1260 Visitatori + 5 Utenti = 1265

mariner, TonyH, baranzo, Simone78, DoguiPlus
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  F1 2011 - GP del BELGIO, notizie classifiche e curiosità
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Giù Stampa
   F1 2011 - GP del BELGIO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Agosto 25, 2011, 09:45:45 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Dopo la pausa di quasi un mese torna il mondiale 2011 con la gara che secondo me si svolge sul circuito più bello dell'intero mondiale: quello di Spa-Francorchamps nelle Ardenne che oltre ad suo facino ha dalla sua anche le condizioni meteo che sono sempre abbastanza "ballerine".
Ecco un po' di storia tratta dal sito motorinside.it (con alcune mie modifiche):
Il Gran Premio del Belgio è uno degli appuntamenti dalla storia più ricca: il primo infatti si disputò nel lontano 1925 a Spa-Francorchamps, quando ancora non esisteva la Formula 1, e fu vinto da Antonio Ascari sull’Alfa Romeo.
La prima edizione valevole per il Campionato del Mondo di Formula 1 fu quella del 1950, a dimostrazione che il Belgio è presente nel calendario da quando la massima categoria è nata. La permanenza di questo Gran Premio nei 61 Campionati finora disputati è stata quasi totale: gli unici anni in cui non si è corso in Belgio infatti sono stati il 1957, 1959, 1969, 1971, 2003 e 2006.
Eccetto qualche rara eccezione, il Gran Premio del Belgio si è quasi sempre disputato sulla pista di Spa-Francorchamps, nelle Ardenne. Fino al 1979 Spa non aveva la configurazione attuale, ma era lunga più del doppio (14.1 km), e sfruttava le tre strade statali che collegavano le cittadine di Malmedy, Stavelot e Francorchamps. Poi per ragioni di sicurezza, dal 1972 al 1982, il Belgio abbandonò Spa correndo due volte a Nivelles e nove volte a Zolder: da ricordare in particolare l’edizione del 1982, in cui durante le prove del sabato Gilles Villeneuve tamponò Jochen Mass perdendo la vita.
Nel 1983 il Gran Premio del Belgio tornò dunque a Spa-Francorchamps, questa volta su un circuito completamente rivisto: dimezzata la lunghezza (7 km), del vecchio tracciato rimangono solo il primo tornante della Source, il rettilineo del Kemmel e la curva Blanchimont che riporta sul traguardo. Tra questi due, una serie di curve veloci che si snodano tra le foreste delle Ardenne. Fino ad oggi il tracciato ha subito qualche leggera modifica: in particolare sono state ampliate alcune vie di fuga, è stato rallentato l’ingresso della curva Raidillon (in seguito alla morte di Stefan Bellof nel 1985), ed è stata modificata la chicane Bus-Stop.
Nonostante questo, Spa rimane "LA pista" per eccellenza ed è unanimemente considerata l’Università della Formula 1: una vittoria sullo storco circuito belga è quasi una consacrazione. Molto del fascino di questa pista è legato al complesso di curve dell’Eau Rouge-Raidillon, una sinistra-destra-sinistra da sempre mozzafiato: le vetture, infatti, dopo il tornante della Source, arrivano in picchiata nella sinistrorsa dell’Eau Rouge, una curva in discesa, per poi essere proiettate in alto dalla destra-sinistra del Raidillon, una piega in forte salita, che mette a durissima prova la tenuta dei piloti. Fino a pochi anni fa non tutti riuscivano a fare l’Eau Rouge-Raidillon in pieno, e si poteva stilare una classifica di chi alzava di più il piede; ora, con l’aerodinamica estrema e l’elettronica, tutti riescono ad uscire da questa curva in piena accelerazione. L’Eau Rouge rimane comunque una curva dal grandissimo fascino, nonché una delle più famose di tutto il Mondiale di Formula 1.
Quattro piloti hanno segnato la storia di questo tracciato in modo indelebile, tanto da poter essere definiti Re di Spa. Jim Clark vinse sulla pista belga, quando era ancora nella vecchia configurazione, quattro volte consecutive (1962-1965) tutte con la Lotus. Ayrton Senna fece meglio, trionfando cinque volte, nel 1985 con la Lotus e nel periodo 1988-1991 con la McLaren. Ma chi ha vinto di più sulla storica pista di Spa è Michael Schumacher, che ha ottenuto ben sei successi (la vittoria del 1992, con la Benetton, è stata fra l’altro la prima in Formula 1 per Schumacher). L’ultimo Re di Spa è Kimi Raikkonen, che qui ha vinto quattro volte (tre consecutivamente), due con la McLaren e due con la Ferrari, andando vicino a vincere una quinta edizione nel 2008, quando a pochi giri dal termine uno scroscio di pioggia improvviso lo costrinse al ritiro quando era in testa.
Tra gli altri piloti in attività, hanno vinto a Spa Felipe Massa nel 2008 (nella tanto discussa edizione in cui Hamilton fu penalizzato per comportamento scorretto nei confronti di Raikkonen), e Lewis Hamilton che ha trionfato nel Gran Premio dell’anno scorso.
Michael Schumacher festeggia proprio in questa gara i 20 anni di F1 avendo debuttato nel 1991 con la  Jordan ed ottenendo il 7° posto.
Caratteristiche del circuito:
Lunghezza del circuito: 7,004 km
Giri da percorrere: 44
Distanza totale: 308,052 km
Numero di curve: 19
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: soffici/medie
Apertura farfalla: 70% della percorrenza
Progettista: Jules de Their

