|
1225 Visitatori + 1 Utente = 1226
Homer
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 25, 2011, 09:45:45 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Dopo la pausa di quasi un mese torna il mondiale 2011 con la gara che secondo me si svolge sul circuito più bello dell'intero mondiale: quello di Spa-Francorchamps nelle Ardenne che oltre ad suo facino ha dalla sua anche le condizioni meteo che sono sempre abbastanza "ballerine". Ecco un po' di storia tratta dal sito motorinside.it (con alcune mie modifiche): Il Gran Premio del Belgio è uno degli appuntamenti dalla storia più ricca: il primo infatti si disputò nel lontano 1925 a Spa-Francorchamps, quando ancora non esisteva la Formula 1, e fu vinto da Antonio Ascari sull’Alfa Romeo. La prima edizione valevole per il Campionato del Mondo di Formula 1 fu quella del 1950, a dimostrazione che il Belgio è presente nel calendario da quando la massima categoria è nata. La permanenza di questo Gran Premio nei 61 Campionati finora disputati è stata quasi totale: gli unici anni in cui non si è corso in Belgio infatti sono stati il 1957, 1959, 1969, 1971, 2003 e 2006. Eccetto qualche rara eccezione, il Gran Premio del Belgio si è quasi sempre disputato sulla pista di Spa-Francorchamps, nelle Ardenne. Fino al 1979 Spa non aveva la configurazione attuale, ma era lunga più del doppio (14.1 km), e sfruttava le tre strade statali che collegavano le cittadine di Malmedy, Stavelot e Francorchamps. Poi per ragioni di sicurezza, dal 1972 al 1982, il Belgio abbandonò Spa correndo due volte a Nivelles e nove volte a Zolder: da ricordare in particolare l’edizione del 1982, in cui durante le prove del sabato Gilles Villeneuve tamponò Jochen Mass perdendo la vita. Nel 1983 il Gran Premio del Belgio tornò dunque a Spa-Francorchamps, questa volta su un circuito completamente rivisto: dimezzata la lunghezza (7 km), del vecchio tracciato rimangono solo il primo tornante della Source, il rettilineo del Kemmel e la curva Blanchimont che riporta sul traguardo. Tra questi due, una serie di curve veloci che si snodano tra le foreste delle Ardenne. Fino ad oggi il tracciato ha subito qualche leggera modifica: in particolare sono state ampliate alcune vie di fuga, è stato rallentato l’ingresso della curva Raidillon (in seguito alla morte di Stefan Bellof nel 1985), ed è stata modificata la chicane Bus-Stop. Nonostante questo, Spa rimane "LA pista" per eccellenza ed è unanimemente considerata l’Università della Formula 1: una vittoria sullo storco circuito belga è quasi una consacrazione. Molto del fascino di questa pista è legato al complesso di curve dell’Eau Rouge-Raidillon, una sinistra-destra-sinistra da sempre mozzafiato: le vetture, infatti, dopo il tornante della Source, arrivano in picchiata nella sinistrorsa dell’Eau Rouge, una curva in discesa, per poi essere proiettate in alto dalla destra-sinistra del Raidillon, una piega in forte salita, che mette a durissima prova la tenuta dei piloti. Fino a pochi anni fa non tutti riuscivano a fare l’Eau Rouge-Raidillon in pieno, e si poteva stilare una classifica di chi alzava di più il piede; ora, con l’aerodinamica estrema e l’elettronica, tutti riescono ad uscire da questa curva in piena accelerazione. L’Eau Rouge rimane comunque una curva dal grandissimo fascino, nonché una delle più famose di tutto il Mondiale di Formula 1. Quattro piloti hanno segnato la storia di questo tracciato in modo indelebile, tanto da poter essere definiti Re di Spa. Jim Clark vinse sulla pista belga, quando era ancora nella vecchia configurazione, quattro volte consecutive (1962-1965) tutte con la Lotus. Ayrton Senna fece meglio, trionfando cinque volte, nel 1985 con la Lotus e nel periodo 1988-1991 con la McLaren. Ma chi ha vinto di più sulla storica pista di Spa è Michael Schumacher, che ha ottenuto ben sei successi (la vittoria del 1992, con la Benetton, è stata fra l’altro la prima in Formula 1 per Schumacher). L’ultimo Re di Spa è Kimi Raikkonen, che qui ha vinto quattro volte (tre consecutivamente), due con la McLaren e due con la Ferrari, andando vicino a vincere una quinta edizione nel 2008, quando a pochi giri dal termine uno scroscio di pioggia improvviso lo costrinse al ritiro quando era in testa. Tra gli altri piloti in attività, hanno vinto a Spa Felipe Massa nel 2008 (nella tanto discussa edizione in cui Hamilton fu penalizzato per comportamento scorretto nei confronti di Raikkonen), e Lewis Hamilton che ha trionfato nel Gran Premio dell’anno scorso. Michael Schumacher festeggia proprio in questa gara i 20 anni di F1 avendo debuttato nel 1991 con la Jordan ed ottenendo il 7° posto. Caratteristiche del circuito: Lunghezza del circuito: 7,004 km Giri da percorrere: 44 Distanza totale: 308,052 km Numero di curve: 19 Senso di marcia: orario Mescole Pirelli: soffici/medie Apertura farfalla: 70% della percorrenza Progettista: Jules de Their
