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&re@ |
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Agosto 30, 2011, 09:16:13 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Domenica ho controllato l'olio della Altea (6800km circa), trovandolo poco sopra al minimo. Allora ieri mi sono procurato un flacone d'olio per il rabbocco, ieri sera mi accingo a farlo e prima ricontrollo il livello... è al massimo Domenica l'avevo verificato alcuni minuti dopo avere spento il motore, e l'avevo fatto più volte, per sicurezza, a distanza di qualche minuto l'una dall'altra. Ieri sera, invece, il motore era fermo da un'ora e mezza circa. Possibile che ci metta così tanto a scendere nella coppa? Oppure, da cosa potrebbe essere causata questa differenza? (salvo il rincoglionimento del proprietario, da non escludere). Già che ci siamo, qualcuno sa dirmi esattamente la gradazione e la specifica VW per il 1.4 TSI 125CV? (adesso c'è l'extravergine long life perché è quello di primo equipaggiamento, al prossimo tagliando metterò quello normale di semi di arachide ). Perché per il rabbocco, diciamo che tutto fa brodo (fino a 0.5l, secondo il libretto), ma già che ci siamo non sarebbe male conoscere la gradazione esatta (che il libretto non riporta!!!). Fra parentesi, anche il colore è ancora "buono", nel senso che non è nerissimo. Il che non è automaticamente un bene, ma tant'è. Ricordo che Claudio parlava di un consumo esagerato e di un olio in pessime condizioni per la Golf del suo collega, con lo stesso motore.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Agosto 30, 2011, 09:35:34 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Domenica ho controllato l'olio della Altea (6800km circa), trovandolo poco sopra al minimo. Allora ieri mi sono procurato un flacone d'olio per il rabbocco, ieri sera mi accingo a farlo e prima ricontrollo il livello... è al massimo Domenica l'avevo verificato alcuni minuti dopo avere spento il motore, e l'avevo fatto più volte, per sicurezza, a distanza di qualche minuto l'una dall'altra. Ieri sera, invece, il motore era fermo da un'ora e mezza circa. Possibile che ci metta così tanto a scendere nella coppa? Oppure, da cosa potrebbe essere causata questa differenza? (salvo il rincoglionimento del proprietario, da non escludere). Già che ci siamo, qualcuno sa dirmi esattamente la gradazione e la specifica VW per il 1.4 TSI 125CV? (adesso c'è l'extravergine long life perché è quello di primo equipaggiamento, al prossimo tagliando metterò quello normale di semi di arachide ). Perché per il rabbocco, diciamo che tutto fa brodo (fino a 0.5l, secondo il libretto), ma già che ci siamo non sarebbe male conoscere la gradazione esatta (che il libretto non riporta!!!). Fra parentesi, anche il colore è ancora "buono", nel senso che non è nerissimo. Il che non è automaticamente un bene, ma tant'è. Ricordo che Claudio parlava di un consumo esagerato e di un olio in pessime condizioni per la Golf del suo collega, con lo stesso motore. ma di solito dopo 10 minuti che hai spento il motore il grosso dovrebbe essere sceso..magari nn hai visto bene o pulito bene l' astina....bohhh riprova
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&re@ |
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Agosto 30, 2011, 09:42:15 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Verifica cosa ti dice esattamente il libretto uso e manutenzione, relativamente alla verifica del livello, ed attieniti ad esso, mi pare l'unica soluzione logica. Non posso comunque concepire che il libretto non riporti la gradazione dell'olio richiesto... Non mi pare che dica nulla sulle tempistiche, magari controllo meglio. Anche perché Domenica l'avevo accesa giusto un attimo per spostarla, poi mi è venuto in mente che dovevo controllare l'olio e l'ho spenta subito, sarà rimasta in moto 3 secondi... No, incomprensibilmente la gradazione non c'è, c'è solo la specifica VW 502, 503, 504 etc etc (diversa per long life e "short life") ma pure quella è... fumosa, nel senso che distingue i benza dai diesel, ma non tratta il motore specifico. ma di solito dopo 10 minuti che hai spento il motore il grosso dovrebbe essere sceso..magari nn hai visto bene o pulito bene l' astina....bohhh riprova
L'astina l'ho pulita più volte per sicurezza, boh...
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Agosto 30, 2011, 09:46:11 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Non mi pare che dica nulla sulle tempistiche, magari controllo meglio. Anche perché Domenica l'avevo accesa giusto un attimo per spostarla, poi mi è venuto in mente che dovevo controllare l'olio e l'ho spenta subito, sarà rimasta in moto 3 secondi... No, incomprensibilmente la gradazione non c'è, c'è solo la specifica VW 502, 503, 504 etc etc (diversa per long life e "short life") ma pure quella è... fumosa, nel senso che distingue i benza dai diesel, ma non tratta il motore specifico. L'astina l'ho pulita più volte per sicurezza, boh... beh allora se hai acceso la macchina 3 secondi è normale che non tutto l' olio sia sceso perche' non hai dato moto di scaldarlo
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Agosto 30, 2011, 10:00:05 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Sì ma quanto tempo ci dovrebbe mettere secondo te? 5 minuti, 10, mezz'ora...? Fai conto che ho ripetuto il controllo a distanza di alcuni minuti, per tre volte.
allora ..prima cosa devi scaldare l' olio a regime ..cioe' circa almeno 70 gradi cosi diventa bello liquido..poi devi aspettare una decina di minuti che scenda tutto in coppa....tu non l' hai scaldato tutto e probabilmente non hai misurato tutta la quantita'.. prima di rabboccare verifica a motore caldo dopo 10 minuti che spegni
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Homer |
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Agosto 30, 2011, 10:03:02 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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E' l'olio long life...si chiama così anche perchè ci mette una vita a ritornare nella coppa!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Agosto 30, 2011, 10:04:23 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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allora ..prima cosa devi scaldare l' olio a regime ..cioe' circa almeno 70 gradi cosi diventa bello liquido..poi devi aspettare una decina di minuti che scenda tutto in coppa....tu non l' hai scaldato tutto e probabilmente non hai misurato tutta la quantita'..
prima di rabboccare verifica a motore caldo dopo 10 minuti che spegni
Ah ok... allora lo scazzo dev'essere stato quello, thanx Non credevo che per una messa in moto così breve, ne fosse già andato in circolo tanto!
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Loggato
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vatanen |
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Agosto 30, 2011, 10:07:58 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ma non puoi chiedere all'officina dove lavorava tuo padre?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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&re@ |
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Agosto 30, 2011, 10:15:47 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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se non andasse in circolo, rovineresti qualcosa....
Sì, chiaro, ma per tre (TRE) SECONDI di messa in moto, a fronte di circa 5-10 MINUTI di riposo successivo, mi immaginavo che l'olio fosse sceso già abbastanza... invece evidentemente no... Concordo sull'importanza dello scaldare l'olio, infatti secondo me il termometro olio dovrebbe essere ben più diffuso nelle strumentazioni. Ma qui non si parlava di tirare. Ma non puoi chiedere all'officina dove lavorava tuo padre? Dovrei andare là apposta a rompere le balle per una roba del genere... faccio prima a chiedere qui
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 30, 2011, 10:18:46 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Che specifica hai a libretto? Tipo 503 504 ecc
Mi pare 503 per il long life e 504 per quello normale, ma potrei sbagliare, non ho il libretto sotto mano.
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Loggato
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