RECORD
Giro prova: 1:45.994 – K Raikkonen – Ferrari – 2007
Giro gara: 1:47.263 – S Vettel – Red Bull Renault – 2009
Distanza: 1h20:39.066 – K Raikkonen – Ferrari – 2007
Vittorie pilota: 6 – M Schumacher
Vittorie team: 16 – Ferrari
Pole pilota: 4 – J Fangio, A Prost, A Senna
Pole team: 13 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.806 – M Schumacher
Km in testa team: 5.466 – Ferrari
Migliori giri pilota: 6 – A Prost
Migliori giri team: 17 – Ferrari
Podi pilota: 9 – M Schumacher
Podi team: 44 – Ferrari

Albo d'oro (ultime 20 edizioni):
1990 A Senna – McLaren Honda
1991 A Senna – McLaren Honda
1992 M Schumacher – Benetton Ford
1993 D Hill – Williams Renault
1994 D Hill – Williams Renault
1995 M Schumacher – Benetton Renault
1996 M Schumacher – Ferrari
1997 M Schumacher – Ferrari
1998 D Hill – Jordan Mugen Honda
1999 D Coulthard – McLaren Mercedes
2000 M Häkkinen – McLaren Mercedes
2001 M Schumacher – Ferrari
2002 M Schumacher – Ferrari
2004 K Raikkonen – McLaren Mercedes
2005 K Raikkonen – McLaren Mercedes
2007 K Raikkonen – Ferrari
2008 F Massa – Ferrari
2009 K Raikkonen – Ferrari
2010 L Hamilton   McLaren Mercedes
Podio del 2010:
1.  Hamilton   McLaren-Mercedes   1h29m04.268s
2.  Webber    Red Bull-Renault      +1.571
3.  Kubica      Renault                  +3.493

* spa.jpg (68.35 KB - scaricato 58 volte.)

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2011 - GP del BELGIO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Agosto 25, 2011, 09:47:15 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Ecco gli orari:
Il programma del week-end

Venerdì 26 Agosto
10:00-11:30 Prove Libere 1
14:00-15:30 Prove Libere 2

Sabato 27 Agosto
11:00-12:00 Prove Libere 3
14:00-15:00 Qualifiche

Domenica 28 Agosto
14:00 Gara


La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2011 - GP del BELGIO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Agosto 25, 2011, 09:49:20 am
Utente standard, V12, 18123 posts
L'annuncio del giorno è arrivato: Bruno Senna rimpiazzerà ufficialmente Nick Heidfeld (che pare non abbia soddisfatto sino ad ora i vertici Renault) per il momento solo nel week-end di Spa.
La comunicazione di poche righe è stata diramata nel tardo pomeriggio di ieri dalla Lotus Renault, che ha confermato tutti i vari rumors diffusi in questi giorni.


La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2011 - GP del BELGIO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Agosto 25, 2011, 09:52:27 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Un camion del Team Toro Rosso è rimasto vittima ieri di un incidente in Germania durante il tragitto in direzione di Spa-Francorchamps. Il mezzo, che trasporta i veicoli di servizio per il personale e i VIP del team, non ha subito seri danni così come le auto trasportate sopra.
Il camion è stato colpito da un semi-rimorchio DAF il cui conducente è rimasto leggermente ferito. Secondo una stima della polizia locale, la perdita stimata è di 120.000 €.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2011 - GP del BELGIO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Agosto 25, 2011, 09:54:42 am
Utente standard, V12, 18123 posts
La FIA ha confermato che nel weekend del Gran Premio del Belgio Nigel Mansell sarà commissario di gara.
Per il pilota inglese, campione del mondo nel 1992, sarà la seconda gara della stagione in veste di commissario.
Il 58enne inglese questo weekend sarà affiancato da: Lars Osterlind, Garry Connelly e dal Presidente del Royale Automobile Club de Belgique, Yves Bacqueline.