RECORD Giro prova: 1:45.994 – K Raikkonen – Ferrari – 2007 Giro gara: 1:47.263 – S Vettel – Red Bull Renault – 2009 Distanza: 1h20:39.066 – K Raikkonen – Ferrari – 2007 Vittorie pilota: 6 – M Schumacher Vittorie team: 16 – Ferrari Pole pilota: 4 – J Fangio, A Prost, A Senna Pole team: 13 – Ferrari Km in testa pilota: 1.806 – M Schumacher Km in testa team: 5.466 – Ferrari Migliori giri pilota: 6 – A Prost Migliori giri team: 17 – Ferrari Podi pilota: 9 – M Schumacher Podi team: 44 – Ferrari
Albo d'oro (ultime 20 edizioni): 1990 A Senna – McLaren Honda 1991 A Senna – McLaren Honda 1992 M Schumacher – Benetton Ford 1993 D Hill – Williams Renault 1994 D Hill – Williams Renault 1995 M Schumacher – Benetton Renault 1996 M Schumacher – Ferrari 1997 M Schumacher – Ferrari 1998 D Hill – Jordan Mugen Honda 1999 D Coulthard – McLaren Mercedes 2000 M Häkkinen – McLaren Mercedes 2001 M Schumacher – Ferrari 2002 M Schumacher – Ferrari 2004 K Raikkonen – McLaren Mercedes 2005 K Raikkonen – McLaren Mercedes 2007 K Raikkonen – Ferrari 2008 F Massa – Ferrari 2009 K Raikkonen – Ferrari 2010 L Hamilton McLaren Mercedes Podio del 2010: 1. Hamilton McLaren-Mercedes 1h29m04.268s 2. Webber Red Bull-Renault +1.571 3. Kubica Renault +3.493
|
spa.jpg (68.35 KB - scaricato 58 volte.)
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 25, 2011, 09:47:15 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Ecco gli orari: Il programma del week-end
Venerdì 26 Agosto 10:00-11:30 Prove Libere 1 14:00-15:30 Prove Libere 2
Sabato 27 Agosto 11:00-12:00 Prove Libere 3 14:00-15:00 Qualifiche
Domenica 28 Agosto 14:00 Gara
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 25, 2011, 09:49:20 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
L'annuncio del giorno è arrivato: Bruno Senna rimpiazzerà ufficialmente Nick Heidfeld (che pare non abbia soddisfatto sino ad ora i vertici Renault) per il momento solo nel week-end di Spa. La comunicazione di poche righe è stata diramata nel tardo pomeriggio di ieri dalla Lotus Renault, che ha confermato tutti i vari rumors diffusi in questi giorni.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 25, 2011, 09:52:27 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Un camion del Team Toro Rosso è rimasto vittima ieri di un incidente in Germania durante il tragitto in direzione di Spa-Francorchamps. Il mezzo, che trasporta i veicoli di servizio per il personale e i VIP del team, non ha subito seri danni così come le auto trasportate sopra. Il camion è stato colpito da un semi-rimorchio DAF il cui conducente è rimasto leggermente ferito. Secondo una stima della polizia locale, la perdita stimata è di 120.000 €.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 25, 2011, 09:54:42 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
La FIA ha confermato che nel weekend del Gran Premio del Belgio Nigel Mansell sarà commissario di gara. Per il pilota inglese, campione del mondo nel 1992, sarà la seconda gara della stagione in veste di commissario. Il 58enne inglese questo weekend sarà affiancato da: Lars Osterlind, Garry Connelly e dal Presidente del Royale Automobile Club de Belgique, Yves Bacqueline.