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claudio53 |
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Settembre 20, 2011, 11:54:58 am |
Visitatore, , posts |
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http://www.motocorse.com/news/motomondiale/30819_Ducati_e_Rossi_giovedi_a_Jerez_de_la_Frontera_Con_il_nuovo_telaio.php Non è ufficiale ma quasi (...): Rossi e la Ducati si "giocheranno" il settimo giorno di test per la nuova 1000 questo giovedì, a Jerez de la Frontera, e - la notizia appare altrettanto fondata - con quel ventilato telaio scatolato in alluminio "lungo", ovvero dal cannotto al perno forcellone, ormai definito (erroneamente) Deltabox anche dagli addetti ai lavori, con grande piacere, supponiamo, di Yamaha, che il nome l'ha inventato.
L'unità fatta debuttare ad Aragon, oltre a non aver dato i risultati voluti, non sembra affatto essere quella che veniva ritratta dai disegni CAD mostrati in seduta segretissima ai team nel box di Misano da parte dei tecnici "a casa" di Ducati Corse, e anche le foto rubate al Mugello con Battaini mostrano distintamente una diversa piastra di fissaggio del perno forcellone.
Attendiamo con ansia conferme o smentite. Ma soprattutto, se la nostra ipotesi venisse confermata, speriamo che un giorno qualcuno ci spieghi il motivo del telaietto impiegato ad Aragon. Che, con il senno del poi, potrebbe sembrare semplicemente un estremo tentativo di restare fedeli ad una soluzione tecnica su cui Ducati ha scommesso davvero tantissimo, dall'attività agonistica alla produzione di serie...
Tanta (troppa?) carne al fuoco, speriamo bene... certo che se le cose stanno così, quel cavolo di telaio in alluminio "corto" è stato un vero passo falso. Aspettiamoci ben poco per le ultime gare di stagione, ormai mi pare che l'attenzione sulla GP11.x sia ai minimi storici. Il problema è Rossi, non l'alluminio .......
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 20, 2011, 12:18:06 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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pare che faranno un contratto a uccio come tester
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Settembre 20, 2011, 12:23:56 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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pare che faranno un contratto a uccio come tester
Si al posto dell'omino dei crash test
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 20, 2011, 12:37:16 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Da http://www.gpone.com/index.php/201109204900/Preziosi-Rossi-nuovo-test-a-Jerez.html (...) La GP13 (denominazione fantasiosa del redattore, n.d.&re@) probabilmente utilizzerà un telaio ancora diverso da quello provato con scarsa fortuna domenica scorsa sul circuito di Aragon. Dovrebbe essere non un Deltabox (una struttura a culla chiusa) bensì un telaio in alluminio a culla aperta, che rompe con l'attuale schema Ducati ma in qualche moto continua ad utilizzare il motore che rimane semiportante.
Il telaio provato ad Aragon, invece, era sì in alluminio ma conservava la struttura "a scatola" del precedente in carbonio, fungendo anche da airbox.
"E' una fortuna che la Ducati possa con Valentino Rossi avere la libertà di provare così tante cose - ci ha detto Preziosi, che sarà anch'egli a Jerez - per un ingegnere è importante, ma è importante anche per la Ducati che così può ottenere un importante know-how da usare successivamente. Ci stiamo tutti impegnando perché sappiamo che una volta che la nostra moto andrà bene per Valentino andrà bene per tutti gli altri piloti".
Preziosi è conscio del fatto che il motociclismo sia uno sport di uomini, ancor prima che di macchine.
"Probabilmente senza Stoner staremmo ancora a parlare di quanto la Yamaha sia facile da guidare e della bravura di Lorenzo. Personalmente sono contento quando vedo le nostre moto Satelliti con Barberà od Abraham arrivare davanti alle Yamaha Satelliti".
A Jerez Rossi utilizzerà il 7° degli 8 giorni ancora a disposizione della Ducati per sviluppare la nuova 1000 in vista del 2012. Questo test, così ravvicinato con quello del Mugello, testimonia lo sforzo della Casa di Borgo Panigale e fa tirare un sospiro di sollievo a quanti temevano che la Rossa non avrebbe fatto in tempo a preparare una moto completamente nuova per novembre, in vista del test successivo al Gran Premio di Valencia.
"Siamo riservati sulle nostre prove - ha ammesso Preziosi - ma non è che gli altri si comportino diversamente".Io Preziosi non lo capisco, continua a parlare della fortuna di poter provare tanta roba, ma fino ad ora non hanno sfornato nulla che vada davvero bene... poi si accontenta se Barbera arriva davanti a Crutchlow quando i due piloti ufficiali non vedono il podio nemmeno col binocolo
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Settembre 20, 2011, 12:43:17 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Io Preziosi non lo capisco...
Preziosi non pensa una parola di quello che c'è scritto. Telaio doppio trave = fallimento del progetto di Preziosi che per forza di cose legge il testo scritto da qualcuno del marketing Vediamo come andrà questa moto
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Loggato
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 20, 2011, 13:02:38 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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la prima Yamaha non era all'altezza,
Anche questa è una leggenda metropolitana... con una moto "non all'altezza" il Mondiale non lo vince nemmeno Rossi. E nemmeno Stoner.
