Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
A parte il video che è una banalità (c'ha pure le unità di misura sbagliate), mi ha fatto crepare la parte in grassetto
Dal 2005 sulle nostre autostrade è comparso il Safety Tutor (il nome di “battesimo” è Sicve: Sistema informativo per il controllo della velocità), uno strumento capace di misurare la velocità media dei veicoli, oltre a quella istantanea. È sempre più diffuso sulla rete autostradale italiana e i dati dimostrano che è stato capace di ridurre gli incidenti (-22%), la mortalità (-50%) e i feriti (-34%). Ad essere aumentate, invece, sono le multe e la creatività di automobilisti e motociclisti nel cercare di schivare le multe.
Accanto alla notorietà del sistema Tutor, sono sorte contemporaneamente anche una serie di leggende sul suo funzionamento considerato che tecnicamente non è ancora ben chiaro su quali principi si basi. In un recente sondaggio, infatti, è emerso che il 22% degli italiani non sa nemmeno cosa sia il Tutor, fra questi un 4% che crede che sia un altro nome del casellante e un 7% che è convinto che sia una frequenza radio dove ottenere informazioni sul traffico. Per farsi un’idea più precisa, la Polizia di Stato ha realizzato questo video che vi proponiamo, non è recente ma nemmeno molto conosciuto.
Più telepass per tutti, così aboliamo i tutor
« Ultima modifica: Agosto 29, 2011, 14:53:52 pm da &re@ »
C'è un sacco di gente che non ha idea di come funzioni realmente il tutor...a meno che non se ne fottano, ma non penso...io vengo spesso sverniciato nei tratti controllati nonostante le enormi indicazioni, specie di sabato e domenica... ma il più grande è stato un mito con una Golf TDI 5a serie domenica scorsa sull'A14 tra Bari e Foggia: io viaggiavo a 140 di tachimetro col cruise della Delta a noleggio impostato, l'ho raggiunto e passato con differenziale di velocità bassissimo...dopo un po' in corrispondenza di un portale Tutor questo ha accelerato e mi ha sverniciato per poi ri rallentare poco dopo e farsi risorpassare... al portale successivo l'ha fatto di nuovo...quando l'ha rifatto al terzo portale mi son chiesto che cosa avesse capito del sistema
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
Però, stando a quanto mostra il filmato, sembra che il controllo venga fatto solo sulla velocità media nel tratto, e non anche su quella istantanea ai singoli varchi...... o non ho capito il filmato?
il tutor funziona sulla velocità media, ma la tecnologia del sistema è in grado di rilevare (e sanzionare) la velocità istantanea sotto ogni singolo portale...quel che è da vedere è se la funzione è attivata o meno (ma anche se il sistema è attivo o meno, non si può sapere dall'esterno)
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
Però, stando a quanto mostra il filmato, sembra che il controllo venga fatto solo sulla velocità media nel tratto, e non anche su quella istantanea ai singoli varchi...... o non ho capito il filmato?
Infatti il filmato mostra solo il funzionamento del tutor come misuratore di velocità media, non parla della funzione di velox (che pure è presente, che io sappia, ma può essere che non sia utilizzata...).
non centra niente ma il più mitico (o più deficiente) l'ho visto domenica scorsa tornando da jesolo... noi tutti in fila indiana in jesolana (strada a due corsie abbastanza stretta e rettilinea per 7km) sui 70/80km perchè spessissimo ci sono degli autovelox mobili... arriva uno con una GSX-R che ha superato una 30ina di macchine IMPENNATO sui 150all'ora e forse più...
Guardate che non è collegato ai cartelloni luminosi... se lo dichiarano attivo sicuramente è acceso, ma se i cartelloni non ne parlano sono attivi lo stesso e soprattutto non sono mai tutte attive le porte, lo sono a tratti.
In sostanza è impossibile sapere dove come e quando siano effettivamente accesi. Salvo indiscrezioni di natura non pubbica.