|
1269 Visitatori + 1 Utente = 1270
mariner
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
Lupo |
|
|
Agosto 24, 2011, 15:17:42 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Per me e' il peso, unito alla gommatura generosa (conseguenza del peso), e all'aerodinamica scarsa. Ma potrebbe essere questione anche di rapportatura del cambio e di regime di blocco del convertitore. Insomma, un po' di tutto, pero' quel consumo li' a 100 all'ora costanti mi sembra troppo.
A 100 all'ora costanti il mio 5.9, tanto additato come idrovora, se non fa i 10km/l poco ci manca.
Sono appena tornato dalla montagna, andando tutt'altro che piano, autostrada a 120/130, ed ho fatto 6,2 km/l, col clima perennemente attaccato.
Mi sono spiegato male, quello è il consumo medio, ma il tragitto su cui è calcolato è autostrada a 120, strada a scorrimento a 100 all'ora, qualche strada secondaria con semafori ma niente città, almeno come la intendiamo noi a livello di traffico e stop and go. I 255 che ho come gomme sicuro non aiutano. L'ultimo pieno ho fatto 5,7 km/l. Potrebbe anche esser dovuto al fatto che non c'è l'overdrive, a 100 all'ora sono a qualcosa in più di 2000 giri. Ovviamente il clima è sempre acceso, notte e giorno, a media potenza, vedremo st'inverno se i consumi scenderanno.
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Agosto 24, 2011, 15:22:13 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
Ma il regime di stallo non e' costante, cambia a seconda della coppia che richiedi.
Il 5.9 se vai con un filo di gas stalla a 1100 giri, ma piu' premi piu' stalla in alto.
a sensazione può sembrare così...ma il regime di stallo è intrinseco al convertitore e, nei nostri cambi, fisso... lo stallo di solito è vicino al al regime di coppia massima!
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 24, 2011, 15:23:38 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Mi sono spiegato male, quello è il consumo medio, ma il tragitto su cui è calcolato è autostrada a 120, strada a scorrimento a 100 all'ora, qualche strada secondaria con semafori ma niente città, almeno come la intendiamo noi a livello di traffico e stop and go. I 255 che ho come gomme sicuro non aiutano.
L'ultimo pieno ho fatto 5,7 km/l. Potrebbe anche esser dovuto al fatto che non c'è l'overdrive, a 100 all'ora sono a qualcosa in più di 2000 giri.
Ovviamente il clima è sempre acceso, notte e giorno, a media potenza, vedremo st'inverno se i consumi scenderanno.
Beh, allora, su un tragitto del genere, considerato il mezzo, un consumo medio di 5,7 km/l (17,5 l/100km) ci sta tutto, secondo me. Non c'e' niente che non funzioni a dovere. Certo, viene da pensare che in città sia tragico, ma oggettivamente non si puo' pretendere di piu'.
|
|
|
|
|
Lupo |
|
|
Agosto 24, 2011, 15:25:01 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Beh, allora, su un tragitto del genere, considerato il mezzo, un consumo medio di 5,7 km/l (17,5 l/100km) ci sta tutto, secondo me. Non c'e' niente che non funzioni a dovere. Certo, viene da pensare che in città sia tragico, ma oggettivamente non si puo' pretendere di piu'.
Io mi chiedo come facciano quelli che vedo in giro a Milano con il Supercharged, che è anche peggio come consumi!!
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
mauring |
|
Agosto 24, 2011, 15:30:37 pm |
|
a sensazione può sembrare così...ma il regime di stallo è intrinseco al convertitore e, nei nostri cambi, fisso...
lo stallo di solito è vicino al al regime di coppia massima!
Posso assicurarti che non e' assolultamente cosi', almeno nel mio cambio. Ho fatto mille prove. Per convincerti potrei fare dei filmati esplicativi, ma credo sia scritto pure nel manuale d'officina. Con poco gas stalla basso, con molto gas stalla in alto. Ovvio che se si blocca a 1100 giri (filo di gas) e poi affondi abbastanza, lui toglie il blocco, ma se acceleri gradualmente lo mantiene. Forse e' fisso il regime massimo oltre al quale stalla per forza, anche se sei a tavoletta, questo non lo saprei dire. Mi viene il dubbio che parliamo di due cose diverse: io parlo del lock-up, cioe' del punto in cui si attivano , credo, delle frizioni che rendono solidale l'albero motore al cambio, escludendo in pratica il convertitore ed annullando l'effetto slittamento.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Agosto 24, 2011, 15:35:11 pm |
|
Io mi chiedo come facciano quelli che vedo in giro a Milano con il Supercharged, che è anche peggio come consumi!!