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Loggato
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Settembre 20, 2011, 13:09:39 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Anche questa è una leggenda metropolitana... con una moto "non all'altezza" il Mondiale non lo vince nemmeno Rossi. E nemmeno Stoner.
La M1 del 2004 era davvero molto indietro...era bilanciata bene, ma pagava da morire in potenza e velocità pure...gli altri 3 piloti yamaha (Checa, Melandri, Abe) finirono la stagione con 75-110 punti a testa di media se non ricordo male. Infatti Rossi arrivava al traguardo primo, ma a pezzi, esausto e sudato come un suino...mica come Stoner che scende dalla moto e dice: yeah, a difficult race, lorenzo very fast (a 15 secondi ) ciuc ciuc (rumore di ciucciata di bibita in sottofondo), non una goccia di sudore, capelli col gel ancora in ordine.
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Settembre 20, 2011, 13:30:20 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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Guarda, si dice tutto ed il contrario di tutto. "Forse" nemmeno Preziosi ha le idee chiare.
Riassumendo un po' a spanne e da ignorante in meccanica quello che ho capito è: - il carbonio è meno veloce da modificare rispetto all'alluminio (anche se guareschi ha detto che non è del tutto vero) - il carbonio si scalda meno dell'alluminio e poichè lo stesso airbox è parte integrante del telaietto anteriore questo è solo un vantaggio - la grossa differenza tra iltelaio della ducati e quello delle jap è che il primo è composto da 3 parti - telaietto anteriore - motore portante - telaietto posteriore mentre il doppiotrave è un blocco unico (due.. sx e dx) che unisce il canotto dello sterzo e la sospensione posteriore. Sembra che il problema della ducati sia l'eccessiva rigidità dell'anteriore... sembra sia il motore portante (che ha un comportamento diverso a livello rigidità rispetto un telaio) Sembra siano gli attacchi e la distribuzione dei pesi Il problema è che non si sà dov'è il problema... rossi sta modificando il telaietto anteriore... la posizione in sella... la distribuzione dei pesi... insomma stanno mettendo le mani a 360°
Forse un doppio trave è più facile da proegttare perchè il telaio fa il telaio, il motore il motore... e non si devono raggiungere mille compromessi come la lunghezza del forcellone e il relativo attacco sul motore ecc...
Oltreutto non sempre troppo rigido è un vantaggio in moto, perchè devi riuscire a far lavorare bene le sospensioni e le gomme in tutte le condizioni.
bah... secondo me quando un progetto esce male poi è molto difficile migliorarlo. cmq il motore portante non è una gran novità anzi è cosa vecchia sia sulle moto che sulle auto. l'alluminio come materiale è studiato da un bel pò e si è sviluppato un knw how enorme negli ultimi tempi ma anche il carbonio non è una novità assoluta, questo modo di inserire modifiche dei materiali sa di chi non sa che pesci prendere. prendendo due telai di moto o auto o anche di barca in acciaio e alluminio alla fine se hai rigidità simile hai anche pesi molto vicini, cioè per modificare la rigidità non è meglio intervenire sulle sospensioni o le lunghezze delle forcelle o chessoio? vai a cambiare il telaio stravolgendo tutto boh...
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Settembre 20, 2011, 13:33:23 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Secondo me Rossi doveva guidare meglio che poteva la sua Ducati 11 e sviluppare bene e con calma la 12 per avere un mezzo a lui gradito...almeno si impegnavano tutti su un unico fronte.
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Settembre 20, 2011, 13:35:29 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 20, 2011, 13:45:45 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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La M1 del 2004 era davvero molto indietro... (...)
Se vinci il mondiale, significa che il mezzo non è poi da buttare, anzi. altrimenti li avrebbe vinti tutti, anche nel 2006-2007. Secondo me Rossi doveva guidare meglio che poteva la sua Ducati 11 e sviluppare bene e con calma la 12 per avere un mezzo a lui gradito...almeno si impegnavano tutti su un unico fronte.
Anche a me sarebbe sembrato l'approccio migliore, ma tant'è... sapranno loro quello che fanno. Peraltro tutte queste prove gli servono proprio in ottica 2012, il tempo ci dirà se hanno fatto bene.
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Loggato
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Settembre 20, 2011, 13:53:01 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Se vinci il mondiale, significa che il mezzo non è poi da buttare, anzi. altrimenti li avrebbe vinti tutti, anche nel 2006-2007.
Anche a me sarebbe sembrato l'approccio migliore, ma tant'è... sapranno loro quello che fanno. Peraltro tutte queste prove gli servono proprio in ottica 2012, il tempo ci dirà se hanno fatto bene.
La M1 del 2004 era un'evoluzione di quella del 2003...era una buona moto...ma mancava qualcosa rispetto alla Honda...lo colmò Rossi. Dal 2005 ad oggi la M1 è stata sempre la stessa moto continuamente evoluta e migliorata, a volte ha vinto a volte ha perso...ma se l'è quasi sempre giocata ad armi pari...un piccolo gap è stato presente nel mondiale di Stoner e (credo) anche quest'anno.
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Loggato
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