806 Visitatori + 4 Utenti = 810

baranzo, mauring, DoguiPlus, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3122 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 20, 2011, 11:54:58 am
Visitatore, , posts
Shocked Shocked Shocked

http://www.motocorse.com/news/motomondiale/30819_Ducati_e_Rossi_giovedi_a_Jerez_de_la_Frontera_Con_il_nuovo_telaio.php


Non è ufficiale ma quasi (...): Rossi e la Ducati si "giocheranno" il settimo giorno di test per la nuova 1000 questo giovedì, a Jerez de la Frontera, e - la notizia appare altrettanto fondata - con quel ventilato telaio scatolato in alluminio "lungo", ovvero dal cannotto al perno forcellone, ormai definito (erroneamente) Deltabox anche dagli addetti ai lavori, con grande piacere, supponiamo, di Yamaha, che il nome l'ha inventato.

L'unità fatta debuttare ad Aragon, oltre a non aver dato i risultati voluti, non sembra affatto essere quella che veniva ritratta dai disegni CAD mostrati in seduta segretissima ai team nel box di Misano da parte dei tecnici "a casa" di Ducati Corse, e anche le foto rubate al Mugello con Battaini mostrano distintamente una diversa piastra di fissaggio del perno forcellone.

Attendiamo con ansia conferme o smentite. Ma soprattutto, se la nostra ipotesi venisse confermata, speriamo che un giorno qualcuno ci spieghi il motivo del telaietto impiegato ad Aragon. Che, con il senno del poi, potrebbe sembrare semplicemente un estremo tentativo di restare fedeli ad una soluzione tecnica su cui Ducati ha scommesso davvero tantissimo, dall'attività agonistica alla produzione di serie...


Tanta (troppa?) carne al fuoco, speriamo bene... certo che se le cose stanno così, quel cavolo di telaio in alluminio "corto" è stato un vero passo falso.

Aspettiamoci ben poco per le ultime gare di stagione, ormai mi pare che l'attenzione sulla GP11.x sia ai minimi storici.

Il problema è Rossi, non l'alluminio  Roll Eyes .......  Grin
Email  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 20, 2011, 12:18:06 pm
Utente standard, V12, 58161 posts
pare che faranno un contratto a uccio come tester

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Settembre 20, 2011, 12:23:56 pm
Utente standard, V12, 7076 posts
pare che faranno un contratto a uccio come tester


Si al posto dell'omino dei crash test

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 20, 2011, 12:37:16 pm
Utente standard, V12, 77517 posts
Da http://www.gpone.com/index.php/201109204900/Preziosi-Rossi-nuovo-test-a-Jerez.html


(...)
La GP13
(denominazione fantasiosa del redattore, n.d.&re@) probabilmente utilizzerà un telaio ancora diverso da quello provato con scarsa fortuna domenica scorsa sul circuito di Aragon. Dovrebbe essere non un Deltabox (una struttura a culla chiusa) bensì un telaio in alluminio a culla aperta, che rompe con l'attuale schema Ducati ma in qualche moto continua ad utilizzare il motore che rimane semiportante.

Il telaio provato ad Aragon, invece, era sì in alluminio ma conservava la struttura "a scatola" del precedente in carbonio, fungendo anche da airbox.

"E' una fortuna che la Ducati possa con Valentino Rossi avere la libertà di provare così tante cose - ci ha detto Preziosi, che sarà anch'egli a Jerez - per un ingegnere è importante, ma è importante anche per la Ducati che così può ottenere un importante know-how da usare successivamente. Ci stiamo tutti impegnando perché sappiamo che una volta che la nostra moto andrà bene per Valentino andrà bene per tutti gli altri piloti".

Preziosi è conscio del fatto che il motociclismo sia uno sport di uomini, ancor prima che di macchine.

"Probabilmente senza Stoner staremmo ancora a parlare di quanto la Yamaha sia facile da guidare e della bravura di Lorenzo. Personalmente sono contento quando vedo le nostre moto Satelliti con Barberà od Abraham arrivare davanti alle Yamaha Satelliti".