Non c'e' da meravigliarsi. Sono quelli che quando fanno il pieno alla barca spendono come per l'acquisto del supercharged... Quello che mi ha venduto la mia, non si era mai posto il problema di quanto consumasse. Era perfino convinto che il serbatoio contenesse 60 litri. Quando gli ho detto che ne teneva 90 e' caduto dalle nuvole, concludendo con un "Boh, non ci ho mai fatto caso, quando si vuotava io lo riempivo".
|
|
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Agosto 24, 2011, 15:42:57 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
Posso assicurarti che non e' assolultamente cosi', almeno nel mio cambio. Ho fatto mille prove.
Per convincerti potrei fare dei filmati esplicativi, ma credo sia scritto pure nel manuale d'officina.
Con poco gas stalla basso, con molto gas stalla in alto. Ovvio che se si blocca a 1100 giri (filo di gas) e poi affondi abbastanza, lui toglie il blocco, ma se acceleri gradualmente lo mantiene.
Forse e' fisso il regime massimo oltre al quale stalla per forza, anche se sei a tavoletta, questo non lo saprei dire.
Mi viene il dubbio che parliamo di due cose diverse: io parlo del lock-up, cioe' del punto in cui si attivano , credo, delle frizioni che rendono solidale l'albero motore al cambio, escludendo in pratica il convertitore ed annullando l'effetto slittamento.
ora ho capito si, tu ti riferisci al lock-up... quello che intendio invece è lo slittamento nelle accelarate: partenze, riprese, aumento di velocita ecc...
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
mauring |
|
Agosto 24, 2011, 15:45:59 pm |
|
Nello specifico ha sostituito in tronco il convertitore, ha utilizzato l'apposito kit di revisione (ecco... voi sapevate che esistono? Io sì ) che comprende frizioni guarnizioni e tanta altra roba, ha testato le valvole e tutto quello che in routine si testa. In questo caso, dato che è un difetto ricorrente, si va a colpo sicuro. Ovvio che il mio meccanico, che li revisiona abitualmente, sa dove mettere le mani, cosa verificare, cosa cambiare "a prescindere" e cosa verificare caso per caso. E anche stavolta ha fatto tutto. Se le cose stanno veramente cosi', e se il prezzo magari puo' scendere un po', potrebbe essere interessante. Pero' avrei dei dubbi sulla buona fede di un meccanico che gia' si e' fatto la villa con le riparazioni alla SL, ed ora intravvede la concreta possibilità di completarla a breve con una piscina olimpionica coperta....
|
|
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Agosto 24, 2011, 15:47:24 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
ora ho capito si, tu ti riferisci al lock-up... quello che intendio invece è lo slittamento nelle accelarate: partenze, riprese, aumento di velocita ecc... Ma lì, più che altro, credo dipenda dalla pressione di cambiata. Sul 722.500 della mia R129 c'è un cavo Bowden apposito che regola la pressione e ritarda/anticipa la cambiata... dato che il mio è a specifiche USA, e quindi senza la doppia selezione W/S, puoi agire solo lì. Io lo trovavo un po' troppo solerte a salire e troppo loffio a scalare, per cui ho ritardato la cambiata di circa 500rpm. Una volta ho esagerato... beh, partiva in prima anziché in seconda e non cambiava mai prima dei 4000rpm!
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 24, 2011, 15:47:48 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Nello specifico ha sostituito in tronco il convertitore, ha utilizzato l'apposito kit di revisione (ecco... voi sapevate che esistono? Io sì ) che comprende frizioni guarnizioni e tanta altra roba, ha testato le valvole e tutto quello che in routine si testa. In questo caso, dato che è un difetto ricorrente, si va a colpo sicuro. Ovvio che il mio meccanico, che li revisiona abitualmente, sa dove mettere le mani, cosa verificare, cosa cambiare "a prescindere" e cosa verificare caso per caso. E anche stavolta ha fatto tutto. Perfetto, in questo caso, dato che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte, il cambio non dovrebbe darti problemi per un bel po' di tempo
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Agosto 24, 2011, 15:49:51 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Perfetto, in questo caso, dato che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte, il cambio non dovrebbe darti problemi per un bel po' di tempo eh, infatti dovrei star tranquillo un po' per tutto, specie conoscendo la bravura davvero al di sopra della media del mio meccanico. Ora resta solo di fare qualche verifica "legale" (visura privilegi/fermi, visura sinistri) e, soprattutto, vedere com'è dal vivo.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
mauring |
|
Agosto 24, 2011, 15:52:27 pm |
|
ora ho capito si, tu ti riferisci al lock-up... quello che intendio invece è lo slittamento nelle accelarate: partenze, riprese, aumento di velocita ecc... Ah, ora mi pare di capire meglio. Pero' anche quello varia con la pressione sull'acceleratore. Su una salita ripidissima, se schiaccio a tavoletta il regime si fermera' a 3000 giri, se schiaccio poco si fermerà molto piu' giu'. Forse si intende il regime massimo raggiungibile dal motore in fase di "slittamento" ? Come dire che sopra ai 3000 giri il convertitore in ogni caso non slitta piu' ?
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|