Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
La Toyota Motorsport ha conquistato il nuovo record sul giro del Nürburgring per vetture elettriche con il tempo di 7 minuti 47 secondi e 794 millesimi, frantumando il primato precedente, detenuto dalla Peugeot EX1, di 9'01.338. Il tempo, inferiore di oltre un minuto, è stato ottenuto con la TMG EV P001 guidata da Jochen Krumbach.
Un terzo del peso solo di batterie. La TGM EV P001 è una monoposto a ruote coperte lunga 4.190 mm, larga 1.785 e alta 107 centimetri. Ha un passo di 2.368 millimetri e pesa appena 970 kg, 350 dei quali sono da attribuire alle batterie. La loro capacità è di 41,5 kWh.
Accelerazione bruciante. L'unità propulsiva, costituita di due motori elettrici, offre una potenza di picco di 375 cavalli (280 kW) e una coppia massima di 800 Nm e può girare fino a 5.000 giri/minuto. La velocità di punta della P001 è di 260 km/h; l'accelerazione da 0 a 50 km/h è fulminea, appena 1,8 s, mentre per raggiungere da fermo i 100 orari servono 3,9 secondi.
Quando le elettriche riusciranno a fare tempi simili per più di un giro diventeranno interessanti, ma se per fare una gara di 100 km servono 1500 kg in più di batterie la cosa perde decisamente di interesse.
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)