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TonyH
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Settembre 06, 2011, 18:31:53 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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quando feci il tagliando alla colt mi colpì la viscosità utilizzata 5w30. ho fatto pure caso che negli scaffali si vedono confezioni di strani olii specifici per auto a gas e sono più o meno tutti di quella viscosità. a me questa cosa mi ha sempre convinto molto poco, perchè le auto a gpl dovrebbero usare un olio diverso da quelle a benzina? anzi, non funendoci dentro i residui di combustione dovrebbe inquinarlo pure meno. alla mitsubishi dicono di utilizzare il castrol normale semisintetico e non ho mai avuto di che lamentarmi. questa estate la macchina è stata sfruttata a fondo facendo 4000km carica con 40° e il clima attaccato (avevo pure il portapacchi da emigrante ) ed un bel giorno si è accesa la spia dell'acqua (grazie mitsubishi per non aver messo il termometro ). si è raffreddata subito ma cmq non mi è piaciuta questa cosa su una macchina quasi nuova, non mi si surriscaldava la R4 e neppure la golf di 5a mano . in quello stesso periodo si è bevuta un 400ml di olio che su un motore del piffero che ne tiene 4 litri non è insignificante. ora, tutto sto casino perchè nella mia ignoranza mi chiedo: non è che un 5w30 è troppo fluido? non vivo mica ad oslo, ho sempre utilizzato i vari 15-50, 15-40, 10-40, al massimo il 5-40 sintetico. non so di preciso a cosa si riferisca l'indice utilizzato, io sapevo la formula di newton per la viscosità e quella corretta per il peso specifico quindi potrei dire cazzate ma penso che l'olio più fluido perda potere lubrificante raffreddando meno, diventando più fluido è più facile pure che venga bevuto dal motore o evapori no? cmq ho rabboccato con un 15-50 e non si è più scaldata.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 06, 2011, 18:42:44 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Si usano olii molto fluidi per ridurre gli attriti, velocizzare il warm-up e quindi consumare e inquinare me o. Controindicazione, se il motore lo sfrutti (e non lo lasci in bella vista all'aperitivo) il motore se lo magna che è una bellezza La golf 2.0 tdi faceva fuori 1kg ogni 10.000km, la mini anche di più negli ultimi 12.000km era riuscita a scendere sotto il minimo tanto da far accendere la spia. Rossa. Giulietta, GTV e 500, che usano olii più viscosi (5-w40 la prima, sint2000 10-w40 le altre due) non ne mangiano per niente....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Settembre 06, 2011, 19:38:03 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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5W50 is the way!!!!!!
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XC90...auto definitiva!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 06, 2011, 21:30:51 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Domanda tamarra:
ma è possibile che con l'olio più fluido il motore vada di più?
Questo e' sicuro. Ma a caldo la pressione potrebbe non essere ottimale. Per contro, olio troppo viscoso potrebbe ad esempio far funzionar male le punterie idrauliche. Insomma, se prescrivono un certo olio, un motivo ci sarà
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Settembre 06, 2011, 22:59:54 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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bè tecnicamente non viene prescritto nessun olio, sul libretto c'è il classico schemino con le gradazioni e le corrispondenti temperature ambientali. infatti lì indica che il 5w30 va da -20 a +30 o roba del genere mentre per temp fino a -10° ci arrivano i 10w. per i climi in cui vivo io mi interessa di più l'olio che arriva a 40° piuttosto che quello che scende a -20°. il 5w 30 lo mettono in officina e piazzano tutti gli adesivi del castrol magnatec. il ragionamento sui consumi e gli attriti in effetti ci sta, mi ha sorpreso che nei 15000km tra due cambi di solito ne beveva 200-250ml ad occhio mentre ora in 6-7000km ne ha fatto fuori quasi mezzo litro. ok che avrà viaggiato un pò più carica del solito ma non è che ci ho tirato più, la differenza è soprattutto nella temperatura dell'aria. l'unica macchina a benzina che mi mangiava l'olio era la R4 prima di revisionare il motore, quindi mi pare una scelta poco saggia usare quest'olio. essendo un motore spompo bisogna tirarlo per forza e di olio ce ne va dentro meno di 4 chili quindi preferisco perdere 1cv. la prossima volta che capito in officina chiedo se c'è qualche motivo particolare, magari si sono accorti che con un olio diverso esplode il motore ...