La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2011 - GP del BELGIO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 25, 2011, 09:56:08 am
Staff, V12, 89891 posts
minchia mansell commissario è come mettere Pasquale Bruno presidente della commissione fair play  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2011 - GP del BELGIO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Agosto 25, 2011, 09:56:42 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Le due mescole Pirelli nominate per la gara sono la P Zero White medium e la P Zero Yellow soft, le stesse già impiegate nei Gran Premi d’Europa e di Germania, ma storicamente è probabile che in Belgio entrino in azione anche gli pneumatici wet e intermedi. I P Zero Blue intermediate, in particolare, hanno già svolto un ruolo chiave in alcune delle gare più recenti e la loro capacità di risposta in condizioni variabili potrebbe esprimersi al massimo proprio a Spa.
Questo il commento del capo di Pirelli Motorsport, Paul Hembery:
“Spa-Francorchamps è uno dei nomi leggendari nelle corse ed è diventato una vera e propria icona nella stagione di Formula Uno. Si tratta di un circuito che richiede un impegno assoluto, quindi anche in questa occasione forniremo pneumatici in grado non solo di assorbire le forze colossali cui sono regolarmente soggetti, ma anche di offrire le massime prestazioni in assoluta sicurezza. Sotto molti punti di vista, Spa è uno dei circuiti più imprevedibili della stagione e, dato che non abbiamo mai provato qui, abbiamo pochissimi dati su cui basarci. Ma, da ciò che abbiamo visto in passato, specie a Valencia e al Nurburgring, siamo convinti che la combinazione di pneumatici medium e soft rappresenti il compromesso ideale tra prestazioni e durata, dando ai piloti l’opportunità di mostrare ogni aspetto del loro talento. È una gara che premia i sorpassi coraggiosi, esattamente in linea anche con la nostra filosofia degli pneumatici. Come sempre, il meteo in Belgio sarà un punto interrogativo ma, con le numerose gare bagnate già disputate quest’anno, è un campo in cui stiamo accumulando esperienza più rapidamente di quanto non ci aspettassimo!”
« Ultima modifica: Agosto 25, 2011, 10:00:46 am da SUBARUAIMONT »

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2011 - GP del BELGIO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Agosto 25, 2011, 10:04:31 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Ai piloti di Formula 1 sarà vietato l’utilizzo del DRS all’Eau Rouge in questo week-end di Gran Premio del Belgio, infatti, dopo le preoccupazioni dal punto di vista della sicurezza, la FIA ne ha vietato l’utilizzo.
Diversi piloti avevano espresso la preoccupazione che potesse essere pericoloso per loro rischiare tentando di eseguire l’Eau Rouge con le ali completamente aperte in qualifica, nel tentativo di guadagnare tempo prezioso.
Un sistema di sicurezza sulle vetture, che chiude l’ala DRS quando il pilota preme il freno, non avrebbe funzionato all’Eau Rouge a causa della sua alta velocità.
Dopo aver ascoltato le preoccupazioni dei piloti, e guardato nel dettaglio i rischi per la sicurezza, la FIA ha scritto alle squadre nel pomeriggio di oggi per dire loro che l’utilizzo del DRS sarà bandito all’Eau Rouge sia nelle libere che nelle qualifiche.
In gara non sarà un problema perché la singola zona di attivazione DRS inizia solo dopo l’Eau Rouge, sul rettilineo dal Raidillon alla chicane Les Combes.
La decisione della FIA per l’Eau Rouge arriva dopo che una richiesta analoga, di mettere fuori legge il DRS nel tunnel di Monaco, è stata accettata all’inizio di quest’anno

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2011 - GP del BELGIO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Agosto 25, 2011, 10:05:23 am
Utente standard, V12, 18123 posts
minchia mansell commissario è come mettere Pasquale Bruno presidente della commissione fair play Grin Grin Grin

Col tempo sarà maturato!!!

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2011 - GP del BELGIO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 25, 2011, 10:06:56 am
Staff, V12, 89891 posts
minchia una volta nella vita devo riuscire a farla l'eau rouge... dev'essere pazzesca...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2011 - GP del BELGIO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 25, 2011, 10:09:20 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Col tempo sarà maturato!!!
Sì, come no, solo pochi anni fa si è azzuffato con tre ladri che volevano svaligiargli la casa, un vero compassato gentleman inglese Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 2011 - GP del BELGIO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Agosto 25, 2011, 10:17:03 am
Utente standard, V12, 18123 posts
minchia una volta nella vita devo riuscire a farla l'eau rouge... dev'essere pazzesca...

Ecco un po' di caratteristiche della curva ed il motivo per cui si chiama cos':

http://www.youtube.com/watch?v=7ssvL7hU9pk

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2011 - GP del BELGIO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Agosto 25, 2011, 21:49:35 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Ancora una volta sarà Karun Chandhok a guidare la Lotus nella prima sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio, previste per la mattinata di domani.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2011 - GP del BELGIO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Agosto 25, 2011, 21:50:36 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Gli organizzatori del Gran Premio del Belgio hanno modificato il circuito di Spa per la gara di questo fine settimana: la Rivage è stata infatti ampliata per motivi di sicurezza.
Non solo, la ghiaia è stata ora sostituita da una via di fuga in asfalto. La curva, per il circuito la n°8, è posizionata dopo la chicane Les Combes seguendo un breve tratto in discesa da Malmedy.


La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2011 - GP del BELGIO, notizie classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Agosto 25, 2011, 21:51:57 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Il delegato alla sicurezza nonché capo del dipartimento tecnico della FIA, Charlie Whiting, ha confermato che il motivo del divieto all’utilizzo del DRS nel tratto precedente l’Eau Rouge risieda nell’intento di evitare che un pilota possa affrontare la temibile doppia curva senza aver riportato l’ala in posizione normale.


La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 37 queries.