A Jerez Rossi utilizzerà il 7° degli 8 giorni ancora a disposizione della Ducati per sviluppare la nuova 1000 in vista del 2012. Questo test, così ravvicinato con quello del Mugello, testimonia lo sforzo della Casa di Borgo Panigale e fa tirare un sospiro di sollievo a quanti temevano che la Rossa non avrebbe fatto in tempo a preparare una moto completamente nuova per novembre, in vista del test successivo al Gran Premio di Valencia.

"Siamo riservati sulle nostre prove - ha ammesso Preziosi - ma non è che gli altri si comportino diversamente".


Io Preziosi non lo capisco, continua a parlare della fortuna di poter provare tanta roba, ma fino ad ora non hanno sfornato nulla che vada davvero bene...  poi si accontenta se Barbera arriva davanti a Crutchlow quando i due piloti ufficiali non vedono il podio nemmeno col binocolo Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Settembre 20, 2011, 12:43:17 pm
Utente standard, V12, 7076 posts
Io Preziosi non lo capisco...

Preziosi non pensa una parola di quello che c'è scritto.

Telaio doppio trave = fallimento del progetto di Preziosi che per forza di cose legge il testo scritto da qualcuno del marketing

Vediamo come andrà questa moto
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 20, 2011, 12:45:39 pm
Utente standard, V12, 77517 posts
Ah se lo dici tu... mi passi il numero di telefono che glielo chiedo direttamente? Grin Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Settembre 20, 2011, 12:59:42 pm
Visitatore, , posts
mi pare strano aspettarsi ancora qualche sorta di risultato.....
la stagione è andata dall'inizio, la moto è sbagliata.
capita ai giapponesi è capitato anche a Ducati.
Amen, per una volta Rossi non ha la miglior moto del lotto, ma ci sta in tanti anni di carriera.
E' vero, la prima Yamaha non era all'altezza, ma non c'era il pilota più forte dell'universo di tutti i tempi col marsupio sulla tuta......
Email  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 20, 2011, 13:02:38 pm
Utente standard, V12, 77517 posts
la prima Yamaha non era all'altezza,
Anche questa è una leggenda metropolitana... con una moto "non all'altezza" il Mondiale non lo vince nemmeno Rossi. E nemmeno Stoner.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Settembre 20, 2011, 13:09:39 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Anche questa è una leggenda metropolitana... con una moto "non all'altezza" il Mondiale non lo vince nemmeno Rossi. E nemmeno Stoner.

La M1 del 2004 era davvero molto indietro...era bilanciata bene, ma pagava da morire in potenza e velocità pure...gli altri 3 piloti yamaha (Checa, Melandri, Abe) finirono la stagione con 75-110 punti a testa di media se non ricordo male.

Infatti Rossi arrivava al traguardo primo, ma a pezzi, esausto e sudato come un suino...mica come Stoner che scende dalla moto e dice: yeah, a difficult race, lorenzo very fast (a 15 secondi  Tongue ) ciuc ciuc (rumore di ciucciata di bibita in sottofondo), non una goccia di sudore, capelli col gel ancora in ordine.  Tongue

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Settembre 20, 2011, 13:10:14 pm
Visitatore, , posts
diciamo che in partenza non era all'altezza di Honda.
poi è vero che io non sono motociclista è questa nozione l'ho ereditata da ciò che è stato scritto e detto.....
Email  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Settembre 20, 2011, 13:30:20 pm
Utente standard, V12, 6044 posts
Guarda, si dice tutto ed il contrario di tutto. "Forse" nemmeno Preziosi ha le idee chiare.

