta tutto, secondo me. Non c'e' niente che non funzioni a dovere. Certo, viene da pensare che in città sia tragico, ma oggettivamente non si puo' pretendere di piu'.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Agosto 24, 2011, 15:25:01 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Beh, allora, su un tragitto del genere, considerato il mezzo, un consumo medio di 5,7 km/l (17,5 l/100km) ci sta tutto, secondo me. Non c'e' niente che non funzioni a dovere. Certo, viene da pensare che in città sia tragico, ma oggettivamente non si puo' pretendere di piu'.
Io mi chiedo come facciano quelli che vedo in giro a Milano con il Supercharged, che è anche peggio come consumi!!

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 24, 2011, 15:30:37 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
a sensazione può sembrare così...ma il regime di stallo è intrinseco al convertitore e, nei nostri cambi, fisso...

lo stallo di solito è vicino al al regime di coppia massima!

Posso assicurarti che non e' assolultamente cosi', almeno nel mio cambio. Ho fatto mille prove.

Per convincerti potrei fare dei filmati esplicativi, ma credo sia scritto pure nel manuale d'officina.

Con poco gas stalla basso, con molto gas stalla in alto. Ovvio che se si blocca a 1100 giri (filo di gas) e poi affondi abbastanza, lui toglie il blocco, ma se acceleri gradualmente lo mantiene.

Forse e' fisso il regime massimo oltre al quale stalla per forza, anche se sei a tavoletta, questo non lo saprei dire.

Mi viene il dubbio che parliamo di due cose diverse: io parlo del lock-up, cioe' del punto in cui si attivano , credo, delle frizioni che rendono solidale l'albero motore al cambio, escludendo in pratica il convertitore ed annullando l'effetto slittamento.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 24, 2011, 15:35:11 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Io mi chiedo come facciano quelli che vedo in giro a Milano con il Supercharged, che è anche peggio come consumi!!

Non c'e' da meravigliarsi.
Sono quelli che quando fanno il pieno alla barca spendono come per l'acquisto del supercharged...  Undecided Lips Sealed

Quello che mi ha venduto la mia, non si era mai posto il problema di quanto consumasse. Era perfino convinto che il serbatoio contenesse 60 litri. Quando gli ho detto che ne teneva 90 e' caduto dalle nuvole, concludendo con un "Boh, non ci ho mai fatto caso, quando si vuotava io lo riempivo".  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 24, 2011, 15:38:36 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Ci sono anche quelli che quando rifanno il cambio, lasciano lì la macchina intera perché non possono pagare la riparazione Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Agosto 24, 2011, 15:42:57 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
Posso assicurarti che non e' assolultamente cosi', almeno nel mio cambio. Ho fatto mille prove.

Per convincerti potrei fare dei filmati esplicativi, ma credo sia scritto pure nel manuale d'officina.

Con poco gas stalla basso, con molto gas stalla in alto. Ovvio che se si blocca a 1100 giri (filo di gas) e poi affondi abbastanza, lui toglie il blocco, ma se acceleri gradualmente lo mantiene.

Forse e' fisso il regime massimo oltre al quale stalla per forza, anche se sei a tavoletta, questo non lo saprei dire.

Mi viene il dubbio che parliamo di due cose diverse: io parlo del lock-up, cioe' del punto in cui si attivano , credo, delle frizioni che rendono solidale l'albero motore al cambio, escludendo in pratica il convertitore ed annullando l'effetto slittamento.
ora ho capito Wink
si, tu ti riferisci al lock-up...
quello che intendio invece è lo slittamento nelle accelarate: partenze, riprese, aumento di velocita ecc... Wink

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 24, 2011, 15:45:59 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Nello specifico ha sostituito in tronco il convertitore, ha utilizzato l'apposito kit di revisione (ecco... voi sapevate che esistono? Io sì Wink ) che comprende frizioni guarnizioni e tanta altra roba, ha testato le valvole e tutto quello che in routine si testa. In questo caso, dato che è un difetto ricorrente, si va a colpo sicuro.

Ovvio che il mio meccanico, che li revisiona abitualmente, sa dove mettere le mani, cosa verificare, cosa cambiare "a prescindere" e cosa verificare caso per caso. E anche stavolta ha fatto tutto. Wink

Se le cose stanno veramente cosi', e se il prezzo magari puo' scendere un po', potrebbe essere interessante.

Pero' avrei dei dubbi sulla buona fede di un meccanico che gia' si e' fatto la villa con le riparazioni alla SL, ed ora intravvede la concreta possibilità di completarla a breve con una piscina olimpionica coperta....  Roll Eyes Tongue Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Agosto 24, 2011, 15:47:24 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
ora ho capito Wink
si, tu ti riferisci al lock-up...
quello che intendio invece è lo slittamento nelle accelarate: partenze, riprese, aumento di velocita ecc... Wink

Ma lì, più che altro, credo dipenda dalla pressione di cambiata. Sul 722.500 della mia R129 c'è un cavo Bowden apposito che regola la pressione e ritarda/anticipa la cambiata... dato che il mio è a specifiche USA, e quindi senza la doppia selezione W/S, puoi agire solo lì. Io lo trovavo un po' troppo solerte a salire e troppo loffio a scalare, per cui ho ritardato la cambiata di circa 500rpm. Una volta ho esagerato... beh, partiva in prima anziché in seconda e non cambiava mai prima dei 4000rpm! Shocked Grin Grin Grin

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 24, 2011, 15:47:48 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Nello specifico ha sostituito in tronco il convertitore, ha utilizzato l'apposito kit di revisione (ecco... voi sapevate che esistono? Io sì Wink ) che comprende frizioni guarnizioni e tanta altra roba, ha testato le valvole e tutto quello che in routine si testa. In questo caso, dato che è un difetto ricorrente, si va a colpo sicuro.
Ovvio che il mio meccanico, che li revisiona abitualmente, sa dove mettere le mani, cosa verificare, cosa cambiare "a prescindere" e cosa verificare caso per caso. E anche stavolta ha fatto tutto. Wink

Perfetto, in questo caso, dato che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte, il cambio non dovrebbe darti problemi per un bel po' di tempo Wink

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Agosto 24, 2011, 15:49:51 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Perfetto, in questo caso, dato che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte, il cambio non dovrebbe darti problemi per un bel po' di tempo Wink

eh, infatti dovrei star tranquillo un po' per tutto, specie conoscendo la bravura davvero al di sopra della media del mio meccanico. Wink

Ora resta solo di fare qualche verifica "legale" (visura privilegi/fermi, visura sinistri) e, soprattutto, vedere com'è dal vivo.


...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 24, 2011, 15:52:27 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
ora ho capito Wink
si, tu ti riferisci al lock-up...
quello che intendio invece è lo slittamento nelle accelarate: partenze, riprese, aumento di velocita ecc... Wink

Ah, ora mi pare di capire meglio.  Embarrassed

Pero' anche quello varia con la pressione sull'acceleratore.

Su una salita ripidissima, se schiaccio a tavoletta il regime si fermera' a 3000 giri, se schiaccio poco si fermerà molto piu' giu'.

Forse si intende il regime massimo raggiungibile dal motore in fase di "slittamento" ?  Huh

Come dire che sopra ai 3000 giri il convertitore in ogni caso non slitta piu' ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 32 queries.