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 06, 2011, 23:04:10 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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su swift sono consigliate diverse gradazioni, la più fluida è 5w30. Che è quella che ho sempre usato io, con consumi NULLI (lo cambiavo ogni 8mila km andando in pista, adesso ogni 15mila come prescritto). Una volta mi han messo un 10w40, ed il calo di presrtazioni è stato sensibile: l'ho fatto ri-cambiare immediatamente.
Swift però é aspirata e facevi tagliandi ravvicinati, quindi è probabile notare un consumo inferiore..
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Settembre 06, 2011, 23:15:41 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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io c'ho il V8 che con 5W30 la mattina faceva baccano da un lifter ... per risolvere ho dovuto metterci amo' di additivo l'ATF+4 del cambio ... ho l'impressione che quell'olio sia troppo liquido...volevo mettere il Mobil 5w50, ma quello che fanno ora fa schifo... il peak life non ha niente a che rivedere con il formula rally... stavo valutando anche il Repsol...sempre 5w50..
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XC90...auto definitiva!
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Settembre 07, 2011, 10:14:02 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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io c'ho il V8 che con 5W30 la mattina faceva baccano da un lifter ... per risolvere ho dovuto metterci amo' di additivo l'ATF+4 del cambio ... ho l'impressione che quell'olio sia troppo liquido...volevo mettere il Mobil 5w50, ma quello che fanno ora fa schifo... il peak life non ha niente a che rivedere con il formula rally... stavo valutando anche il Repsol...sempre 5w50.. bah a me questi olii fantascientifici sinceramente non mi convincono molto, vabbene che sono sintetici ma per fare un liquido che sia fluido a freddo e rimanga denso a caldo significa che ci devi buttare dentro un sacco di additivi. non so quanto sia buono il risultato e sarei anche curioso di sapere quali sono poi i parametri effettivi che vengono rilevati nei test. anche tutta questa necessità di alcuni motori di avere l'olio superliquido a freddo mi sembra strana, se a milano mi suggeriscono un 5w a mosca che olio devo mettere
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mastiff |
mir |
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Settembre 07, 2011, 10:24:25 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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bah a me questi olii fantascientifici sinceramente non mi convincono molto, vabbene che sono sintetici ma per fare un liquido che sia fluido a freddo e rimanga denso a caldo significa che ci devi buttare dentro un sacco di additivi. non so quanto sia buono il risultato e sarei anche curioso di sapere quali sono poi i parametri effettivi che vengono rilevati nei test. anche tutta questa necessità di alcuni motori di avere l'olio superliquido a freddo mi sembra strana, se a milano mi suggeriscono un 5w a mosca che olio devo mettere lo 0-55
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Settembre 07, 2011, 11:11:38 am |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Swift però é aspirata e facevi tagliandi ravvicinati, quindi è probabile notare un consumo inferiore..
Io per esempio ho fatto circa 18 mila km ad oggi e non ha consumato un grammo... vedremo. C'è da dire che meccanicamente non la sfrutto sicuramente.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 07, 2011, 12:20:00 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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io c'ho il V8 che con 5W30 la mattina faceva baccano da un lifter ... per risolvere ho dovuto metterci amo' di additivo l'ATF+4 del cambio ... ho l'impressione che quell'olio sia troppo liquido...volevo mettere il Mobil 5w50, ma quello che fanno ora fa schifo... il peak life non ha niente a che rivedere con il formula rally... stavo valutando anche il Repsol...sempre 5w50.. Se faceva baccano da freddo, vuol dire che devi cambiare la gradazione da freddo, non quella da caldo. Col 5W 50 non dovrebbe cambiare granchè, in teoria, perchè sempre 5w(inter) e'... Poi e' strano, perchè e' la gradazione consigliata da libretto. E poi non fare lo sborone, che i lifter ce li hanno solo i motoroni V8 americani DOC , ad aste e bilancieri, mentre il tuo ha l'asse a camme in testa e quindi ha punterie idrauliche classiche, da motore-checca .
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