Riassumendo un po' a spanne e da ignorante in meccanica quello che ho capito è:
- il carbonio è meno veloce da modificare rispetto all'alluminio (anche se guareschi ha detto che non è del tutto vero)
- il carbonio si scalda meno dell'alluminio e poichè lo stesso airbox è parte integrante del telaietto anteriore questo è solo un vantaggio
- la grossa differenza tra iltelaio della ducati e quello delle jap è che il primo è composto da 3 parti
   - telaietto anteriore
   - motore portante
   - telaietto posteriore
  mentre il doppiotrave è un blocco unico (due.. sx e dx) che unisce il canotto dello sterzo e la sospensione posteriore.
Sembra che il problema della ducati sia l'eccessiva rigidità dell'anteriore... sembra sia il motore portante (che ha un comportamento diverso a livello rigidità rispetto un telaio)
Sembra siano gli attacchi e la distribuzione dei pesi
Il problema è che non si sà dov'è il problema... rossi sta modificando il telaietto anteriore... la posizione in sella... la distribuzione dei pesi... insomma stanno mettendo le mani a 360°

Forse un doppio trave è più facile da proegttare perchè il telaio fa il telaio, il motore il motore... e non si devono raggiungere mille compromessi come la lunghezza del forcellone e il relativo attacco sul motore ecc...

Oltreutto non sempre troppo rigido è un vantaggio in moto, perchè devi riuscire a far lavorare bene le sospensioni e le gomme in tutte le condizioni.


bah... secondo me quando un progetto esce male poi è molto difficile migliorarlo. cmq il motore portante non è una gran novità anzi è cosa vecchia sia sulle moto che sulle auto. l'alluminio come materiale è studiato da un bel pò e si è sviluppato un knw how enorme negli ultimi tempi ma anche il carbonio non è una novità assoluta, questo modo di inserire modifiche dei materiali sa di chi non sa che pesci prendere. prendendo due telai di moto o auto o anche di barca in acciaio e alluminio alla fine se hai rigidità simile hai anche pesi molto vicini, cioè per modificare la rigidità non è meglio intervenire sulle sospensioni o le lunghezze delle forcelle o chessoio? vai a cambiare il telaio stravolgendo tutto boh...

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Settembre 20, 2011, 13:33:23 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Secondo me Rossi doveva guidare meglio che poteva la sua Ducati 11 e sviluppare bene e con calma la 12 per avere un mezzo a lui gradito...almeno si impegnavano tutti su un unico fronte.

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Settembre 20, 2011, 13:35:29 pm
Utente standard, V12, 7076 posts
Ah se lo dici tu... mi passi il numero di telefono che glielo chiedo direttamente? Grin Tongue

Gliel'ho già chiesto io... fidati...  Grin Grin

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 20, 2011, 13:45:45 pm
Utente standard, V12, 77517 posts
La M1 del 2004 era davvero molto indietro...
(...)

Se vinci il mondiale, significa che il mezzo non è poi da buttare, anzi. altrimenti li avrebbe vinti tutti, anche nel 2006-2007.

Secondo me Rossi doveva guidare meglio che poteva la sua Ducati 11 e sviluppare bene e con calma la 12 per avere un mezzo a lui gradito...almeno si impegnavano tutti su un unico fronte.

Anche a me sarebbe sembrato l'approccio migliore, ma tant'è... sapranno loro quello che fanno.
Peraltro tutte queste prove gli servono proprio in ottica 2012, il tempo ci dirà se hanno fatto bene.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Settembre 20, 2011, 13:53:01 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Se vinci il mondiale, significa che il mezzo non è poi da buttare, anzi. altrimenti li avrebbe vinti tutti, anche nel 2006-2007.

Anche a me sarebbe sembrato l'approccio migliore, ma tant'è... sapranno loro quello che fanno.
Peraltro tutte queste prove gli servono proprio in ottica 2012, il tempo ci dirà se hanno fatto bene.

La M1 del 2004 era un'evoluzione di quella del 2003...era una buona moto...ma mancava qualcosa rispetto alla Honda...lo colmò Rossi. Dal 2005 ad oggi la M1 è stata sempre la stessa moto continuamente evoluta e migliorata, a volte ha vinto a volte ha perso...ma se l'è quasi sempre giocata ad armi pari...un piccolo gap è stato presente nel mondiale di Stoner e (credo) anche quest'anno.

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 37 queries.