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Homer |
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Agosto 26, 2011, 09:14:37 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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la prima volta che ho affittato un'auto in USA (era la Sebring in Florida) son stato mezzora come un coglione nel parcheggio del motel a cercare di estrarre la chiave dal blocchetto...da pirla avevo lasciato la leva in neutral invece che in park (avevo parcheggiato l'auto con motore acceso per scaricare i bagagli ma non spegnere il clima)... potrebbe provare a smanettare un po' con la leva del cambio... oppure a staccare il fusibile del cambio automatico (se c'è) per vedere se si inizializza...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 26, 2011, 09:20:48 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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non è che c'è qualche sensore del cambio automatico che non dà il segnale di posizione corretto? su molte auto se la leva non è in park il motorino di avviamento blocca la chiave...
aspetta... mi pare di capire che l'auto sia BLOCCATA in park, per cui problemi non ce ne dovrebbero essere, ma che la chiave non faccia il giro di accensione. Luca, prendi il manuale d'uso e prova a vedere TUTTI i fusibili. Altre due cose che mi vengono in mente: - pompa (o pompe) benzina: lì devi avere una persona che stia ad ascoltare se si sente il ronzio della pompa quando dai contatto al quadro (quando si accende). - sensore posizione albero motore: se è saltato non viene dato consenso all'accensione. Entrambe queste ipotesi giustificherebbero un eventuale blocco del movimento di accensione nel blocchetto, come misura di protezione. Oppure, più semplicemente, s'è rotto il blocchetto.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 26, 2011, 09:21:17 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Probabilmente e' andata in coma qualche centralina del menga, a causa della batteria morta.
Tieni staccata per qualche ora la batteria, sperando che si reinizializzi il tutto.
Sulle Jeep a gasolio e' un classico, e questo metodo funziona sempre.
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Lupo |
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Agosto 26, 2011, 09:28:11 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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aspetta... mi pare di capire che l'auto sia BLOCCATA in park, per cui problemi non ce ne dovrebbero essere, ma che la chiave non faccia il giro di accensione.
Luca, prendi il manuale d'uso e prova a vedere TUTTI i fusibili.
Altre due cose che mi vengono in mente:
- pompa (o pompe) benzina: lì devi avere una persona che stia ad ascoltare se si sente il ronzio della pompa quando dai contatto al quadro (quando si accende).
- sensore posizione albero motore: se è saltato non viene dato consenso all'accensione.
Entrambe queste ipotesi giustificherebbero un eventuale blocco del movimento di accensione nel blocchetto, come misura di protezione.
Oppure, più semplicemente, s'è rotto il blocchetto.
Esatto, io ho il problema inverso, la chiave entra ed esce, ma il cambio non si schioda da P, in quanto lo fa solo quando il motore è acceso. E a me non si accende nemmeno il quadro... Ho pensato anche io alla pompa benzina, e ho letto sul forum americano dei RR che c'è qualcun altro a cui è successo, in un caso era la chiave che di colpo aveva perso la programmazione. In un altro caso è la centralina dell'accensione che è andata in corto. Quello che non capisco è il fatto che non funzioni praticamente nulla di elettrico a parte la centralizzata, le luci, e lo schermo del navi (che resta fisso con la scritta land rover e non fa nulla). @Mauring: Il fatto che sia rimasta tutta la notte attaccata alla batteria 'morta', è come averla lasciata con la batteria staccata o no?
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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&re@ |
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Agosto 26, 2011, 09:30:42 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Il fatto che sia rimasta tutta la notte attaccata alla batteria 'morta', è come averla lasciata con la batteria staccata o no?
Non credo, perché una batteria può essere "morta" abbastanza da non consentire l'avviamento, ciò non toglie che possa essere in grado di fornire comunque quella minima corrente necessaria ad alimentare le centraline. Meglio staccarla completamente.
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 26, 2011, 09:31:32 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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@Mauring: Il fatto che sia rimasta tutta la notte attaccata alla batteria 'morta', è come averla lasciata con la batteria staccata o no?
Non è così automatico. Ha ragione Maurizio, fai una prova: mentre ti impegni a cercare tutti i fusibili stacca la batteria e lasciala così un'orettta abbondante. Magari funziona. Poi prova le pompe e poi... officina.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 26, 2011, 09:37:16 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Non credo, perché una batteria può essere "morta" abbastanza da non consentire l'avviamento, ciò non toglie che possa essere in grado di fornire comunque quella minima corrente necessaria ad alimentare le centraline. Meglio staccarla completamente.
Esatto. Farei di meglio: staccherei i morsetti e ci attaccherei una lampadina (aimorsetti staccati, non alla batteria, ovviamente), cosi' sicuramente anche i condensatori vari vanno a zero istantaneamente. Si potrebbe metterli pure in corto, ma e' sempre meglio non creare picchi di corrente traumatici.
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Lupo |
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Agosto 26, 2011, 09:39:56 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Non è così automatico. Ha ragione Maurizio, fai una prova: mentre ti impegni a cercare tutti i fusibili stacca la batteria e lasciala così un'orettta abbondante. Magari funziona. Poi prova le pompe e poi... officina. Ah, pito Dopo vado a provare, adesso fa troppo caldo e comunque le officine sono chiuse oggi, dovrei aspettare domani per portarla lì. Ah, ho controllato sul libretto, non esiste una procedura meccanica per spostare il cambio in N, dice semplicemente che se non si dovesse riuscire a metterlo in N a causa della batteria a terra, la macchina può essere trainata per 3ore a 30kmh...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 26, 2011, 09:52:35 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 26, 2011, 09:53:36 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Homer |
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Agosto 26, 2011, 09:54:38 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 26, 2011, 10:07:37 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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c'è quel problema dei servizi elettrici che non vanno... Ma mi sembra normale che senza girare la chiave funzionino solo le luci e le sicure centralizzate. Forse funziona anche il clacson, ma basta, come su qualsiasi macchina. Cos'altro si dovrebbe accendere, senza chiave ?
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Lupo |
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Agosto 26, 2011, 10:08:08 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Ho letto meglio, c'è un fusibile che attiva il 'transfer neutral', ma sul libretto non spiega come va usato, se va tolto o messo (dovrei controllare se il fusibile è già in posizione o meno). Comunque sul forum RR è un problema successo a molti, la cosa 'divertente' è che le cause sono diversissime... centralina dell'accensione andata, blocchetto accensione rotto, bloccasterzo difettoso, chiave che ha perso la programmazione! Bah, la prossima auto che prendo sarà una civic dell'89, giapponese e senza minchiate elettroniche
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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