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 25, 2011, 09:56:08 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 25, 2011, 09:56:42 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Le due mescole Pirelli nominate per la gara sono la P Zero White medium e la P Zero Yellow soft, le stesse già impiegate nei Gran Premi d’Europa e di Germania, ma storicamente è probabile che in Belgio entrino in azione anche gli pneumatici wet e intermedi. I P Zero Blue intermediate, in particolare, hanno già svolto un ruolo chiave in alcune delle gare più recenti e la loro capacità di risposta in condizioni variabili potrebbe esprimersi al massimo proprio a Spa. Questo il commento del capo di Pirelli Motorsport, Paul Hembery: “Spa-Francorchamps è uno dei nomi leggendari nelle corse ed è diventato una vera e propria icona nella stagione di Formula Uno. Si tratta di un circuito che richiede un impegno assoluto, quindi anche in questa occasione forniremo pneumatici in grado non solo di assorbire le forze colossali cui sono regolarmente soggetti, ma anche di offrire le massime prestazioni in assoluta sicurezza. Sotto molti punti di vista, Spa è uno dei circuiti più imprevedibili della stagione e, dato che non abbiamo mai provato qui, abbiamo pochissimi dati su cui basarci. Ma, da ciò che abbiamo visto in passato, specie a Valencia e al Nurburgring, siamo convinti che la combinazione di pneumatici medium e soft rappresenti il compromesso ideale tra prestazioni e durata, dando ai piloti l’opportunità di mostrare ogni aspetto del loro talento. È una gara che premia i sorpassi coraggiosi, esattamente in linea anche con la nostra filosofia degli pneumatici. Come sempre, il meteo in Belgio sarà un punto interrogativo ma, con le numerose gare bagnate già disputate quest’anno, è un campo in cui stiamo accumulando esperienza più rapidamente di quanto non ci aspettassimo!”« Ultima modifica: Agosto 25, 2011, 10:00:46 am da SUBARUAIMONT »
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 25, 2011, 10:04:31 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Ai piloti di Formula 1 sarà vietato l’utilizzo del DRS all’Eau Rouge in questo week-end di Gran Premio del Belgio, infatti, dopo le preoccupazioni dal punto di vista della sicurezza, la FIA ne ha vietato l’utilizzo. Diversi piloti avevano espresso la preoccupazione che potesse essere pericoloso per loro rischiare tentando di eseguire l’Eau Rouge con le ali completamente aperte in qualifica, nel tentativo di guadagnare tempo prezioso. Un sistema di sicurezza sulle vetture, che chiude l’ala DRS quando il pilota preme il freno, non avrebbe funzionato all’Eau Rouge a causa della sua alta velocità. Dopo aver ascoltato le preoccupazioni dei piloti, e guardato nel dettaglio i rischi per la sicurezza, la FIA ha scritto alle squadre nel pomeriggio di oggi per dire loro che l’utilizzo del DRS sarà bandito all’Eau Rouge sia nelle libere che nelle qualifiche. In gara non sarà un problema perché la singola zona di attivazione DRS inizia solo dopo l’Eau Rouge, sul rettilineo dal Raidillon alla chicane Les Combes. La decisione della FIA per l’Eau Rouge arriva dopo che una richiesta analoga, di mettere fuori legge il DRS nel tunnel di Monaco, è stata accettata all’inizio di quest’anno
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 25, 2011, 10:05:23 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Col tempo sarà maturato!!!
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 25, 2011, 10:06:56 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
minchia una volta nella vita devo riuscire a farla l'eau rouge... dev'essere pazzesca...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 25, 2011, 10:17:03 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 25, 2011, 21:49:35 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Ancora una volta sarà Karun Chandhok a guidare la Lotus nella prima sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio, previste per la mattinata di domani.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 25, 2011, 21:50:36 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Gli organizzatori del Gran Premio del Belgio hanno modificato il circuito di Spa per la gara di questo fine settimana: la Rivage è stata infatti ampliata per motivi di sicurezza. Non solo, la ghiaia è stata ora sostituita da una via di fuga in asfalto. La curva, per il circuito la n°8, è posizionata dopo la chicane Les Combes seguendo un breve tratto in discesa da Malmedy.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 25, 2011, 21:51:57 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Il delegato alla sicurezza nonché capo del dipartimento tecnico della FIA, Charlie Whiting, ha confermato che il motivo del divieto all’utilizzo del DRS nel tratto precedente l’Eau Rouge risieda nell’intento di evitare che un pilota possa affrontare la temibile doppia curva senza aver riportato l’ala in posizione normale.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
|